Food

Ricetta ceviche peruviano

ceviche peruviano
Written by Nadja Australia

Le cose belle vanno condivise. Le cose buone anche. Oggi vi regalo la ricetta del ceviche peruviano che ho imparato proprio da uno dei piu grandi chef del Peru e del mondo intero: Gaston Acurio.

Io e lo chef Gaston Acurio nel suo ristorante

Sapete che ho vissuto tre anni li e vi ho spesso parlato della cucina del posto. Ho sempre detto che e’ una delle migliori che abbia mai provato e mi sono innamorata di tanti piatti.

In Peru ho fatto gli studi per diventare Sommelier e contemporaneamente ho studiato anche gli abbinamenti tra cibo e vino. La cucina peruviana e’ una delle più varie al mondo, comprende circa 500 piatti tipici e ha subito tantissime influenze dal mondo (Giappone tra le altre).

La ricetta del ceviche peruviano e’ semplice e allo stesso tempo di grande effetto. Va fatto e mangiato subito quindi calcolate bene i vostri tempi!

Ceviche Peruviano: ingredienti

1 chilo di filetto di pesce (può essere cernia, sogliola, tilapia, qualsiasi pesce con carne leggermente soda di colore rosa o bianco e sapore delicato).
Sale
2 peperoncini
2 cipolle rosse o viola
Pepe bianco macinato
10 limoni (succo, io lo metto a occhio, spremere a mano, se si spreme fino alla parte bianca con lo spremiagrumi il pesce assume un sapore acido- non so se è leggenda ma fidatevi)

Guarnizioni:

Chifles de platano (platano fritto)

Mais tostato – canchita

patate dolci bollite

PREPARAZIONE

Tagliare il pesce a cubetti medi se i filetti sono spessi, o a stracetti se sono piccoli. Conditeli generosamente con sale. Mescolate bene e lasciate riposare per 10 minuti.

Aggiungete un peperoncino tagliato a fette, a sua volta tagliato in due. Mescolate con i pezzi di pesce e lasciare riposare per 10 minuti.

Aggiungete mezza cipolla rossa tagliata a striscioline, precedentemente lavata.

A questo punto il pesce potrebbe essere già consumato crudo, come il sashimi. Se pensate che manchi di sale, aggiungetene ancora un po’. È anche il momento di aggiungere il pepe bianco macinato (a piacere, io non lo metto).

Aggiungete il succo di 10 limoni, spremuti uno ad uno sul pesce (ricordate quello che vi ho detto prima).

Mescolate bene e lasciate che il limone ricopra il pesce. Mettete dei cubetti di ghiaccio per mantenere bassa la temperatura e aspettate due minuti.

Mettete un’altra cipolla tagliata a julienne, un altro peperoncino tritato, mescolate e servite.

È importante capire che il ceviche è un piatto acido, salato, piccante e rinfrescante, e che il punto di equilibrio dei quattro non può essere spiegato in una ricetta, perché tutti i limoni, i peperoncini e il pesce sono diversi. Quando sono mescolati, cambiano continuamente sapore. Per questo bisogna sempre provare all’inizio, nel frattempo e alla fine, cercando quel punto di acidità e quella speziatura perfetta.


Accompagnatelo con canchita, patata dolce, chifles e volendo foglie di lattuga.

Si serve in una ciotola e si mangia con un cucchiaio!

Buon appetito, aspetto commenti e foto,

Nadja, Australia

Loading...

Author

Nadja Australia

Espatriata per lavoro ormai più di 15 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita,Peru, Argentina e adesso Australia! Con noi due bimbi globetrotter che ci accompagnano nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, viviamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.