Reinventarsi

Armocromia con Meg

A fine marzo 2022 ho finalmente deciso di sottopormi ad una consulenza di armocromia.
Ci pensavo da vario tempo e caso vuole che a Monaco sia arrivata Giuditta, la persona che ha trasformato questo mio proposito in realtà.
Il motivo? Pandemia e seconda gravidanza avevano coperto di polvere non solo il mio armadio, ma anche la mia motivazione nel vestirmi bene
Tornando sul posto di lavoro ho capito che, smart working occasionale a parte, dovevo rinfrescare non solo il mio guardaroba, ma anche la capacità di vederlo e di combinarlo secondo le mie esigenze. La mia filosofia attuale sta diventando “compro meno, ma di qualità“ e soprattutto: cromaticamente azzeccato!

Ecco la mia intervista a Giuditta e Maria, amiche e colleghe di lavoro in MeG Image Consultants.

Buona lettura!

  • Care ragazze, potreste spiegarci in maniera semplice ma efficace che cos’è l’armocromia e qual è la sua utilità nella vita di tutti i giorni?

Certo! L’armocromia, o analisi del colore, è una disciplina che studia il mix cromatico di una persona e la sua valorizzazione attraverso l’utilizzo di una determinata palette colori, i cosiddetti colori amici. Si tratta semplicemente di quei colori che, soprattutto se utilizzati sapientemente intorno al viso, valorizzano i nostri colori naturali e ci donano una luce che ci fa risplendere. Acquisire la consapevolezza dei nostri colori più donanti permette di fare uno shopping più mirato e consapevole, a renderci veloci nella scelta del nostro look giornaliero e ad avere uno stile di vita più sostenibile; infatti un guardaroba “in palette” può essere molto contenuto pur senza farci rinunciare alla varietà ed alla sperimentazione.

  • Quando e come è nato MeG Image Consultants? Raccontateci di voi.

Ci siamo conosciute una decina di anni fa, in una multinazionale italiana in cui tutt’ora lavoriamo. Siamo ben presto diventate grandi amiche e la curiosità è decisamente una caratteristica che ci accomuna. Circa 5 anni fa siamo venute a conoscenza del mondo della consulenza di immagine attraverso una influencer che entrambe seguivamo su Instagram. Siamo subito rimaste affascinate dall’argomento ed abbiamo incominciato a leggere ed informarci. Quello che ci ha rapito è stato il concetto di valorizzazione della nostra unicità, indipendentemente dalle mode passeggere; abbiamo iniziato a sperimentare su noi stesse e ci siamo sentite ben presto più belle, naturali e sicure di noi stesse.
Ma soprattutto anche le persone intorno a noi ci chiedevano se avessimo fatto qualcosa ai capelli, al trucco…e invece eravamo solo valorizzate dai nostri colori! MeG Image Consultants è nato circa un anno fa quando abbiamo deciso di provare a rendere questa nostra passione qualcosa di più. Durante la pandemia ci siamo specializzate presso l’Italian Image Institute e, dopo qualche mese di pratica, ci siamo buttate. MeG siamo noi due Mary & Giudi, ma anche una guida esclusiva per i nostri clienti, la loro “My Exclusive Guide”.  “Guide” perché dopo ogni seduta rilasciamo un documento digitale personalizzato sulla cliente, ma anche perché è questo lo scopo della consulenza di immagine, guidare la persona nella scoperta di se stessa, senza fornire regole ma strumenti.

  • Come funziona una seduta di armocromia? Quanto dura e qual è il suo obiettivo? Cosa succede nel “post seduta”?

Una seduta di armocromia con MeG dura circa un’ora e mezza e si svolge dal vivo, a Milano con Maria o a Monaco di Baviera con Giuditta; siamo disponibili anche a trasferta da valutare a seconda delle esigenze. La consulenza inizia valutando gli obiettivi e le esigenze del o della cliente, si passa poi al drappeggio ovvero a passare sotto il viso l’uno dopo l’altro svariati drappi di tessuto per valutare la reazione della pelle ai colori caldi o freddi, accessi o tenui, chiari o scuri. Preferiamo effettuare l’analisi solamente dal vivo e con la luce naturale, affinché i clienti stessi possano apprezzare in prima persona la diversa reazione del viso ai colori e così iniziare il loro viaggio verso una maggior consapevolezza e scoperta di sé. Il nostro obiettivo non è quello di etichettare la cliente in una stagione (si, perché la nomenclatura delle classificazioni armocromatiche si rifà ai nomi delle stagioni metereologiche) ma è quello di andare a identificare la palette dei colori che riescono a far brillare la nostra unicità, palette che vi verrà poi inviata successivamente assieme ad un Kit al 100% personalizzato che vi fornirà le linee guida in termini di abbigliamento, accessori, capelli e make up. Da lì inizia un periodo di sperimentazione durante il quale la cliente inizierà a familiarizzare con i “suoi colori”. Oltre ad offrire continua assistenza anche attraverso il nostro canale Instagram, MeG offre anche servizi aggiuntivi a seconda delle esigenze: una consulenza mirata a trovare il look perfetto per un evento specifico; una consulenza specifica sul guardaroba per analizzarlo e capire come utilizzare (o eliminare) i capi poco valorizzanti.

  • L’età e la tipologia di donne che finora si sono rivolte a voi per una consulenza è variegata? E’ sempre possibile effettuare una consulenza di armocromia o ci sono momenti precisi in cui va evitata?

La prevalenza dei nostri clienti ha dai 25 ai 40 anni ma la consulenza può essere effettuata da tutti, indipendentemente dall’età ed anche dal sesso! L’analisi del colore professionale si effettua una sola volta nella vita ed avrà sempre valore, non cambia con l’età né con l’abbronzatura. In ogni caso è decisamente consigliato sottoporsi ad una consulenza di armocromia senza abbronzatura e preferibilmente con le lenti a contatto, se portate gli occhiali.

  • Avete mai reincontrato qualche cliente mesi dopo una consulenza? Cosa avete notato o hanno notato loro nella maniera di vestirsi, presentarsi, sentirsi?

Questa è la cosa che in assoluto ci rende più felici ed orgogliose: quando vediamo che i nostri clienti escono dalla consulenza soddisfatti e più consapevoli. La nostra relazione non finisce mai alla seduta: incontriamo persone con cui spesso ci scambiamo il contatto Instagram e/o il numero e con cui ci sentiamo nei mesi a venire. Ai nostri clienti piace continuare a farsi sentire dandoci dei feedback sul loro sperimentare e provare a giocare con il loro look. Spesso ci raccontano di quanto si sentano meglio, più energici e più sicuri; è una cosa bellissima che abbiamo sperimentato sulla nostra pelle e che rivedere nei nostri clienti ci rende felici ed orgogliose.

  • Quali sono i progetti futuri di MeG Image Consultants che vorreste raccontarci? Dove vi possiamo trovare per saperne di più sul tema armocromia e eventualmente deciderci nel fare una prima consulenza?

Abbiamo davvero tante idee che ci ronzano in testa e speriamo di poterle presto mettere in fila e realizzarle una ad una. La più concreta è l’allargamento dei nostri servizi all’analisi della figura ed alla analisi del viso; due strumenti altrettanto rivoluzionari che ci permettono di acquisire consapevolezza riguardo alla tipologia di vestiti, occhiali, taglio di capelli e gioielli che più ci valorizzano. Queste due analisi, a differenza di quella del colore, si possono effettuare anche on line, attraverso l’invio di determinate fotografie e la compilazione di un questionario.

Non perdetevi le nostre novità e seguiteci su Instagram, alla pagina meg_imageconsulants.
Per informazioni potete contattarci alla mail megmyexclusiveguide@gmail.com.

Loading...

Author

Alessandra Monaco di Baviera

Italiana di nascita, cittadina europea, Alessandra vive dal 2012 nella bella citta’ di Monaco di Baviera in Germania. Qui lavora da otto anni come architetto e trascorre le sue giornate dividendosi tra ufficio e cantieri. Circa tre anni fa dice si ad un nuovo progetto, quello della sua famiglia, e diventa mamma di un piccolo terremoto che colora le sue giornate di miriadi di pasticci e risate argentine. Nel 2019, rispondendo a una personale necessita’ di mettere le proprie esperienze di emigrata nero su bianco, comincia a pubblicare i propri articoli sul web, inaugurando una nuova, lunga fase di racconti sulla propria quotidianita’. Per conoscerla ancora piu’ da vicino la trovate su theitalianpot.com.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.