Book reviews Books

Donne che emigrano all’estero – il libro

DonneCEE_AdFreview
Written by Nadja Perù

Si emigra per vari motivi da sempre. Lavoro, amore, curiosità, incoscienza.

Ognuno di noi ha la propria motivazione e da sempre “chi rimane” ha da dire qualcosa. Abbiamo sempre provato a spiegare, non è così? In pochi capiranno, o si ostinano a non voler capire. E’ una scelta personale, che sia spontanea o dettata da necessità. Ogni espatrio è diverso, ogni paese è vissuto e visto sotto luce della propria esperienza e l’amore o l’odio per il paese ospitante è una delle cose più strane nei racconti degli expat. Ogni persona vive una città alla sua maniera e se ve le dovessero ricontare senza dirvi da dove provengono , raramente riuscireste a capire che vivono nello stesso posto!

Il libro Donne che emigrano all’estero mi ha colpita anche per questo. Sono tante storie di donne che per un motivo o per l’altro sono andate via dall’Italia e hanno ricominciato la loro vita lontano da tutto e tutti. Dalla più “vicina ” Svizzera fino a Pechino, passando per Bangkok e Zanzibar.

Storie di donne diverse ma tutte accomunate da una grande voglia di prendere in mano la propria vita e viverla a pieno. Racconti diversi tra loro, tutti affascinanti e scritti in prima persona, come un diario lasciato aperto per far venir voglia di saperne di più.

Molte storie mi hanno colpita, mi hanno fatto capire di quanto noi donne siamo forze della natura e riusciamo a tirare fuori unghie e denti se necessario. Alcuni racconti mi hanno fatto sognare posti che mai avrei creduto interessanti, e altre invece hanno confermato in mio amore per paesi che vorrei vedere da sempre.

Tiziana e la sue principesse Vittoria e Giulia, arrivate nella enorme metropoli di San Paolo in Brasile. Un tuffo nel Sud America più vero e difficile, ma del quale ci si innamora facilmente.

Denise e la sua esperienza lavorativa in Australia, Eleonora che da Napoli finisce a Pechino e in un fiume di parole vi distrugge tutti gli sterotipi più comuni sul popolo cinese! Simona e la “sua” Thailandia, meta esotica e di cui ci fa scoprire lati poco conosciuti, Nastasia da Milano a Bombay e Annamaria che ci porta nella mitica Zanzibar e la rende più vicina e familiare.

Antonella che con i suoi racconti su Stoccolma mi ha fatto venir voglia di fare le valige e partire nonostante io odi il freddo! E come non citare la fantastica “LaSnob”, (Claudia per chi non la conosce , ma veramente non la conoscete?!), che ci porta a Berlino e nel suo stile ironico e geniale ci racconta la città e la eleva a nuovo must see dell’anno! E non contenta ci lascia anche in omaggio un utile frasario per sopravviverci!

Insomma, non le cito tutte per non togliervi il piacere di scoprirle e viaggiare con questo gruppo fantastico e variegato, un bel libro da leggere sotto l’ombrellone o comode nel divano per svagare la mente e visitare posti lontani. Che state aspettando?

Il libro è disponibile su Amazon!

Nadja, Perù

loading...

Author

Nadja Perù

Espatriata per lavoro ormai 10 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita e adesso siamo approdati in Perù! Nel frattempo si è unita al gruppo una piccola giramondo 5enne che ci accompagna nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, vivamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

26 Comments

Dicci cosa ne pensi!

/* ]]> */