Viaggi

I miei ristoranti preferiti a Marrakech

Written by Veronica Marocco

Per la prima volta mi trovo a vivere in un posto davvero turistico, dunque da quando ci siamo stabiliti qui fioccano le domande su Marrakech, su cosa fare, dove dormire, il clima e via discorrendo. Solitamente si da per scontato che chi viva in un posto lo conosca benissimo, ma non è sempre così!

Vivendo qui, ad esempio, non saprei consigliare un riad oppure un altro (cosa è un riad?), una guest house o un appartamentino carino. Spesso ci sono persone che vengono a Marrakech più volte l’anno e possono sicuramente dare consigli migliori dei miei!

Su una cosa però mi sento di poter stilare una piccola lista: i ristoranti! Quelli che andrò ad elencare sono i miei preferiti. Piccola parentesi: anzitutto, si può mangiare cucina marocchina a prezzi davvero economici, sicuramente i ristoranti di altre cucine internazionali sono più cari. Seconda cosa: queste sono le mie preferenze, quelle di una persona che vive qui e che qui ha una sua routine, e per quanto tajine e couscous mi piacciano moltissimo, non potrei sempre andare a mangiare in ristoranti marocchini. A volte mi mancano i sapori francesi o italiani, tutto qui.

Ecco dunque i miei consigli!

  • Comincio con il botto: La Sultana. Hotel e ristorazione sono semplicemente un regalo. I prezzi sono ovviamente diversi rispetto al costo della vita a Marrakech ma se desiderate offrirvi un momento di eleganza e gusto questo, secondo me, è il posto giusto. Cibo divino, una cucina locale reinterpretata in chiave moderna e raffinata. E il cadre è semplicemente magnifico.
  • Pranzo, cena, o un cocktail nel cuore della Medina: dovete andare al Dar Dar. Prenotate molto in anticipo, se possibile, in quanto è davvero famoso e ci troverete molti turisti. Nonostante sia decisamente affollato, cibo e bevande sono molto buoni e soprattutto la terrazza vi offre una vista meravigliosa sulla città vecchia. Ovviamente il miglior momento è il tramonto!
  • Il mio angolo di pace, fuori Marrakech (circa 50 minuti in auto): Jnane Tihihit. Un posto meraviglioso, che combina la guest house ad un ristorante in giardino e una fattoria (che i miei bambini adorano). Proprietari una coppia belga in Marocco ormai dagli anni Settanta. Viene servita un’ottima cucina locale con ingredienti freschissimi, ed è possibile acquistare i loro formaggi (divini i caprini!).
  • In fondo ad una stradina, in un palazzo del XIX secolo: Le Jardins du Lotus. Cucina internazionale raffinata, anche se non a livelli de La Sultana. La sera, atmosfera più festaiola, con DJ. Unico piccolo neo, secondo me: servizio efficiente ma non simpaticissimo (stranamente, visto che qui a Marrakech è spesso il contrario…non velocissimi ma adorabili). Se questo per voi non rappresenta un problema, però, ve lo consiglio caldamente.
  • Voglia di cucina francese? Il mio bistrò del cuore: Le Petit Cornichon. Pochi piatti ma fatti bene, piû semplici a pranzo (dove tra l’altro troverete un set lunch a prezzi molto vantaggiosi) e più elaborati la sera.
  • Sempre francese, un luogo mitico. Il Grand Cafè de la Poste si trova a Gueliz, centro della città nuova. Palazzo degli anni Venti, ristrutturato e riaperto nei Duemila, è il tipico luogo dove si respira aria di altri tempi, con un fascino coloniale. Era effettivamente il luogo dove si smistavano pacchi e lettere!
  • Ancora francese, se avete voglia di un caffè o di un dessert: Gontran Cherrier. Un salto nel suo bar / pasticceria vi farà scoprire una parte diversa di Marrakech, quella del quartiere M Avenue. Chocolatine, pain suisse, roll al pistacchio sono letteralmente to die for.

Se poi avete voglia di cucina italiana dopo tanti giorni di viaggio, le mie raccomandazioni sono due essenzialmente: Bottega e La Trattoria.

Bottega, tenuto dal grandissimo Giancarlo, è il piccolo centro nevralgico degli Italiani della città, nel cuore di Gueliz. Troverete i piatti italiani più tipici, gustosi e serviti in maniera informale. Per informazione, non serve alcolici, ma vi sentirete comunque in Italia, qualora aveste nostalgia!

La Trattoria serve piatti più elaborati in un quadro molto bello, che ricorda l’architettura dei riad cittadini.

Fatemi sapere se avete in progetto una visita a Marrakech allora!

Veronica, Marocco

Foto di Annie Spratt su Unsplash

Loading...

Author

Veronica Marocco

Amante dei viaggi e dei libri, con la mia laurea in Lingue e il mio lavoro in hotel, quando pensavo alla possibilita' di partire dall"Italia la mia immaginazione si fermava a Londra...e invece dopo due anni in Francia, nel 2011 scendo dalla scaletta di un aereo che mi porta dritta a Hong Kong, per quasi quattro anni. Nel 2014 la seconda tappa del tour asiatico: Tokyo, immensa, calma e caotica al tempo stesso. Dopo due anni nella megalopoli giapponese, nuova destinazione è Taipei, capitale dell'isola di Taiwan, che rimarrà nei nostri cuori: qui è nata Beatrice, la nostra bambina. Nel 2019 siamo arrivati a Shanghai, per poi tornare in Europa, in Francia, nell'estate del 2020. Per l'inizio del 2022, quando ormai credevo sarei rimasta europea, e dopo essere diventati quattro, accogliendo Francesco (nato a Nizza), un nuovo biglietto aereo diceva Doha, Qatar. Un bel giro del mondo del quale proverò a raccontare.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.