Food

Consigli di sopravvivenza in USA #01: Trader Joe’s

Quando espatri devi farti dei buoni amici se vuoi sopravvivere alla nostalgia canaglia e non sempre questi devono essere di carne e ossa: trovare persone con cui socializzare, costruire un rapporto e frequentare è assolutamente da fare per evitare di impazzire perché l’uomo non è un animale solitario, sopratutto la donna ecco! 😉 Io apprezzo la solitudine ma se voluta da me non se imposta e oltre agli amici amo anche il buon cibo ma sono espatriata in una terra senza una vera e propria cultura culinaria, con tante mancanze sia a livello materiale che a livello di effettiva conoscenza per un’alimentazione sana. L’America gira veloce e spesso non ha tempo di fermarsi per il piacere di una cena a tavola, infatti ho conosciuto persone che nemmeno cenano sedute, non insieme come famiglia e magari con un bicchiere di latte e dei cereali tutte le sere, bambini che pranzano con uno stick di formaggio e due crackers e la frutta sotto forma di gelatin  Abitudini davvero lontanissime da come sono cresciuta io. Non giudico assolutamente ma questo non fa per me che, ripeto, amo mangiare e mangiare bene. Purtroppo non sono un’eccellente cuoca, non sono una di quelle persone che in due minuti con tre ingredienti ti preparano un pranzo per dieci persone: nel mio caso è  allora essenziale la materia prima. La quantità e la varietà non manca ma il problema è trovarne di buona: non è così immediato nonostante sia circondata market di ogni genere e cultura etnica.

In USA ci sono varie catene molto apprezzate come Whole Food ( fantastico ma caro come il fuoco) e Sendik’s ( ottimo, non caro come WF ma nemmeno economico, comunque trovi spesso brand italiani) solo che devi prendere in considerazione di venderti un rene se vuoi farci la spesa tutti i giorni. All’inizio ero molto amareggiata: entravo in questi giganteschi grocery stores con duemila specialità di cereali, salse, salsicce, ect. e non riuscivo a uscirne soddisfatta. Spesso frutta e verdura non hanno un gran sapore e tanto è troppo salato, tutto troppo condito e poco nella maniera semplice: una sofferenza ecco. Poi grazie ai consigli di amiche come Claudia ho conosciuto i posti giusti e scoperto da sola altri: oggi compro frutta e verdura da Cemak Fresh Market, un negozio messicano dove la trovo ottima e saporita, la carne qui vicino a casa, alcune cose pronte da Costco, che è un ingrosso e vende a grossi quantitativi però ad esempio buonissimi i ravioli e il pane indiano, e per il resto mi affido a Trader Joe’s con qualche scappatella da Whole Food e da Sendik’s: finalmente sono riuscita a saziare il mio palato viziato.

E vorrei proprio parlarvi di Trader Joe’s, fedele amico di questo espatrio che vi consiglio se ancora non ci siete state e vivete da questa parte dell’oceano.

Trader Joe’s è un piccolo market, niente a che vedere con i supermarket smisurati con cui di solito si ha a che fare in America: è invece un marchio giovane e fresco, attento ai prezzi e alla qualità. Nato nel 1958 a Pasadina in California, si è diffuso a macchia per tutto il territorio americano e continua senza sosta ad aprire negozi ( sono più di 400 ora ). La sua forza è selezionare le migliori bontà di ogni nazione, acquistare direttamente dal paese produttore, farsi confezionare con il proprio marchio e vendere a prezzi davvero competitivi.

Al suo interno ha anche un grande reparto dedicato ai vini e alle birre di ogni tipo che soddisfano sempre il palato delicato di mio marito ( io sui vini vado un po’ alla carlona e mi faccio andare bene tutto!).

Oltre alla qualità, è l’accoglienza che fa da padrona in questa catena: commessi gentilissimi e disponibili che ti accolgono e servono come da nessun’altra parte ( credo ci sia una seria e molto selettiva scelta del personale!!), negozio pulito e disposto in maniera chiara e colori allegri tanto che le prime uniforme erano delle camicie hawaiane ( nei due stores dove vado io non le indossano più, non so se è diverso da altre parti). La linea principale dei prodotti è proprio il marchio Trader Joe’s ma io ho trovato anche ad esempio la Citterio e altri brand, esiste una linea bio e si trova anche un piccolo reparto per l’igiene personale e detersivi. Pare un po’ la vecchia bottega di una volta dove tutto è famigliare e a misura d’uomo e sicuramente a misura di Greta.

Ho fatto una piccola lista nella quale non ho inserito la sezione “surgelati” ma assolutamente è da non dimenticare quando andate: ho spesso comprato ready-to-use di varie nazionalità ed sono ottimi!! Ci sono anche i Macaroons surgelati che sono sublimi e altre torte deliziose che non sono così zuccherate come le classiche torte americane. Nella sezione formaggi trovate una selezione da tutto il mondo e c’è pure la burrata: sarà che manco dall’Italia da due anni ma merita proprio. Succhi buonissimi tra cui il mio preferito Pesca e Mango, le insalate sono ottime e non sanno di acqua come quelle prese al market davanti a casa mia, frutta e verdura non è male ma non penso sia il suo punto forte, trovo però le patate in formato piccolino che non trovo da altre parti, ci sono svariate spezie e sono economiche.

Spesso nelle varie festività presentano la specialità: io ho trovato la colomba sotto Pasqua ad esempio e non era affatto male. All’entrata poi troverete sempre ad accogliervi bellissimi fiori e piante aromatiche quando è stagione.

Per quanto riguarda i prezzi io lo trovo giusto, in alcune cose anche economico: non ci sono i formati giganti che per la nostra famiglia a tre assolutamente non servono ad esempio e scadenze più simili a quelle italiane che mi fanno sperare in un prodotto meno bombato di cosanonvogliosapere. Insomma merita una tappa e sono sicura che ve ne innamorerete ma ora ecco i miei preferiti:

amichedifuso.tradersjoe

tradersjoe02

Mai stato più vero il detto: chi trova un amico trova un tesoro! 😉

Non mancate di farmi sapere la vostra opinione se l’avete provato.

Greta, Wisconsin
Ha collaborato con Amiche di Fuso dal 2014 al 2018

Loading...

Author

Amiche di fuso

Amiche di fuso è un progetto editoriale nato per dare voce alle storie di diverse donne, e non solo, alle prese con la vita all'estero. Vengono messi in luce gli aspetti pratici, reali ed emotivi che questa esperienza comporta e nei quali è facile identificarsi. I comuni denominatori sono la curiosità, l'amicizia e l'appoggio reciproco.

4 Comments

  • Ho letto bresaola??? Io tra bresaola e stracchino, non so cosa mi manca di più. Forse invece lo so: il vero gelato alla STRACCIATELLA…speditemelo a Perth per favore 😉

  • La bresaola qui non la trovo ma nemmeno lo stracchino che mi manca tanto e l’Asiago… Insomma i formaggi soft qui non vanno ( a parte la solita ricotta che trovo insipida e la uso solo per i dolci…). Poi ci sono i gelatai italiani ma…. com’e’ che di italiano non hanno proprio niente??? Almeno per me!

  • Provato il figue butter ( sempre marca Trader Joe’s?) è una marmellata ai fichi ( senza burro…) MERAVIGLIOSA! E 2 FINOCCHI 1,99$?? ( almeno nel 2013, economici visto il costo da Whole food)….ricordi di una vita da Houstoniana….amavo anche io Trader Joe’s e tuttora in Italia vado al super con la sua busta della spesa…almeno a Houston che pazzi ( ma simpatici) i commessi!!!e i prodotti Italiani sotto il marchio di Trader Giotto??che forti!! 😉

  • Sono d’accordo su tutto tranne in un paio di casi. Nelle citta’ Americane se vuoi mangiare bene mangi MOLTO meglio che in Italia. Anche negli ci sono i Farmers Markets e l’ Italua non ha nemmeno la meta’ della varieta’ di materia prima che c’e negli USA. Sul Fast Food il McDonalds c’e pure qua e dico di piu…se sei do corsa in Italia o mangi schifezza o non mangi proprio. Alemeno negli Statez puoi mangiare un buon Thai Curry o un insalata o Sushi.

    Litigo spesso con gli amici ma trovo che gli Italiani sono dei nazisti culinarie. Sono a Napoli da 20 anni (sono Americano)e l’adoro come citta’ e ci vivo bene. Ma sul punto di vista della cucina avrei da discutere.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.