Viaggi

C’era una volta un’isola ad Abu Dhabi: Sir Bani Yas Island

Written by Elena Dubai

C’era una volta un’isola ad Abu Dhabi, a 3 ore e mezza di macchina da Dubai, 30 minuti di traghetto e altri 25 minuti di bus.
Quest’isola si chiama Sir Bani Yas, si trova a 110 km da Abu Dhabi ed è una riserva naturale. Il suo nome deriva dalla prima tribù insediata nell’emirato di Abu Dhabi. Nel 1971 l’emiro Sheik Zayed la fece diventare sua residenza di vacanza e dal 1977 è stata dichiarata riserva naturale e ne fu vietata la caccia.
Anche le costruzioni sono state regolamentate ed esiste un solo resort, il Yas Island Anantara, dove poter alloggiare. Il resort è ovviamente ben attrezzato e di lusso e con il pernottamento è compreso il traghetto.
Oltre a poter raggiungere il resort in macchina, si può prendere un piccolo aereo da Dubai per un volo totale di 30 minuti.

Questo weekend è stato programmato prima di Pasqua insieme a dei cari amici qui a Dubai.
Abbiamo deciso tutti insieme di noleggiare un pulmino (con autista) per poter viaggiare insieme: 6 adulti e 6 bambini. Con il pulmini ci si impiega di più (4 ore e 15 minuti) ma devo ammettere che sono volate ed è stato divertente soprattutto per i bambini.

Una volta arrivati al piccolo porticciolo si comincia ad assaporare l’aria di vacanza: una lounge fresca ed accogliente con caffè, bibite, biscotti, divani e aria condizionata …
I traghetti partono ogni 2 ore quindi consiglio di arrivare in tempo perchè lì intorno non c’è nient’altro a parte questa lounge.

Orari traghetti per Sir Bani Yas Island

Orari traghetti per Sir Bani Yas Island

Il jetty ci ha impiegato mezz’oretta durante la quale abbiamo anche visto dei delfini nuotare dal finestrino. Arrivati sull’isola si passa su un pulmino dell’albergo e dopo venti minuti scarsi si arriva a destinazione. Il personale è tutto molto gentile, sorridente e simpatico. Tutto molto pulito e curato e si vede subito che il servizio è di alto livello.
Il costo del resort non è conveniente per niente: una camera matrimoniale costa 1530 dirham a notte (360 Euro) con colazione.
Tutto il resto è da pagare a parte comprese le attività.
I prezzi delle attività variano ma sono in generale fin troppo costose secondo me e mi aspettavo che certe, con questo prezzo, fossero incluse. L’unica che vale davvero la pena e che abbiamo fatto è stata il Safari.
Molto divertente per i bambini ed organizzato bene. Abbiamo visto molti animali tra cui le bellissime giraffe che ci sono venute incontro e tanti altri animali locali. La guida molto brava e divertente ad intrattenere i bambini con domande, quiz, giochini…
Abbiamo speso 700 dirham a famiglia (150 euro).

Il resort ha diversi ristoranti buoni, una piscina e spiaggia ben attrezzata, pulita e con un bel mare.
Il Kids Club con attività incluse è un po’ povero ma i miei figli sono abbastanza grandi e indipendenti, oltre al fatto che ci siamo rimasti solo due notti.
Il clima (metà maggio) era perfetto con caldo e aria fresca.

Purtroppo noi non ci siamo goduti al massimo questo weekend visto che mio marito il giorno dopo arrivato si è svegliato con… la varicella! Sì, avete letto bene. V A R I C E L L A. Vi risparmio i dettagli. Lui è rimasto tutto il giorno chiuso in camera agonizzante e siamo ripartiti il giorno dopo anticipando il rientro al mattino.

Lo consiglierei?
Detto onestamente per il prezzo no. Esageratamente caro. Il servizio impeccabile, ma mi sarei aspettata delle attività incluse come: il giro in bicicletta, tiro con l’arco, magari con un costo contenuto il giro a cavallo (anche qui sui 200 euro a parte), lo spettacolo del falco ecc.
Mi è piaciuta l’isola, la natura e il resort piccino e poco dispersivo come di solito sono. E ovviamente la compagnia che comunque vada, mette sempre allegria.

 

sirbani3

SAFARI al Sir Bani Yas Island

sirbani4

sirbani10

HAll dell’albergo

sirbani9

sirbani8

Come in ogni resort e angolo qui negli UAE… anche qui il tizio con il Falco!

sirbani2

sirbani1

Porticciolo da Abu Dhabi con jetty che ci aspettava

sirbani7

sirbani6

safari2

safari1

sirbani5

gita

Il viaggio in pulmino è stata la cosa più divertente! 3 famiglie tutte insieme 😀

arrivo

 

Link utili:
Sir Yani Bas Anantara

Sir Bani Island Official Website 

Visit Abu Dhabi: Sir Bani Island

Gulfnews: Sir Bani Island, a haven for endangered Arabian wildlife

Loading...

Author

Elena Dubai

Elena, piemontese di nascita, milanese di origine ed expat da più di 10 anni. Ho vissuto in Germania, Ecuador e poi in USA a New York, Las Vegas e San Francisco e dal dicembre 2014 sono a Dubai negli Emirati Arabi.
Sono mamma di Tommaso e Giulia e moglie di un ingegnere che mi ha trascinato in questa vita in giro per il mondo.
Dal 2012 lavoro come Grafica per Eventi e Feste (www.worldwideparty.it) e dal 2017 come Graphic Designer e Social Media Specialist Freelance a Dubai.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.