Family&Kids Libri

Let’s read: The princess and the pig

The princess and the pig
Written by Read me a book

Prosegue l’attesissimo appuntamento mensile di Aprile dedicato ai libri in collaborazione con il blog Read me a book che oggi ci presentano un libro carinissimo: The Princess and the pig che si scambiano le proprie vite ma non raccontiamo di più: leggete la presentazione di Miriam e vi verrà voglia di correre a comprarlo!
Ricordate di seguire le loro cartelle di Pinterest che sono utilissime per cercare il libro perfetto per i vostri piccolini, suddivise per età e argomenti.

Quando vado in biblioteca con la mia Piccola, passiamo i primi dieci minuti a scegliere i libri da portare a casa. Poi ci sediamo da qualche parte e leggiamo insieme delle storie. Alcuni libri li scelgo io e alcuni li sceglie lei. Durante una delle nostre ultime visite si è avvicinata con un libro e mi ha detto che quel giorno voleva solo quello e che voleva anche leggerlo subito in biblioteca. Ci è piaciuto così tanto che lo abbiamo portato a casa e lo abbiamo letto anche insieme al fratello la sera stessa durante il nostro irrinunciabile bedtime story.

Oggi vi presento il libro “The pricess and the pig” di Jonathan Emmet

PrincessAndPig_1 let's read add

Pigmella è il maialino di un povero contadino che sta tornando a casa dopo una lunga giornata. Priscilla è la figlia di un Re e di una Regina distratti, poco interessati alla figlia e anche un po’ egoisti. Come spesso accade nei libri succede l’imprevedibile e Pigmella si scambia con Priscilla.

PrincessAndPig_2 let's read add

Priscilla diventa Pigmella e Pigmella diventa Priscilla.

Il contadino e sua moglie, due persone adorabili, crescono la bambina con tutto l’amore di cui sono capaci e la piccola cresce bella, intelligente e felice.

Il Re e la Regina, immaginando che una fata cattiva abbia fatto loro un brutto incantesimo e trasformato la loro figlia in maialino, crescono il cucciolo come fosse una principessa, cadendo spesso nel ridicolo. Il maialino cresce indisciplinato, sbadato e poco intelligente.

PrincessAndPig_3 let's read adf

Un giorno la moglie del contadino viene a sapere che a palazzo la principessa è stata trasformata in maialino da una fata malvagia quando era nella culla.

Il povero contadino è una persona intelligente e capisce subito cosa è successo. E’ anche una persona molto onesta e decide di riportare a palazzo la sua amata figliola.

I reali non gli credono. Ed è una fortuna. Pigmella, la principessa, è felice di vivere con i suoi genitori adottivi e continua a trascorrere una vita felice. Priscilla, il maialino, si accontenta un po’ di tutto. Sono i genitori reali che, per lei, hanno piani ben precisi. Solo che non sempre le cose vanno come ci si aspetta che vadano.

PrincessAndPig_4 let's read adf

A noi sono piaciute moltissimo le illustrazioni di Poly Bernatene, un illustratore argentino che ha disegnato altri libri di Jonathan Emmet.

Siamo anche particolarmente affezionati all’autore, per vari motivi e ve ne raccontiamo tre.

Il primo motivo è di tipo geografico: Jonathan Emmet è nato nelle East Midlands dove viviamo anche noi ed è bello leggere la biografia di un autore conoscendo di persona i posti che lui stesso descrive.

Il secondo motivo è legato alla scuola del mio figlio più grande che frequenta l’Year 3. Durante la settimana del libro che si è tenuta qualche tempo fa nella sua scuola, Emmet ha passato tutta una giornata in compagnia dei bambini e mio figlio ne è rimasto affascinato. Il World Book Day in tutto il mondo si festeggia il 23 Aprile, fatta eccezione per l’Inghilterra e l’Irlanda dove viene festeggiato durante il primo giovedì di marzo. Durante la settimana del World Book Day, nelle scuole inglesi, si svolgono tantissime attività a tema libri e lettura. Le avevamo raccontante in questo post.

Il terzo motivo è legato al teatro. A giugno porterò al teatro della biblioteca del paese dove viviamo i miei bambini: Jonathan Emmet terrà un workshop per loro con varie attività per un pubblico dai 4 agli 8 anni. Siamo già molto emozionati al pensiero. Ovviamente porteremo con noi i suoi libri per farceli autografare!

PrincessAndPig_5 let's read add

Miriam, Read Me a Book.

Loading...

Author

Read me a book

Questa nuova rubrica nasce in collaborazione con il Read me a book blog. Le tre autrici sono mamme italiane che vivono in paesi anglofoni e si preoccupano di trovare ottimi libri per aiutare i loro bambini ad affrontare una lingua nuova. Per Amiche di Fuso si alterneranno per presentarci ogni mese un libro in inglese per i bambini di diverse fasce d'età, descrivendone i particolari e inserendo fotografie: una perfetta guida all'acquisto per i nostri bambini bilingue!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.