Non è facile per me, ma cercherò lo stesso di darvi dei buoni motivi per venire in Perù in vacanza. Perchè non è facile? Vi cito ad esempio un personaggio più autorevole della sottoscritta: l’autore del capolavoro letterario di fama mondiale “Moby Dick“. Non mi credete?
Il signor Herman Melville parla cosi di Lima: “Non è, no, il ricordo dei suoi terremoti distruttori di cattedrali; né il timor panico suscitato dai suoi mari frenetici; né l’assenza di lacrime dei suoi aridi cieli che non versano mai pioggia; né la vista della sua immensa distesa di guglie contorte, di cornicioni divelti e di croci tutte pendenti (come pennoni inclinati di flotte all’ancora); né i suoi viali suburbani dove i muri delle case giacciono l’uno sull’altro come un mazzo sparpagliato di carte; non sono queste cose soltanto a fare di Lima senza lacrime la città più strana e più triste che si possa vedere.”
Ecco, avete letto?! Strana e triste. La nebbia impenetrabile e fitta dei mesi invernali (da giugno a novembre, ma a volte anche prima) potrebbe essere un indizio. Il traffico infernale e l’inquinameno altri. Ma non mi dispero, proverò a trovare (almeno) 5 buoni motivi per venire qui!
- Cibo. A chi non piace mangiare bene? Certo, se vi presentano un CUY ARROSTO magari siamo in difficolta. Ma pare sia buono eh, un bel porcellino d’india ben cotto. Sapete che senza peli e intero pare un ratto?! Ma non divaghiamo, parlavamo di validi motivi per venire qui. Il Perù è stato eletto nuovamente capitale culinaria del Sud America, e i motivi, credetemi, sono validissimi! Ceviche, Lomo saltado, Causa de cangrego, papa rellena. Potrei parlarvi per ore dei loro piatti tipici, ma se non li gustate non potete credere alla loro bontà. Direi che vale la pena no?
- Natura. Sapete che il Perù da solo ospita circa il 70% delle specie esistenti? e che ci sono quasi tutti gli scenari naturali che vi vengono in mente? Dal deserto all’Amazzonia, dai canyon alle oasi? Ecco, se venite in Perù vedrete più cose che facendo il giro del mondo (vabbè esagero un pò ma è cosi che fa una brava venditrice no?!).
- Cultura– Il Perù non è solo Macchu Picchu. Ci sono una miriade di siti in continua scoperta e favolosi come quello. Ci sono le Linee di Nazca. Ci sono complessi archeologici in ogni angolo e anche in piena città! Musei di una eleganza rara e ricchi di storia. Ma non solo passato, anche il presente è notevole! Terra natale del nobel Mario Vargas Llosa, in ogni angolo di Lima vi verrà in mente un passaggio dei suoi libri! E Mario Testino? il famossisimo fotografo è nativo di Lima, e ha regalato alla città uno dei musei e fondazioni culturali più belli mai visti! Vi pare poco?
- Lima– E’ una citta cosi estesa e varia nei suoi 43 distretti che per vederla bene tutta vi servirebbero dei mesi! Ma io sono qui per aiutarvi e allora partiamo con visitare Miraflores: con il suo lungomare (chiamato dai locali Malecon), è stato eletto da poco come uno dei piu belli di tutto il Sud America. Andiamo a mangiare in uno qualsiasi dei ristoranti in questo distretto per capire cosa vi dicevo al punto 1! Passiamo poi al non lontano distretto di Barranco, conosciuto come il barrio bohemio e che ospita bellissimi musei e artisti di ogni categoria! Quartiere colorato e musicale come il vero Perù, dal famoso Mirador avrete una vista sull’oceano che vi rimarrà impressa per sempre! Non puo poi mancare il centro storico, con la famosa Plaza de Armas , ovviamente dichiarata Patrimonio dall’UNESCO. Vi lascia senza fiato con la maestosità degli edifici di chiaro sapore spagnoleggiante! E una curiosità solo per voi! Tutte le piazze principali delle città peruviane si chiamano allo stesso modo! Cosi non vi confondete no?!
- Gente. Vivere qui non è facile. Bisogna cambiare il proprio atteggiamento sopratutto nei confronti del tempo. Una volta adattati alle usanze locali non sarà poi cosi male e tutto vi sembrerà piu facile! Riuscirete cosi ad apprezzare i peruviani sorridenti e rilassati, allegri e senza fretta. Ps: ho appena scritto questo post mentre ero in attesa da solo un’ora e mezza dal dentista. Vedete come mi adatto facilmente?
Vi ho convinto? Conoscete il Perù? Dimenticavo poi il 6 e ultimo motivo (bonus!) per venire qui: conoscere me, no?!
Fatto il biglietto?
Nadja, Perù
Mi piacerebbe visitare il Perù, andrei già solo per poter vedere Machu Picchu! Del resto Moby Dick è un libro che non ho mai molto apprezzato.
In Europa il sud-America è molto sottovalutato da un punto di vista turistico, si tende a mescolare stati diversissimi e a credere che il Brasile, l’Argentina, il Perù ed il Cile siano la medesima cosa.
Bello il tuo post, parlaci ancora del Perù, per favore!
Grazie Emily! In effetti anfhe io ho faticato a trovare informazioni prima di arrivare qui! E’un paese strano e tutto da scoprire!
Ciao Nadja,
hai consigli su qualche buon ristorantino da provare a Lima? Grazie!
Ne ho tanti sai!Pesce consiglio a pranzo il La Mar in av La Mar (ceviche piu buono finora provato). Per piatti tipici peruani la Panchita o il ristorante nel sito archeologico della Huaca Pucllana!tutto nel quartiere Miraflores! Per langostinos e dolci Las Brujas de Caciche! Oppure mi chiami e andiamo insieme 🙂
Grazie Nadia! Di La Mar avevo sentito parlare in effetti! sto scandagliando tutti i blog, articoli, recensioni, video possibili per farmi una lista di posti da provare, anche se in realtà a Lima starò solo un paio di giorni in tutto quindi non so come farò a mangiare tutto quello che mi sono segnata :D. Noi arriviamo la sera del 17/9 e siamo a Lima tutto il 18 e poi ancora un giorno a fine viaggio l’8 ottobre. Se ti va una cena in compagnia a me e mio marito farebbe un gran piacere! Ti lascio la mia mail in caso: roberta(at)ilovecooking.org
Certo!! Sara un piacere!