Food Viaggi

Dove mangiare a Lima : 10 (piu uno) posti da non perdere

dove mangiare a Lima
Written by Nadja Australia

Non ho mai nascosto la mia passione per il cibo. A Lima sotto questo punto di vista stavo da Dio! Per questo mi permetto di consigliarvi 10 (più uno) posti dove mangiare!

A dire la verità in qualsiasi posto andrete mangerete non bene, ma benissimo. La qualità delle materie prime in Perù è molto alta e ogni anno si classifica Capitale Culinaria del Sud America!

Tutti i posti che vi consiglio li ho provati personalmente (più e più volte per esserne certa), e di sicuro lascerò qualcuno fuori.

Mi concentrerò sui ristoranti con cucina locale, quindi niente italiani o altre nazionalità! Inoltre farò solo ristoranti di fascia medio alta e lascio gli altri per un altro post se vi piace l’idea!

Pronti?

1) CENTRAL Il Central non è semplicemente un ristorante, è una esperienza di viaggio attraverso il Peru e le sue innumerevoli biodiversità. Lo Chef Virgilio Martinez, star mondiale e stella della cucina internazionale, spesso vi servirà i piatti per spiegarveli e farvi capire come assaporarli nel migliore dei modi. Il menù è composto da 11 o 17 portate (durante la prenotazione vi chiederanno quale esperienza vogliate vivere) e si può decidere se accompagnare con bevande apposite o quello che volete voi. Tasto dolente: va prenotato con molto anticipo. I tempi di attesa variano da uno a tre mesi! Ma vi assicuro che vale la pena andare li come visitare un museo o un sito archeologico!

2) MAIDO La mia passione per la cucina giapponese è nota. Quando poi si fonde con quella peruana non può che venirne fuori qualcosa di eccellente. Sapori, profumi e presentazioni da lasciarvi a bocca aperta. Qui si può decidere se fare una esperienza come quella del Central o menu a la carta. Entrambe le opzioni vi daranno grandi soddisfazioni, credetemi! Lasciatevi spazio per il dessert perchè ne vale davvero la pena!

3) Astrid Y Gaston Continuo la lista con un altro grande Chef peruviano, forse anche più conosciuto di Martinez: Gaston Acurio. Quasi impossibile non aver sentito parlare di lui! Lui e la moglie hanno aperto vari ristoranti  a Lima e nel mondo, e questo è forse il più famoso! Una location da favola e esperienza culinaria da sogno! Anche qui menu à la carte o serie di piatti (mi pare 11 anche qui) per un racconto attraverso il cibo. Più facile accedere qui soprattutto a pranzo, mentre a cena va prenotato per tempo! Il pane che ho mangiato qui lo sogno la notte.

4)  OSAKA Come vi ho detto, cucina peruviana più cucina giapponese: epic win. In pieno Miraflores, uno dei migliori ristoranti del mondo! Non lo dico io eh, ma gente più preparata di me che fa queste classifiche! Io, che se non vedo non credo, ci sono andata così tante volte che posso affermare che si, è uno dei migliori posti dove abbia mai mangiato! Ricerca degli ingredienti e presentazioni artistiche, mangerete così bene da ricordarvelo per sempre. Non esagero!! Prendete il Tiradito Nikkei de Pulpo e chiudete gli occhi!

5) AMAZ Passiamo alla cucina della Selva Amazzonica. Anche qui siamo in pieno centro Miraflorino.  Un locale che appena entrate vi immerge in una atmosfera magica e profumi di foresta. Tavoli a forma di capanne e luci soffuse come foste dentro la selva. I piatti sono quasi tutti a base di platano come da tradizione e mangerete cose che sicuro non proverete da nessuna altra parte del mondo! Non è difficile trovare posto qui ma per sicurezza prenotate! Fatevi consigliare dallo chef per una esperienza da non dimenticare!

6) HUACA PUCLLANA Uno dei siti archeologici più belli di Lima e proprio in città. Vi consiglio una visita a questa piramide preolombiana e poi un pranzo (o cena) nel ristorante al suo interno, considerato uno dei migliori in circolazione. A parte la location, mangerete cose che non servono in altri posti  e la presentazione è deliziosa! Piatto da non perdere: la carne di alpaca.

7) LA MAR uno dei miei preferiti di sempre! aperto solo a pranzo, mangerete il miglior ceviche che esiste in tutta la città! Di proprietà del Gaston di cui vi parlavo al punto 3, potrete facilmente incontrarlo tra i tavoli o mentre prepara una spaghettata per i suoi amici nella cucina a vista (storie di vita vissuta!!). La cucina è prevalentemente a base di pesce, e il pescato del giorno è esposto in vetrine nel bancone centrale del ristorante in modo che possiate scegliervi la portata! Andate all’apertura (le 12) o dovrete aspettare ore per un tavolo (anche se ne vale la pena)! Fate un mix di antipasti e pensatemi!

8) CALA cambiamo zona per un attimo e scendiamo lungo l’oceano. Sappiate che solo adesso stanno nascendo ristoranti in quella zona, visto che i “limeni” lo hanno sempre guardato con sospetto. Una terrazza enorme affacciata sul Pacifico, vino bianco e cibo raffinato e gustoso! La sera organizzano spesso eventi e feste, con una vista mozzafiato! Set di antipasti da provare assolutamente.

9) IK questo è uno dei ristoranti dove volevo andare da quando sono arrivata a Lima, poi tra una cosa e l’altra mi sono dimenticata fino a quando non ho scoperto che dovevo lasciare la città! Una cena romantica con mio marito ed è scoppiato l’amore (per il ristorante, con lui c’è già!). Una esperienza per il palato che raccomando a tutti. Piatti particolari e ingredienti innovativi. La location poi vi lascerà impressionati! Provate il menù degustazione da 7 portate e fatemi sapere!

10) LIMA 27 questo è il primo ristorante in cui sono andata a cena in città. I colleghi di mio marito ci hanno invitato per darci il benvenuto a Lima e direi che hanno scelto benissimo! Una villa in centro di Miraflores, elegante e  incredibile! Cucina misto europea peruviana il piatto da non perdere è il loro risotto: da sogno!

Che ne pensate? VI ho fatto venire l’acquolina?

Ma vi ho promesso il +1 quindi:

11) PANCHITA questo non lo potete perdere. Porzioni cosi grosse che un piatto vale per due o tre! La maggior parte sono portate a base di carne, tipiche della cucina locale. In molti piatti è presente il cilantro ma se non avete problemi con “lui” come me andate tranquilli! Da prendere assolutamente: la Causa limena, antipasto a base di patate che vi rimarrà nel cuore per sempre!

Sappiate che mi è costato tantissimo fare questa classifica! Ho altri 20 ristoranti in coda che scalpitavano per essere in questa classifica!

Alla prossima allora!

Nadja, Argentina

Loading...

Author

Nadja Australia

Espatriata per lavoro ormai più di 15 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita,Peru, Argentina e adesso Australia! Con noi due bimbi globetrotter che ci accompagnano nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, viviamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

1 Comment

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.