Expat life

E ritorno da te, cara Milwaukee

Greta Italia
Written by Greta Italia

Sono tornata!

Dopo due anni e qualche mese finalmente sono tornata, anche se solo in vacanza, nella mia bellissima Milwaukee dove era nata la nostra avventura expat. La sensazione è stata di essere a casa, come se non l’avessi mai lasciata.

La città non è cambiata molto: qualche nuovo building e nuovi locali, ma l’anima è sempre quella. Ho visto più gente in giro e stanno costruendo una linea per il tram, non lunghissima, ma un buon inizio per collegare al meglio i quartieri. Sempre pulita, sempre rumorosa in alcuni punti quanto silenziosa in altri.

Sono partita sola con i bambini. Mio marito era a Philadelphia per un corso e ci ha raggiunto dopo qualche giorno. Abbiamo fatto rivedere loro i posti più importanti per noi, rivisitato i musei, giocato in riva al lago e fatto del sano shopping. I bambini sono impazziti al Children Museum tanto che siamo tornati più volte, abbiamo passato quasi una giornata intera al museo della storia dove erano affascinati da tutto. Quanti pomeriggi ho passato lì dentro con loro in pancia prima e nel passeggino poi e infine rincorrendoli!

Abbiamo preso in affitto un appartamento in downtown, a qualche centinaia di metri da dove vivevamo: passare davanti a casa nostra è stato emozionante e allo stesso tempo mi è presa una grande nostalgia ricordando i due anni passati là dentro, con Lia e Margot alla finestra. Sono così tanti i momenti unici che abbiamo vissuto in questo angolo di mondo che è stato impossibile non farsi prendere dal magone in più di un’occasione.

Sono stata al mio faro rosso.
Tale e uguale a cinque anni fa quando lo raggiungevo imbacuccata contro vento e neve con Margot nelle mie passeggiate solitarie.

Ho preso nuvole e grigiore, ma sono apparsi anche il mio cielo blu intenso e il sole.

Siamo riusciti a rivedere anche gli amici rimasti in Wisconsin. Molti sono andati via, ma con quelli rimasti è stato bello aggiornarsi e passare del tempo insieme. Sono stata qualche pomeriggio in compagnia della mia super amica di fuso Claudia (Un’alessandrina in America) che è sempre bello vedere sia nel Bel Paese che oltreoceano.

E’ andato tutto alla perfezione e non potevo immaginare diversamente. Sono decisamente ripartita con l’animo più leggero rispetto a due anni fa perché mi son resa conto che, anche se ne rimarrò lontana a lungo, per me Milwaukee sarà sempre casa! E, soprattutto, so che ritornerò ancora, anche solo per una breve vacanza. Sufficiente comunque per riempirmi il cuore di nuovi ricordi e gioia.

Greta, Italia.

Loading...

Author

Greta Italia

Greta Italia

Ho vissuto tre splendidi anni a Milwaukee, nel gelido Wisconsin, dove sono diventata mamma due volte di una piccola birbantella e un dolcissimo ometto. Ora siamo rientrati in Italia dove cerco di ritagliarmi un posto al sole e trovare un equilibrio in questa parte di vita, da questa parte del mondo.

1 Comment

  • Bellissimo post Greta! Sono anni che non torno in nessuna delle città dove ho vissuto, ma non vedo l’ora di rivisitarle!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

/* ]]> */