Ogni Paese in cui ho vissuto è stato un palcoscenico dove ho osservato nuovi modi di affrontare la vita e interpretare la realtà. Valori, usi, costumi e tradizioni si sono intrecciati nel mosaico della mia esistenza, arricchendomi in modi che mai avrei immaginato. Ecco i preziosi insegnamenti che ho raccolto lungo il mio viaggio.
Regno Unito: La Magia della Nanna Presto
Dal Regno Unito ho portato con me la tradizione della nanna presto per i bambini.
In Inghilterra, la routine della cena anticipata e del bed time segue regole quasi religiose, e ho adottato questa abitudine con i miei tre figli. Cena presto, bagnetto, una favola e poi a letto. Il risultato? Bambini a nanna presto, più riposati il giorno dopo, e noi genitori liberi di goderci un po’ di pace già dalle 21. Un vero toccasana per la vita familiare!
Visto e Preso!
Stati Uniti: L’Arte del Greeting e dello Small Talk
Dagli Stati Uniti ho imparato l’arte della cortesia formale e dello small talk.
Sebbene spesso etichettato come superficiale, per me il saluto educato e la breve conversazione sono sinonimo di gentilezza. E visto che la scortesia ormai dilaga, ho imparato ad apprezzare il “come stai?” e le chiacchiere sul tempo o sugli ultimi eventi del weekend.
Questa cortesia, sebbene a volte proprio pro forma, la preferisco al muso e alla ruvidità dei rapporti interpersonali.
Le amicizie infondo si creano comunque e su altri presupposti, la cortesia fa bene!
Visto e Preso!
India: La Filosofia del Vivere nel Momento
L’India è stata il luogo che mi ha sfidata di più, ma anche quello che mi ha insegnato di più.
Dal suo caos vibrante ho appreso l’arte di vivere nel presente, di dosare le preoccupazioni e di trovare calma ed equilibrio nel trambusto.
La curiosità verso gli altri, la generosità nel dare anche ciò che non si ha, l’inventiva e i modi pacati, sono tutte lezioni preziose che ho interiorizzato e che continuano a guidarmi.
Visto e Preso!
Ogni volta che ho chiuso una valigia o una scatola di trasloco, ho messo via anche un pezzo di quegli insegnamenti che ora fanno parte di me. Ogni Paese mi ha donato qualcosa di unico, e ogni lezione ha arricchito il puzzle della mia vita. Ora, ovunque vada, porto con me un bagaglio fatto di saggezza raccolta lungo il cammino, pronta a scoprire e ad imparare ancora.
E voi, cosa “avete portato via” da ogni luogo dove avete vissuto?
Monica Italia