Family&Kids Libri

Let’s read: The Lion Inside

Written by Read me a book

In collaborazione con il blog Read me a book, nell’appuntamento mensile di Gennaio dedicato ai libri trattiamo un libro che parla di coraggio, quello che serve a tutti, grandi e piccini, per affrontare tante sfide nella vita. 

Vogliamo cominciare questo nuovo anno con una storia di paura e di coraggio. Per questo abbiamo pensato che il libro The Lion Inside scritto da Rachel Bright e meravigliosamente illustrato da Jim Field fosse perfetto. E’ la storia di un piccolo topolino e di un enorme leone che condividono la stessa grande roccia nella savana. Il topolino vive nascosto ai piedi della roccia, dentro ad un angolino creatosi tra un sasso e un altro. Il leone passa le sue giornate sdraiato in cima al masso controllando tutto e tutti, sbadigliando di tanto in tanto e ruggendo quel poco per ricordare agli altri animali che è lui il re.

LionInside-amiche di fuso

Il topolino vive una vita ricca di incidenti. E’ molto piccolo e nessuno lo nota. Viene spesso calpestato, urtato e semplicemente ignorato. Guarda sempre con grande ammirazione il leone, al quale tutti si inchinano e di cui tutti provano un mix di rispetto e di timore. E’ infelice il nostro amico topolino, vorrebbe essere grande, enorme. Vorrebbe che qualcuno lo notasse, almeno una volta.

LionInside-amiche di fuso

E un giorno sente dentro che deve fare un passo importante e deve farlo lui in prima persona. Non deve aspettare che siano gli altri a cambiare il suo destino. E’ lui che deve mettersi in gioco e cambiare le cose. Deve farsi coraggio ed essere forte. Per la prima volta. E decide di andare a parlare al leone.

“ … It felt like the scariest thing he could do…but if you want things to change, you first have to change you …”

LionInside-amiche di fuso

Una volta presa la decisione, in men che non si dica si trova davanti al tanto ammirato e tanto temuto leone. Si trova davanti al re.

Il leone è enorme al suo confronto, si guardano negli occhi per un istante brevissimo prima che lo stesso leone lanci un grido di paura. Proprio così, di paura. Il leone è intimorito dal piccolo topo che lo guarda stupefatto. E il topo sorride. Parla al leone, lo rassicura e si sente forte e coraggioso per la prima volta in vita sua.

LionInside- amiche di fuso

I due diventano grandi amici. Decidono di condividere lo spazio che c’è alla sommità della roccia. Non serve più nascondersi. I due diventano inseparabili e raccontano a tutti una grande verità: dentro ognuno di noi, anche se si è piccoli e timorosi, si nasconde tanto coraggio. Va solo tirato fuori. Siamo tutti, nessuno escluso, un po’ paurosi e un po’ coraggiosi.

…Yes, that day they both learned that, no matter your size, we all have a mouse and a lion inside…”

LionInside amiche di fuso

Loading...

Author

Read me a book

Questa nuova rubrica nasce in collaborazione con il Read me a book blog. Le tre autrici sono mamme italiane che vivono in paesi anglofoni e si preoccupano di trovare ottimi libri per aiutare i loro bambini ad affrontare una lingua nuova. Per Amiche di Fuso si alterneranno per presentarci ogni mese un libro in inglese per i bambini di diverse fasce d'età, descrivendone i particolari e inserendo fotografie: una perfetta guida all'acquisto per i nostri bambini bilingue!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.