Viaggi

3 luoghi per ammirare il foliage in Emilia Romagna

IL foliage in Emilia Romagna
Written by Federica Italia

Ammirare il foliage in Emilia Romagna non solo è possibile, ma esistono luoghi davvero perfetti per ammirare lo spettacolo che la natura mette in atto in autunno.

L’Emilia Romagna è infatti attraversata dalla dorsale appenninica ricca di boschi che, fra ottobre e novembre, mutano il colore delle foglie dando luogo ad una meraviglia. Dal giallo all’arancio, al rosso! Un tripudio di colori che vi scalderà il cuore.

Ma prima di tutto, che cos’è il foliage?

Foliage è un termine che viene molto usato anche in Italia negli ultimi anni. È inglese, ma noi lo pronunciamo alla francese. Non solo, gli diamo anche un significato diverso! In inglese infatti significa solo fogliame in generale. In Canada e USA ha invece il significato che gli diamo in Italia, ma non si usa da solo. Da quelle parti sentiremo infatti parlare di fall foliage.

Gli alberi più belli in autunno sono i faggi, gli aceri, i castagni, le querce. Spettacolari anche i vigneti di cui l’Emilia Romagna è ricchissima.

Ecco dunque i miei tre luoghi preferiti per ammirare il foliage in Emilia Romagna!

3 luoghi imperdibili per ammirare il foliage in Emilia Romagna

I vigneti di Castelvetro di Modena

Un bagno di colori senza nemmeno dover camminare! Basterà infatti recarsi nel piccolo borgo in provincia di Modena, percorrere un paio di strade collinari in auto e guardarsi un po’ intorno. I vigneti ricoprono infatti le colline del borgo. I filari sono perfettamente allineati e creano uno spettacolo unico! Ogni vitigno si colora di un tono diverso e vi garantisco che lo spettacolo è unico!

Inoltre anche il piccolo borgo di Castelvetro di Modena è delizioso con la sua particolare scacchiera gigante nella piazza del paese.

Foliage in Emilia Romagna: le cascate del Dardagna

Siamo sull’appennino bolognese e vi basterà camminare circa mezz’ora su un facile sentiero per trovarvi immersi nei colori del faggeto. Con in più lo spettacolo delle cascate del Dardagna che in autunno sono ingrossate dalla pioggia. Il primo dei 7 salti delle cascate è quello che si raggiunge più facilmente ed è anche il più bello. Se non avete voglia di stancarvi per proseguire il sentiero, tutto in salita, e raggiungere anche gli altri salti, avrete comunque uno spettacolo assicurato!

Il Parco delle foreste casentinesi

Questo grande parco si estende fra Romagna e Toscana nell’Appennino tosco romagnolo. Il parco è molto vasto ed i sentieri sono innumerevoli, tanto che servono diversi giorni per visitarlo tutto. Vi basterà però anche qualche semplice passeggiata per godervi i colori dell’autunno. Provare per credere!

Se vi interessa approfondire, potete leggere la mia guida completa al foliage in Emilia Romagna per scoprire tanti altri luoghi adatti a fare il pieno dei colori dell’autunno!

Federica, Italia

Loading...

Author

Federica Italia

6 anni vissuti fra Cina e Thailandia. Un figlio nato a Shanghai e uno in Italia. Con 11 traslochi all'attivo mi sembra di aver vissuto più vite. Guardo il mondo con occhi curiosi, di solito dietro all’obiettivo della mia Canon. Adoro leggere e scrivere sui miei blog: Mamma in Oriente sulla Thailandia e My Travel Planner, il mio nuovo progetto dedicato ai viaggi!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.