Lifestyle

Vacanze in Svezia in riva al lago

Written by Wanda Svezia

Quanti di voi non sono ancora partiti per le vacanze? Sapete già dove andare o state ancora valutando la meta? Se siete amanti della natura e vi sentite attratti dai paesi scandinavi non posso che invitarvi a visitare la Svezia e a trascorrere le vacanze in riva al lago.

La vita in riva al lago fa parte dello stile di vita degli svedesi. In Svezia si contano oltre 100 mila laghi quindi non si è mai troppo lontani dall’acqua. Qui c’è la possibilità di praticare diverse attività a stretto contatto con la natura ed è considerato un vero boost per la salute mentale.

Circondati dalla natura – da campi infiniti, foreste, colline e montagne – i laghi svedesi sono attrattivi ad ogni stagione e offrono un’infinità di attività. Venite in inverno e potrete pattinare sul lago ghiacciato. Venite in estate e potrete nuotare, fare il giro del lago affittando una barca o un kayak, fare bici attorno al lago, o semplicemente sedervi in riva al lago e leggere un libro. Se siete interessati alla pesca venite in qualsiasi stagione.

Volete provare una vacanza alla svedese? Affittate una casetta in riva a un lago, oppure parcheggiate la vostra roulotte o camper, o ancora, montate una tenda. In Svezia, grazie alla legge “Allämansrätten”, il diritto di pubblico accesso, si può campeggiare ovunque per un paio di giorni, a patto che non si disturbi o si distrugga la natura circostante.

Ecco a voi i miei top five, cinque posti stupendi, da nord a sud, dove trascorrere le vacanze al lago.

1 – Lago Hornavan – un paradiso per gli amanti della pesca e della natura

Hornavan, situato al nord del paese, in Lapponia, è il lago più profondo della Svezia (227 metri) e ha una superficie di 220 chilometri quadrati. Questa immensa distesa d’acqua cristallina vi offre diverse attività tutto l’anno ma se quello che vi interessa è la pesca allora siete nel posto giusto.

Per informazioni sulle escursioni mirate alla pesca potete consultare questa pagina (in inglese).

Per il pernottamento vi consiglio il Hornavan Hotel ad Arjeplog, praticamente difronte al lago. L’hotel offre diversi pacchetti con escursioni al lago o alle montagne che lo circondano.

2 – Lago Siljan – l’orgoglio della Dalecarlia ha qualcosa per tutti

Siljan, situato al centro del paese, nella regione Dalecarlia, è una vera perla. Qui le attività offerte sono infinite. Potete percorrere in bicicletta il cosiddetto Siljaleden (il percorso Siljan) che si stende per 310 chilometri. Potete fare una gita sullo storico vaporetto M/S Gustav Vasa e approfittare del ricco buffet a base di gamberi a bordo. Se avete bambini vi consiglio Siljabadet, la spiaggia con sabbia vicino al centro di Rättvik.

Per il pernottamento vi consiglio il Bruntegården, con vista lago.

3 – Lago Mälaren – un idillio vicino a Stoccolma

Mälaren, una distesa d’acqua, e innumerevoli isolotti, tra le città di Stoccolma, Västerås e Sigtuna, con una superficie di 1,140 chilometri quadrati.

In inverno, quando il lago è ghiacciato, si può fare pattinaggio e andare da Västerås a Stoccolma senza usare la macchina. In estate le attività offerte sono infinite.

Per un’esperienza unica vi suggerisco di pernottare al Utter Inn. Vista dall’esterno sembra una piccola casetta rossa galleggiante. L’interno, la camera da letto si trova sott’acqua, a tre metri di profondità. Un’altra esperienza indimenticabile è dormire al Sundbyholms Slott (castello). Il ristorante del castello offre una serie di prelibatezze locali a chilometro zero.

4 – Lago Vänern – maestoso e vario

Il lago più grande di Svezia, 5,650 chilometri quadrati. Non perdetevi questo lago se volete rilassarvi, nuotare, fare escursioni a piedi o in bici. Scoprite l’arcipelago di Vänern e visitate l’isola di Brommö, vicino a Mariestad. Su quest’isola, riserva naturale dove l’accesso in auto è vietato, troverete sia percorsi da fare a piedi (14 km) attraverso dune di sabbia e rocce sia percorsi per mountain bike (16 km).

Se vi piace fare kayak vi consiglio Håveruds Hotell nella regione Dalsland. Lì potete remare nel canale di Dalsland e avere accesso a diversi piccoli laghetti.

5 – Lago Vättern – una calamita per i ciclisti

Il secondo lago più grande di Svezia, 1,900 chilometri quadrati. Qui le attività offerte variano da gite in barca, vaporetti d’epoca e in canoa, relax in spiaggia. Da provare è la famosa sauna galleggiante. Il lago è una grande attrazione soprattutto per i ciclisti, infatti è famoso per la gara ciclistica Vätternrunda, una pedalata di 315 chilometri attorno al lago. Un’altra grande attrazione è l’isola Visingsö (particolarmente adatta per famiglie con bambini) dove potrete passeggiare in una delle più grandi foreste di querce della Svezia. Ci si può accedere con la barca dal pittoresco paesino di Gränna e al porto si può affittare la bici.

Spero di esservi stata utile e di avervi dato qualche suggerimento per le vostre mete estive, per quest’anno o per l’anno prossimo.

Buone vacanze a tutti/Glad sommar allihopa

Wanda, Svezia  

Loading...

Author

Wanda Svezia

Italiana, expat in Svezia per amore e mamma di due ”piccoli terroristi”. Da ragazza sognavo di diventare come Claudia Schiffer ma la realtà mi ha portata a fare altro: l’eterna studente. Ho una laurea in lingue e letterature straniere conseguita a Torino, una in linguistica conseguita in Svezia e un Master sull’apprendimento della seconda lingua. Ho inoltre quasi una laurea in letteratura italiana, una in lingua svedese e non credo di aver finito… Attualmente insegno lo svedese in una scuola e cerco strategie per facilitare l’apprendimento della lingua.
Amo viaggiare, l'arredamento, organizzare feste, preparare menu a tema e decorare torte, adoro il DIY ma fatico sempre più a trovare tempo per realizzare le mie idee!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.