Family&Kids Libri

Il mio libro degli amici

Written by Valentina Svizzera

Tutto iniziò nemmeno due anni e mezzo fa. Dovevamo (ri)partire per l’ennesima volta dall’Italia, destinazione Germania o Svizzera, ancora non ne eravamo certissimi. Io con un gran pancione nel quale abitava la mia terza figlia. Gli altri due un po’ incuriositi dalla novità del nuovo trasferimento. Un po’ intimoriti e tristi per quello che avrebbero perduto o comunque da cui si sarebbero allontanati, amici e nonni in particolare.

Il seienne poi era davvero scombussolato tra la gioia di tornare a stare tutti i giorni con il papà e la tristezza per la partenza. Non voleva lasciare gli amici della materna, anzi voleva andare con loro in prima e non cambiare tutto!

Conoscevo già la tradizione tedesca del Freundebuch, il libro degli amici, ovvero un libro in cui tutti gli amichetti attaccano una fotografia, scrivono e disegnano qualcosa di sé, rispondendo a una lista di domande prestampate. In questo modo si possono conservare nel tempo il ricordo degli amici via via della scuola materna, della primaria. O i cuginetti o gli amici che si incontrano in vacanza…

Immaginate a quello che facevamo con le nostre Smemorande tanti anni fa (sigh), ma in versione un po’ meno teen e più bambina.

In Italia non ne avevo mai visti e ho pensato che sarebbe stato bello per il mio bambino averne uno, per poter portare con sé il ricordo dei suoi amichetti in questa nuova grande avventura dell’espatrio…

Ovviamente non avevo il tempo di pubblicare un libro in poche settimane. Parlandone con la mia amica Silvia, aka Mammabook (che per Amiche di Fuso ha scritto un esilarante post su cosa la fa innervosire in Germania), abbiamo approntato grazie ai suoi disegni delle schede che i compagni di Leonardo hanno riempito con gioia e entusiasmo e che teniamo ovviamente ancora con noi…

Questa è stata l’origine de Il mio libro degli amici, che infine Silvia e io abbiamo pubblicato da poco. Abbiamo pensato che sarebbe stato bello esportare questa tenera usanza tedesca anche in Italia o per i bimbi italiani in giro per il mondo (amiamo sognare in grande)!

Per questa estate ormai alle porte, abbiamo pensato di inaugurare una ronda in cui Il mio libro degli amici andrà di mano in mano dei bimbi di Fuso. Ovviamente confidando nelle poste! Non vedo l’ora di vedere l’aspetto che avrà, riempito da tutti! Noi dal canto nostro di certo lo porteremo in Italia per farlo riempire dagli amichetti italiani…

Se avete curiosità e domande non esitate a chiedere! E buone vacanze a tutti… quale periodo migliore per abbracciare e ritrovare gli amici lontani o magari stringere nuove amicizie?

Valentina, Svizzera

Loading...

Author

Valentina Svizzera

All'estero dal 2006, viaggiatrice da sempre, trismamma, autrice, formatrice e life e parent coach certificata, mi visualizzavo in un Paese caliente e vivo in Svizzera, sogno un mondo di bambini felici e adulti consapevoli, per ora mi limito passo a passo a costruire il cambiamento supportando gli altri nel loro percorso! E sapete cosa? Questo mi rende estremamente felice e grata, ovuqnue mi trovi nel mondo. :-)

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.