Riyadh non è di certo una di quelle città nella lista dei desideri di un expat.
Riyadh non è una meta turistica famosa e desiderata.
Riyadh non è una città dove una persona sogna di andare a vivere, anche se solo di passaggio per qualche anno.
Ma, come ha scritto Cristina nel suo post “Vivere in Congo, tutto quello che ho imparato”, “Sei solo ed esclusivamente tu che ti costruisci le tue gioie, le tue paure, i tuoi limiti e le tue vittorie e ancora solo quando ho smesso di vedere ciò che non c’era allora ho potuto ricostruirmi una vita anche qui”.
Da settembre, finalmente, ho aperto gli occhi ed ho iniziato a guardare Riyadh, e l’Arabia Saudita in generale, con uno sguardo curioso e desideroso di vedere solo le cose belle. Ho messo da parte la noiosa e facile abitudine di criticare il luogo che mi ospita. Ho voluto finalmente andare a scoprire cosa di bello può offrirmi questa città e questo deserto perché, in fin dei conti, le critiche e la negatività fanno solo perdere tempo!
Vi assicuro che di cose belle da vedere ce ne sono tante, basta cercarle, ma soprattutto basta volerle cercare!
Ho scoperto tesori nascosti che mi hanno lasciato senza fiato e mi hanno fatto cambiare idea su questa città.
Ecco i miei 5 tesori di Riyadh
Thumamah National Park
Non si può andare al Thumamah senza prima fermarsi a fare un giro con i quod.
Semplicemente indimenticabile!
Al Masmak Fort
Al Masmak Fort è stato il primo luogo che ho visitato lo scorso anno, ne avevo parlato nel post Alla scoperta di Riyadh. Questo vecchio forte si trova nel centro della città, nei vecchi quartieri, proprio di fronte a Deira Souk detto anche Clock tower souk.
Ero rimasta affascinata dalla bellezza delle porte di legno, dalle piccole finestrelle triangolari e dalla sua posizione centrale.
Diriya
La città vecchia di Diriya è qualcosa di sorprendente per la sua bellezza ed è comoda per la sua vicinanza al nostro compound. L’avevo scoperta lo scorso anno, ma la fretta non mi aveva fatto apprezzare tutta la sua bellezza. Ritornarci con calma me ne ha fatto cogliere tutti gli aspetti.
Edge of the world
Questo luogo, per ora, vince il primo posto in assoluto nella mia classifica dei 5 tesori di Riyadh.
Edge of the world è un luogo magnifico e unico ed è difficile trovare le parole giuste per descriverlo, risulta più semplice andare a visitarlo.
Diplomatic Quarter
Il quartiere diplomatico dove è possibile fare delle bellissime camminate
Riyadh non è solo questi 5 tesori, Riyadh è anche il mercato dei datteri e i negozietti che vendono il pane arabo, quello rotondo e piatto. E ancora la “Book fair”, i profumi, gli odori e i colori dei Souq.
Ma ancora tante sono le cose che devo visitare e credo entreranno presto nella mia classifica dei tesori di Riyadh.
Non sono ancora andata infatti sulla Kingdom Tower, vorrei visitare altri luoghi nascosti nel deserto, contemplare il sole che tramonta tra le dune di sabbia rossa.
Drusilla, Arabia Saudita
Sbaglio o in Arabia Saudita non si può andare per semplice turismo? Da quel che sapevo bisogna avere un parente residente o un motivo di lavoro per ottenere un visto…
Il tuo sguardo su questo Paese così difficile mi piace molto, ma è difficile non sognare che un giorno tu possa ricongiungerti a Mimma!
A presto
Ricongiungersi con Mimma sarebbe la realizzazione di un sogno!
Hai detto bene, qui non si può venire per semplice turismo.
Perbacco, sono andato a cercarlo in rete, e praticamente forte Al Masmak sta all’Arabia Saudita come Fort Alamo sta al Texas!
Mi piacciono sempre i tuoi post sulle scoperte dei luoghi in cui abiti! Ma, se posso, perché non scrivi un post su che cos’è un compound? Ho capito il senso, ovviamente, ma mi piacerebbe che tu descrivessi quello in cui vivi!
Grazie Annamaria!
Un post sul compound dove vivo l’avevo scritto lo appena arrivata qui a Riyadh, ecco il link: http://www.amichedifuso.com/2015/09/22/vivere-in-un-compound/