Vivere all'estero

Buon compleanno Amiche di Fuso!

Written by Amiche di fuso

Settembre per noi è una data importante: a settembre è nato infatti ufficialmente Amiche di Fuso! Anche se ci lavoravamo da prima per prepararci, è stato a settembre di due anni fa che abbiamo presentato il nostro progetto a voi tutti. Voi che in questi due anni siete diventati sempre più numerosi.
Ci seguite infatti in tanti qui sul blog e sui social: Facebook e Instagram in particolare.

Forse, quando abbiamo iniziato, nessuna di noi avrebbe pensato di esserci ancora dopo due anni. La motivazione c’era, ma è sempre abbastanza difficile portare avanti un progetto completamente online dato le nostre ubicazioni sparse per il mondo. E per di più senza che quasi nessuna di noi si conoscesse nella vita reale o si fosse mai vista.

Ed invece siamo ancora qui, sempre piene di energia e con tanta voglia di fare. Alcuni dei membri iniziali sono usciti dal progetto, per problemi personali, altri impegni o esaurita motivazione. Perché bisogna riconoscere che non è facile portare avanti un progetto così solo per passione. E, anche quando la passione continua ad esserci, spesso è la vita quotidiana a lasciarti poco spazio per quello che esula dalle necessità prioritarie. Ce l’ha raccontato molto bene Sabina da San Francisco proprio questa settimana nel suo post di saluti per l’uscita dal progetto Amiche di Fuso.

Ogni tanto anche noi membri storici abbiamo un calo di ispirazione perché in questi due anni ve ne abbiamo raccontate davvero tante di cose. Insieme a tanti di voi che ci hanno regalato la loro bellissima storia expat attraverso i guest post.

È proprio per questo, perché vogliamo raccontarvi sempre storie nuove ed interessanti, che in questo secondo compleanno la nostra casa aprirà le sue porte a delle ospiti fisse: quattro nuove collaboratrici, quattro guest che abbiamo ospitato in passato e che si sono trovate così bene da aderire alla nostra richiesta di venirci a trovare più spesso! Perché anche noi ci siamo trovate benissimo con loro. Sono quattro persone molto interessanti sia per la loro storia personale che per le loro patrie di adozione.
E così, con loro, Amiche di Fuso spazierà dagli Stati Uniti all’India e dall’Europa all’Africa! Ora copriremo davvero tutti i continenti!

Abbiamo deciso di presentarvele attraverso le brevi biografie che loro stesse hanno preparato per noi. Crediamo non ci sia modo migliore per farvele conoscere. Eccole a voi in ordine alfabetico!

claudiawisconsin

Una parola che mi definisce è matura. Di testa? No, d’età. Piemontese di nascita, sono da più di 20 anni negli USA: ho una figlia ormai all’università, un marito, niente animali in casa, ma uno zoo in giardino. Mi sono ritrovata da questa parte dell’oceano per seguire mio marito per il suo lavoro e siamo ancora qui insieme. Amo leggere, camminare nella natura e sono in un certo senso creativa. Anche se faccio tutto senza essere brava a fare niente. Insegno la nostra bella lingua e cultura all’università e parlo della mia vita negli USA nel mio blog personale Un’alessandrina in America.

cristinacongo

Piemontese con un’insana passione per Londra, dove ho vissuto oltre tre anni. Tornata in Italia, ero pronta a partire per la Cina e invece sono finita in Congo, dove è iniziata la mia storia d’amore con l’Africa. Vivo ogni espatrio con entusiasmo, come un’occasione unica per reinventarmi e mettermi alla prova. Non sono una chiacchierona ma parlo (quasi) cinque lingue. Ascolto Rolling Stones e AC/DC però, quando sono presa bene, canto “Always” di Bon Jovi come se non ci fosse domani. Adoro i viaggi on the road, sebbene al volante io sia un totale disastro.
Il resto di me e delle mie contraddizioni su Drive-mycar, il mio travel blog.

monicaindia

In giro per il mondo da 10 anni, l’eta’ esatta della nostra prima bimba!
Mamma di 3 bimbi ora… da workaholic a viaggiatrice seriale! Abbiamo vissuto a Londra, Delhi, San Francisco, Pittsburgh, Chennai e ora Pune! Dal primo al terzo mondo e ritorno! Genovese di nascita, ma ho vissuto tutta la mia vita lavorativa a Milano. Con l’India ho un rapporto particolare, ne ero terrorizzata, ora e’ casa e trovo familiari i suoi usi e costumi! Adoro avere amiche da tutto il mondo, perché la diversità culturale riempe da sempre il mio bagaglio di vita!

valentinalussemburgo

Una vita a Torino, 12 mesi di Erasmus a Lisbona, una laurea in economia, dieci anni di marketing in varie aziende, e poi, nel 2012, la voglia di mollare tutto per stare di più con mia figlia e per seguire la mia grande passione, scrivere.
Dal 2015 abito a Lussemburgo con mio marito e le mie figlie Guia, 7 anni, e Benedetta, 1. Sul mio comodino c’è il mio primo romanzo “Il resto è ossigeno”.
Sul mio blog “Bellezza rara” scrivo ciò che mi passa per la testa. Su un file di word ancora senza nome scrivo –spero– il mio nuovo romanzo.

Dunque benvenute alle nostre nuove collaboratrici! Noi non vediamo l’ora di leggere i loro racconti…

Ed ancora buon compleanno ad un Amiche di fuso cresciuto in tutti i sensi!

 

 

 

Loading...

Author

Amiche di fuso

Amiche di fuso è un progetto editoriale nato per dare voce alle storie di diverse donne, e non solo, alle prese con la vita all'estero. Vengono messi in luce gli aspetti pratici, reali ed emotivi che questa esperienza comporta e nei quali è facile identificarsi. I comuni denominatori sono la curiosità, l'amicizia e l'appoggio reciproco.

13 Comments

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.