Guests

Expat per amore di Luana

Brixham Harbour
Written by Guest

Si espatria per lavoro, per studiare, per il proprio futuro, per cambiare aria, per scappare, per noia. E si espatria anche per Amore. Oggi si racconta Luana nella sua esperienza in UK: continuate a seguirla sul suo blog Luana Abroad.

Vi scrivo esattamente una settimana dopo il mio secondo anniversario in Inghilterra. Non mi sembra vero, ma sono già trascorsi due anni dalla mia partenza e non potrei essere più felice della scelta che ho fatto.

Era il 2013 quando il mio ragazzo mi disse che da lì a poche settimane si sarebbe trasferito in Inghilterra per iniziare un tirocinio di 6 mesi in una Creative Agency. In tutta onestà me lo aspettavo, era sempre stato il suo sogno. Laurearsi e tentare una carriera all’estero.

Ero davvero felice per lui: tutti gli anni di studio finalmente avevano portato a qualcosa di concreto, ma allo stesso tempo ero un po’ spaventata.

In principio io non me la sono sentita di lasciare il mio lavoro in Italia e partire con lui. Avevo un ottimo contratto in un supermercato molto vicino casa e non avevo motivi per cui lamentarmi. Inoltre mi sembrava talmente sbagliato rescindere un contratto a tempo indeterminato pensando a tutte quelle persone che ogni giorno sperano di firmarne uno, ma lui mi mancava. Tanto.

Alla sera quando parlavamo su Skype, mi raccontava dei bellissimi posti che visitava, delle persone interessanti che conosceva, della fantastica esperienza che stava vivendo e più i mesi passavano più la voglia di partire cresceva dentro di me.

Ho riflettuto tanto, ho pensato a me stessa come non avevo mai fatto prima, a cosa potevo rinunciare, di cosa non potevo assolutamente fare a meno, ho chiesto consigli ai miei genitori e ai miei amici, ma alla fine la decisione doveva essere solamente mia e sicuramente é stata quella giusta. Mi sono licenziata, ho fatto le valige e sono partita.

Berry head

Ho raggiunto Simone alla fine di aprile 2014, dieci mesi dopo la sua partenza ed è stata la migliore decisione di tutta la mia vita.

Per circa sette mesi ho vissuto nella cittadina di Brixham, nella stupenda English Riviera, nella contea del Devon nel sud ovest inglese. Un luogo magnifico, ricco di paesaggi mozzafiato e una natura incontaminata.

Un mare fantastico tocca le coste e il sole esiste davvero per tutti. Incantevoli paesaggi si estendono davanti ai tuoi occhi ogni volta che decidi di passeggiare all’aria aperta e in un lampo ti scordi la frenesia e il caos delle grandi città.

Da novembre 2014 però, per esigenze lavorative del mio ragazzo, ci siamo trasferiti a Honiton, una caratteristica cittadina poco lontano da Exeter, il capoluogo del Devon.

Qui ho avuto la possibilità di iniziare il mio primo e vero lavoro in UK nonostante il mio inglese fosse ancora molto scarso.  Qui non cercano l’“apprendista con esperienza” ma, con piacere, sono disponibili a dare una opportunità a tutti e li ringrazierò sempre per la fiducia che hanno riposto in me. Dopo più di un anno, sono ancora nello stesso posto e alzarmi la mattina per andare a lavoro non è affatto un peso.

Lavoro in un Cafè, dove si servono le classiche colazioni inglesi, specialità per pranzo, dolci fatti in casa, ottimi caffè e tè caldi davvero unici e ricercati.

Ho conosciuto delle persone fantastiche che mi sono state di grande aiuto e che ora sono diventate fondamentali nella mia vita qui oltremanica. Posso dire con fermezza che adesso mi sento davvero parte della comunità e il fatto di essere straniera non è e non è mai stato un problema.

In modo che la mia famiglia e tutti i miei amici possano sapere in tempo reale cosa mi succede oltre manica, ho aperto un blog dove condivido le mie esperienze inglesi. Qui si possono trovare anche molti consigli utili se l’intenzione e quella di intraprendere una nuova vita in Inghilterra e per qualsiasi domanda o curiosità, tramite la sezione contatti, io sono sempre disponibile a rispondere.

HonitonHill

Non lo so ancora quanto mi fermerò qui in Inghilterra, ma sono sicura che al momento questo è il posto giusto ed è qui che ora voglio vivere.

Non nego però che un giorno vorrei tornare in Italia, perchè pur essendo in una situazione critica e le cose non accennano ancora a migliorare rimane sempre CASA mia.

 

Luana, UK.

 

loading...

Author

Guest

Se anche tu sei come noi una #adieffina per il mondo, alle prese con nuove abitudini, costumi, lingua e fusi sei la persona che fa per noi. Raccontaci la tua storia, chiacchiera con noi, allarga i nostri orizzonti. Questo spazio è tutto per te .

2 Comments

Dicci cosa ne pensi!

/* ]]> */