Benessere

40 anni: 10 cose che ho imparato

40 anni: 10 cose che ho imparato
Written by Drusilla Melbourne

Il 27 giugno ho compiuto 40 anni.
Avevo prenotato un vacanza strepitosa in Cornovaglia. Volevo tornare a visitare i luoghi di quando ero una giovane studentessa universitaria andata in Erasmus a Plymouth.
Sognavo di trascorrere un pomeriggio di chiacchiere nel giardino inglese della mia amica Fabiana, Mammafarandaway.
In realtà, il mio più grande desiderio era organizzare una grande festa con musica dove i protagonisti erano gli amici, quelli veri. Assieme a tutta la mia strepitosa famiglia.
Ma qualcosa dev’essere andato storto. Perché mi sono ritrovata a festeggiare a Brunico, con i miei figli in video chiamata con il marito bloccato in Arabia Saudita.
Per fortuna, grazie a delle donne straordinarie, non mi sono sentita sola nemmeno un istante…

Compiere 40 anni mi ha fatto riflettere. Ci sono cose che ho imparato proprio grazie all’età.

40 anni: 10 cose che ho imparato

  1. Allontanare le persone tossiche.
    Ho imparato a riconoscere quelle persone che mi “fanno male”, mi trasmettono energia negativa o semplicemente mi tolgono energia. Ho scoperto che circondarmi di belle persone mi fa stare bene. Mi piace condividere con loro bei momenti imparando sempre qualcosa di nuovo.
  2. Accettare il mio corpo.
    Finalmente ho fatto pace con i miei infiniti difetti. I miei complessi sul fisico sono più o meno spariti. O meglio, oggi ho imparato ad accettarli e conviverci. Talvolta li trovo persino affascinanti!
  3. Amarmi.
    A questa età ormai si è consapevoli dei propri difetti e si conoscono anche i propri pregi. Mi è servito tempo per accettarmi ed amarmi. Ma ci sono riuscita. Litigo spesso con la mia autostima, ma ora so come gestirla. Inoltre, non dimentico mai che per essere amati bisogna amarsi!
  4. Disinteressarmi delle opinioni degli altri.
    Da giovane ero insicura e consideravo il giudizio degli altri molto importante. Oggi che sono una donna è tutto diverso. Ho imparato che il giudizio degli altri non mi interessa, preferisco essere semplicemente me stessa, senza filtri e finzioni.
  5. Godere della solitudine.
    Non ho più paura di rimanere da sola. Anzi! Ho imparato a gestire la solitudine. Amarla. Ho riscoperto il benessere e la serenità di fare le cose da sola.
  6. Scoperto chi sono i miei veri Amici.
    Viaggiando e vivendo in giro per il mondo ho incontrato tanta gente. Alcune persone sono diventate amici, altri sono rimaste semplici conoscenze di passaggio. Con il tempo però ho capito quali sono i veri Amici, quelli con la A maiuscola. Ho scoperto l’importanza delle relazioni con persone che ti vogliono bene veramente.
  7. Dire ciò che penso, sempre nel rispetto di chi ho di fronte.
    Un tempo tacevo. Preferivo non parlare piuttosto che andare contro l’idea di qualcun’altro. Oggi no!
  8. Essere auto-ironica.
    Ridere dei miei errori, delle mie fissazioni e delle sciocchezze che spesso mi capita di fare. Insomma, il sorriso è il mio miglior abito!
  9. Dedicare più tempo alle cose che mi piacciono.
    Ho imparato che la vita non è fatta solo di obblighi e cose noiose. La vita è fatta anche di piaceri, cose che mi piacciono e entusiasmano. Per questo mi ritaglio spesso dei momenti per me dedicandomi a ciò che più mi piace lasciando andare un po’ tutto il resto.
  10. Non si finisce mai di imparare...
    Questo me lo ha insegnato mia madre! Non esiste l’età sbagliata per imparare cose nuove.

Confesso che avere 40 anni mi piace!

Voi cosa ne pensate dei vostri 40 anni?

Drusilla, Brunico

Loading...

Author

Drusilla Melbourne

Expat per amore. Mamma di due terribili quanto adorabili maschi.
Nata nell’afosa e nebbiosa pianura padana, cresciuta con la voglia di andarmene a scoprire il mondo. Fidanzata da sempre con un imprevedibile uomo che mi ha portato prima in Libia, poi in Kuwait ed ora in Arabia Saudita. Appassionata della vita expat. Amo scoprire nuove culture, relazionarmi con nuovi mondi, leggere, pasticciare con i miei figli e vivere circondata dalla natura.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.