Viaggi

Alla scoperta di Sydney

Written by Amiche di fuso

Ho visitato Sydney per la prima volta nel novembre 2009, mentre mi trovavo ad Adelaide per un semestre di scambio universitario. Fu amore a prima vista! Le altre città australiane che vidi prima non mi fecero per nulla lo stesso effetto e, quelle che ho visto dopo, non hanno mai retto il confronto. Sydney è senza dubbio la città del mio cuore qui in Australia! Non c’è da stupirsi quindi che quando mi sono trovata a dover scegliere in quale città svolgere il mio dottorato di ricerca io abbia optato per Sydney!

E così oggi voglio portarvi a spasso per le mie zone preferite di questa città che amo così tanto!

Cominciamo da Circular Quay, il cuore della città, da cui si può raggiungere praticamente ogni punto della città e dintorni! La cosa più importante è che proprio a Circular Quay troverete le due principali attrazioni della città: l’Opera House e l’Harbour Bridge! Sulla destra ecco l’Opera House, icona indiscussa di Sydney e dell’Australia, raggiungibile in due passi a piedi. Chi non riconoscerebbe al volo questa splendida opera d’arte progettata da Jørn Utzon, con le sue vele bianche (che in realtà non sono state pensate come vele, ma come spicchi di una sfera) che scintillano al sole? È semplicemente magnifica, da qualsiasi punto ed in qualsiasi condizione. Certo, il meglio di sé lo da quando si scaglia bianca e lucente sul cielo blu e terso!

Sydney Opera House collage

E appena dietro l’Opera House ecco l’entrata per i bellissimi Royal Botanic Gardens. Quest’oasi di 30 ettari arriva fino a Mrs Macquarie’s Chair, uno dei punti più panoramici della città, con l’Opera House in primo piano e l’Harbour Bridge sullo sfondo. Aperti nel 1816, i giardini sono davvero grandi e ben tenuti: non troverete una panchina rovinata o un albero sfregiato. È davvero un’oasi di pace dove potersi riposare, leggere un buon libro, fare esercizio, o semplicemente dove ammirare l’unicità della natura australiana. All’interno del parco infatti potrete trovare giardini di rose e cactus, un palmeno, una serra tropicale, oltre al conservatorio e alla residenza del governatore (il cui giardino è visitabile).

Opera House and Harbour Bridge

Un’altra zona che amo profondamente di Sydney è Darling Harbour. Impossibile non visitarlo da turista e impossibile non apprezzarlo da residente. A due passi da Chinatown, un must per gli amanti della cucina asiatica, Darling Harbour è uno dei centri pulsanti della città, nonché una delle più frequentate mete turistiche. Dal Casinò all’Hard Rock Cafè, dall’Imax all’acquario, passando per un’infinità di ristoranti, bar e locali: qui trovate davvero di tutto. Senza contare che per 4 mesi all’anno ogni sabato alle 9 di sera il quartiere regala fuochi d’artificio, sparati dal mezzo della baia. Uno spettacolo gratuito davvero bello, assolutamente da non perdere per chi è in zona. E poi è proprio qui che nel corso dell’anno si tengono festival e manifestazioni: così tanti e così vari che è davvero impossibile partecipare a tutti!

Darling Harbour

Tornando verso Circular Quay, vale la pena visitare The Rocks. Originariamente degradato covo di carcerati, marinai e prostitute, The Rocks è il quartiere più antico e caratteristico di Sydney. Quando Capitan Phillip buttò l’ancora nel porto di Sydney nel 1788 e decise che qui sarebbe sorta la nuova colonia inglese, The Rocks non era che un’area proprio di rocce come ci suggerisce il nome. Un intero promontorio di rocce arenarie su cui gli ufficiali inglesi spedirono i prigionieri di Sua Maestà affinché si costruissero degli alloggi. Oggi è un borgo turistico, costituito da strette viette acciottolate, edifici coloniali, negozi di souvenir e tanti ristoranti e pub.

The Rocks

E proprio qui si trovano gli scalini per accedere all’eroe della baia e il mio preferito in assoluto: l’Harbour Bridge. Chiamato amichevolmente l’appendiabiti per la sua forma, è impossibile ignorarlo e non apprezzarlo: dal 1932 domina la baia di Sydney, con i suoi 134 metri di altezza e più di un chilometro di lunghezza. Per ammirare tutta la sua maestosità e la bellezza della vista della baia , vi consiglio di attraversare il ponte a piedi. Adoro questo ponte così imponente e aggraziato allo stesso tempo, adoro quando sbuca all’improvviso tra i palazzi, adoro scorgerlo quando non me lo aspetto.

alla scoperta di Sydney, Harbour Bridge

E lo adoro ancora di più da quando ho avuto modo di scalarlo un paio di anni fa grazie a Bridge Climb Sydney: un’esperienza all’alba assolutamente unica, che mi ha dato modo di apprezzare il ponte e la città ancora di più! Se ne avete l’occasione (e i soldi), vi consiglio vivamente di fare quest’esperienza, all’alba o al tramonto se possibile: non ve ne pentirete!

Harbour bridge

Ed ecco il meglio della mia Sydney, che però offre molto molto di più di questo! Se fate i bravi la prossima volta vi porto a spasso con me tra le spiagge migliori della città!

Claudia, Australia

Claudia ha collaborato con Amiche di Fuso da dicembre 2014 a novembre 2019.

Potete leggere Claudia qui

Loading...

Author

Amiche di fuso

Amiche di fuso è un progetto editoriale nato per dare voce alle storie di diverse donne, e non solo, alle prese con la vita all'estero. Vengono messi in luce gli aspetti pratici, reali ed emotivi che questa esperienza comporta e nei quali è facile identificarsi. I comuni denominatori sono la curiosità, l'amicizia e l'appoggio reciproco.

13 Comments

  • Noi siamo stati a Sydney per 5 giorni durante il nostro viaggio di nozze e ne ho un ottimo ricordo.
    Dopo 9 anni abbiamo deciso di venire a Perth, sia per una questione di possibili offerte di lavoro, sia per la dimensione più ridotta della città più a misura di famiglia con bambini piccoli, ma soprattutto per l’oceano indiano… Chissà magari un giorno faremo un’esperienza anche a Sydney.
    Secondo te, è davvero così immensa e caotica?
    Grazie

    • Come sai bene io adoro Perth, perchè un po’ mi ricorda Sydney. Ma davvero, come Sydney non ce n’è 😉 E’ difficile parlare della grandezza della città, perchè qui hanno un concetto molto particolare di dove la città inizia e finisce… Sicuramente i sobborghi residenziali si estendono a perdita d’occhio, ma non si può più parlare di Sydney città, quando della Greater Sydney Area. Caotica lo è, ma in alcune zone. Nei sobborghi più residenziali è davvero molto tranquilla. Claudia, Australia

  • Appena tornati da 10 giorni in giro fra Sydney e Melbourne e dintorni..e Sydney ci ha incantati!!! Non fosse ancora così più lontana ci vorremmo vivere in un batter d’occhio!
    Chiara, Kuala Lumpur

    • Non sono mai stata a Kuala Lampur, ma penso che abbia ben poco in comune con Sydney 😉 Quale hai preferito tra Sydney e Melbourne?

      • Sydney ci ha colpiti di piu! A Melbourne abitano dei parenti di mio marito che ci hanno anche portati in giro nei dintorni (Mornington, Phillip Island ecc) quindi l’abbiamo forse vissuta di più ma dovessimo scegliere un posto per vivere sceglieremmo Sydney. Ci è sembrata più viva, attiva, la baia è davvero mozzafiato e con spiagge come Bondi vicino che cosa si può volere di piu?

  • Io sono stato in Australia durante le vacanze del Capodanno Cinese. Ricordo che lo stacco avuto tra il cielo plumbeo tipico di Shanghai e il cielo azzurro estivo dell’Australia ci aveva lasciato a bocca aperta per giorni.
    Come te, anche io avevo avuto un innamoramento per Sydney, molto meno per Melbourne (mentre so che per alcuni miei amici Melbourne è di gran lunga la migliore). Avevo apprezzato la bellezza di Sydney, i colori, il giardino botanico davvero rilassante e arioso; la vita notturna, ricca di locali dove poter bere o mangiare qualcosa.
    Dovessi tornare in Australia, non potrei sicuramente non passare almeno qualche giorno a Sydney!

    • Immagino proprio che venendo dalla Cina la differenza si faccia sentire! I colori di Sydney e dell’Australia mi lasciano davvero a bocca aperta e ancora non mi ci sono abituata. A tantissimi piace Melbourne e io non voglio sminuirla, ma al cuore proprio non si comanda 😉 Ti aspetto la prossima volta che sarai in citta’!

  • Mia sorella che tanti anni fa e’ vissuta in Tasmania per due mesi, è riuscita anche a viaggiare un po’ nella grande Australia ed ha trascorso diversi giorni a Sydney. Se ne è proprio innamorata. Me ne ha parlato così tanto e così bene, che non ho potuto fare a meno di leggere queste tue righe.

    C’ era in me una grande curiosità e devo dire che mi sono tanto piaciute le foto allegate. Veramente stupende!
    Grazie per avermi fatto viaggiare con la mente. Ciao.

    • Secondo me è proprio difficile visitare Sydney e non innamorarsene… La Tasmania sicuramente merita, anche se non ho ancora avuto modo di vederla, ma è nella mia lista dei posti da visitare, sicuramente! Ciao Gin!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.