#expatimbruttito Espatrio

Essere expat da tanto tempo

expat da tanto tempo
Written by Nadja Australia

Sono expat da tanto tempo. Lo so, ve l’ho detto spesso, ma mi capita di pensarci molto ultimamente. Sarà che sono da poco rientrata dalle vacanze, ma mi rendo conto che è una condizione ormai che fa parte del mio essere! In modo positivo e a volte in modo negativo. Vi spiego.


Spesso mi arrivano commenti sui social che dicono piu o meno cosi: “Ma voi expat non sapete che fortuna avete e quante cose belle potete vedere, fotografare e vivere”.
Mi sono fermata a riflettere. Non capivo cosa mi turbasse di quella frase innoqua e probabilmente vera.

Cosa mi porta spesso ad aprire il mio social preferito e non avere “niente da postare”?! Suona proprio come il “non ho niente da mettermi” che ci assale ogni volta che siamo di fronte all’armadio, no? Certo non è mica obbligatorio mettere foto ogni giorno, è una cosa che faccio come hobby e per far vedere ai miei amici lontani dove vivo e cosa faccio.


Provo a spiegarvi però cosa passa nel mio cervello ogni volta che arrivo in un nuovo paese.

All’inizio è tutta una scoperta. Ma che bello questo bar, che bello quest’angolo. Ma che tramonto spettacolare. Poi ci vivi nella città, inizia l’amore/odio e subentra la routine. Io a Sydney ci vivo. Non sono di passaggio. Non mi viene da fotografare il ponte ogni volta che ci passo vicino (ok magari il ponte, si va bene?). Lo vedo tutti i giorni, fa parte della mia giornata. Per voi che vedete le mie foto è uno spettacolo (e lo è), per me è la quotidianità. 


Ecco. Qui sta la differenza. Voi fotografate tutti i giorni i palazzi meravigliosi che incontrate andando a lavoro? Sapete per me che piacere sarebbe vedere la mia Italia dalle vostre foto? 
Eppure non ci pensate, magari non ci avete mai fatto caso a tutta la bellezza che avete attorno. Perchè ci vivete, ci siete abituate. Cosi per me. Io nei posti dove vado (e sono stati tanti), ci vivo. Mi integro. Mi fondo. Camminare nella baia di Sydney per me è quotidiano.

Ovvio mi stupisco ancora della bellezza del tramonto. Rimango incantata dall’architettura così diversa dei vari quartieri della città. Ma dopo un po’ diventano cose che vedo continuamente e che fanno parte della mia routine.
 L’ho realizzato appunto andando in vacanza in Sardegna. Casa mia. Il posto dove ho vissuto così tanti anni. Ho fotografato la sabbia.
Si, avete letto bene! Io che sono cresciuta in quelle spiagge da sogno, quest’anno le ho guardate con occhi diversi. Perché non ci vivo più, per me non sono più la mia quotidianità. Capite che voglio dire? Ad un certo punto per l’expat quel posto nuovo diventa casa. E non ti emoziona più. Forse è una cosa orribile da dire? O forse è una contromisura per non avere nostalgia della nostra vera casa?


Non so cosa scatta nella mia mente, non è una cosa che controllo. Ma quella frase buttata li mi ha tenuta sveglia e mi ha fatto pensare tanto.
Quando subentra la routine e il posto nuovo diventa un confort place è una cosa buona o un lato negativo? 
Ho deciso che da un lato è negativo. Vuol dire che perdi la gioia della scoperta e non hai più voglia di stare li. Vuol dire che devi cambiare mercato e provare quello di cui ti hanno parlato tanto bene ma è poco più lontano. Vuol dire che devi provare il caffè in quel posticino che hai notato ma è più facile andare a quello sotto casa. Vuol dire che devi ritrovare l’entusiasmo del primo giorno e fotografare la sabbia. Che per te è scontata ma per chi vive dall’altra parte del mondo è un piacere per gli occhi. 


Siete pronte a riaprire gli occhi e rinnamorarvi della vostra città?

Nadja, Australia

Loading...

Author

Nadja Australia

Espatriata per lavoro ormai più di 15 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita,Peru, Argentina e adesso Australia! Con noi due bimbi globetrotter che ci accompagnano nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, viviamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.