Viaggi

Raccoglier mele in Quebec

In Quebec in queste settimane è tempo di raccolta delle mele. Il Canada non è terra di grande varietà e produzione di frutta e verdura locale. La stragrande maggioranza dei prodotti sono importati da California, Florida o America del Sud.

E’, però, provincia forte nella produzione di fragole e frutti di bosco (tra luglio e agosto), mele (tra settembre e ottobre) e, ovviamente, sciroppo d’acero. Una delle attività caratteristiche del posto è l’autocueilette, l’auto raccolta di frutta direttamente nei frutteti che si trasforma poi in un’occasione perfetta per uscire dalla città ed esplorare campagne e monti nei dintorni di Montreal.

raccolta mele quebecLa stagione poi offre paesaggi incantevoli. Il foliage autunnale nel verdissimo Canada è davvero uno spettacolo che riempie gli occhi.

Attorno a Montreal le località in cui è possibile fare autocueillette di mele sono davvero molte e in ogni località si possono trovare diverse qualità di mele a seconda del periodo. Le aziende grandi e piccole generalmente si attrezzano anche con altre attività attrattive: c’è chi organizza spazi con i gonfiabili, chi ti porta nella zona di raccolta con il carretto, chi prepara dei labirinti all’interno dei campi di fieno. Oltre le mele si possono comprare anche molti altri interessanti prodotti locali: tra i più tipici lo sciroppo di mele e il cidro.

Per i bambini queste giornate si trasformano in piacevoli gite in mezzo al verde. All’entrata del frutteto compri un sacchetto di plastica il cui costo comprende già quello delle mele che andrà a contenere e i bimbi possono sgranocchiare le mele che prendono direttamente dall’albero.

Se avete la possibilità di passare per il Quebec in questa variopinta stagione concedetevi una mezza giornata in questi frutteti, meritano davvero. Noi per l’occasione avevamo esplorato la zona del Mont Saint-Hilaire e ci sono sembrati molto attrezzati e accoglienti.  Nei siti che vi ho segnalato nel post trovate già qualche stuzzicosa ricetta da fare con le mele, magari alla prossima occasione vi racconto anch’io cosa si mangia e cosa ho sperimentato in Canada di buono fatto con le mele 🙂

Alessandra in transito fra Canada e Italia
Ha collaborato con Amiche di Fuso da Febbraio 2014 a febbraio 2015
La trovi anche qui: Mommy Planner

Loading...

Author

Amiche di fuso

Amiche di fuso è un progetto editoriale nato per dare voce alle storie di diverse donne, e non solo, alle prese con la vita all'estero. Vengono messi in luce gli aspetti pratici, reali ed emotivi che questa esperienza comporta e nei quali è facile identificarsi. I comuni denominatori sono la curiosità, l'amicizia e l'appoggio reciproco.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.