Espatrio Reinventarsi

Vivere ad Addis Abeba

addis abeba
Written by Guest

Ciao! Sono Cristina e vivo ad Addis Abeba con la mia famiglia italo etiope da 7 anni.
Sono nata e cresciuta in un bel quartiere alla periferia sud di Roma, tra l’EUR e il litorale romano.
All’università RomaTre conobbi al primo anno del corso di Scienze dell’Architettura, quello che attualmente è mio marito: Ettore, il mio compagno di vita, un ragazzo italo-etiope che mi ha conquistata con la sua forza d’animo condita da solidi e validi principi di onestà e correttezza, verso se stessi e gli altri.

Con la scusa di un esame di fisica al terzo anno ci siamo avvicinati e da lì è nata la nostra storia, che ormai dura da più di 15 anni.
Con il passare degli anni la relazione andava consolidandosi, così come l’idea di un trasferimento alla fine della Laurea Specialistica in progettazione architettonica. Seguendo il mio istinto e stringendo la sua mano, non ho sentito poi tanto il buco nello stomaco di questo grande salto, anche perché sono sempre stata una persona avventurosa, amante dei viaggi, alla ricerca di nuove esperienze che potessero arricchire il mio personale bagaglio di vita, consapevole del fatto che avevo davanti una grande opportunità.

Spesso si pensa che il proprio modo di vivere sia l’unico possibile; in realtà c’è un intero mondo di stili di vita: ogni paese fa le cose in modo un pò diverso da come le fanno gli altri e c’è tantissimo da imparare in ognuno di essi.
Prima del trasferimento definitivo, io e Ettore abbiamo fatto tre viaggi in Etiopia, visitando insieme luoghi magnifici, ricchi di storia e culture millenarie, praticamente sconosciute ai più. La vastità della savana, con i suoi colori dalle mille sfumature della terra, con la tipica vegetazione in cui svettano le famose acacie, e gli animali selvaggi ammirati nel loro habitat naturale; e poi le sconfinate vallate verdissime, tra fiumi e acque termali, con altissimi alberi secolari , sotto cui ancora oggi si radunano gli anziani dei villaggi per le decisioni
più importanti che riguardano la loro comunità.

Tutto mi ha conquistato, e ho cominciato a mettere sul piatto della bilancia la mia “solita” vita da un lato e il senso di libertà e di appartenenza a qualcosa di più vasto, che avevo provato, visitando questo straordinario paese, dall’altro.
Quando abbiamo deciso per il trasferimento definitivo, i miei timori passavano in secondo piano ed erano legati principalmente alla nostra prima figlia, perché in quel momento Jasmine aveva 1 anno e le mie paure erano concernenti la sua salute e istruzione. Ho deciso però di affrontarli alla maniera “Etiopica” ovvero “chigeherellem”, che in amarico significa: non c’è problema, a tutto c’è una soluzione e la troveremo strada facendo.


Ed eccoci qui, in questo paese lontano..con tutto o quasi da scoprire.
Uno degli aspetti che mi hanno colpito di più di questo popolo sono la profonda spiritualità, l’orgoglio e la fierezza degli etiopi. L’Etiopia è una terra libera, mai colonizzata, rimasta integra e intatta nei secoli. A partire dall’aspetto religioso e spirituale, molto molto forte e che condiziona nel profondo ancora oggi la vita quotidiana, l’Etiopia è l’unico paese del corno d’Africa di religione Ortodossa, la maggioranza di cristiani ortodossi convive pacificamente con la restante popolazione di religione musulmana: un bell’ esempio di convivenza e tolleranza reciproca.
Ovviamente ci sono tanti pro e contro… Addis Abeba non è una città proprio vivibile, per come la intendiamo noi europei, ma è una città in forte sviluppo: in 7 anni è mutata radicalmente migliorando sotto molteplici punti di vista: ora abbiamo tantissimi parchi pubblici dove passare un pò di tempo libero, peggiorata in altri, il traffico è aumentato in maniera esponenziale!

All’inizio non è stato per nulla facile ambientarsi, abituata a muovermi liberamente e a camminare, con il naso all’insù, abitualmente tra Testaccio, Trastevere, Monti. L’aspetto più sofferto è stato proprio quello della mancanza di luoghi storici-artistici-culturali da visitare in città.

Tra i lati positivi menziono che Addis Abeba è una città vibrante, abitata da una comunità di expats variegatissima e molto unita, essendo Addis Abeba la terza città diplomatica più grande al mondo. L’aspetto multiculturale è quello che mi piace di più, abbiamo amici da ogni parte del mondo e anche le mie figlie, Jasmine e Giada hanno l’opportunità di essere in contatto, non solo con bambini Etiopi, ma anche inglesi, olandesi, spagnoli, indiani, cinesi, australiani, sudamericani. Da ogni famiglia impariamo un pò delle loro tradizioni: è un arricchimento continuo; per non parlare dell’aspetto linguistico: tutti noi comunichiamo quotidianamente
in amarico, la lingua ufficiale del’Etiopia, in inglese e in italiano: Jasmine e Giada sono madrelingua per le 3 lingue sopracitate, io ho riscoperto l’inglese vivendo qui e ora lo parlo fluentemente.


Per concludere, la posizione geografica e il clima sono uno dei punti forti di questa città: per quanto riguarda il clima, viviamo a 25 gradi fissi tutto l’anno, con il sole che splende per 9 mesi continuativi, tranne che da giugno a settembre, quando impera la stagione delle grandi piogge.


Vorrei parlare ora di AURADORO cross-cultural fashion,il mio brand di abbigliamento e accessori: una delle parti della mia vita che mi dà più soddisfazione, mi fa sentire viva e mi permette di entrare in contatto con la gente locale, tessitori, commercianti, esplorare mercati, vivere la città.

Non è sempre facile, anzi le difficoltà sono tante, i ritmi di lavoro più lenti, ma il segreto è affrontare tutto con fiducia nelle proprie possibilità e grande entusiasmo.

Vi invito quindi a curiosare tra le mie pagine facebook e instagram per scoprire cosa facciamo ad Auradoro e assaggiare ancora un pò di questa bella cultura tra colori, stoffe tessute a mano e molto altro ancora.

Cristina, Etiopia

Instagram: @auradorocrossculturalfashion e @my_life_in_ethiopia

Loading...

Author

Guest

Se anche tu sei come noi una #adieffina per il mondo, alle prese con nuove abitudini, costumi, lingua e fusi sei la persona che fa per noi. Raccontaci la tua storia, chiacchiera con noi, allarga i nostri orizzonti. Questo spazio è tutto per te .

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.