Libri Lifestyle Senza categoria

10 autori sardi da conoscere (parte seconda)

autori sardi
Written by Nadja Australia

Visto che il mio primo articolo su autori sardi da conoscere è stato letto e apprezzato, ho pensato di creare la seconda parte!

Come al solito non sarà esaustiva, lascerò fuori sicuramente qualcuno, ma confido in voi per una terza parte.

Anche qui ci saranno nomi noti e classici e altri nuovi, con generi totalmente diversi tra loro. Aspetto anche stavolta i vostri consigli e critiche.

Pronti?

  • Piergiorgio Pulixi: uno dei migliori scrittori di thriller e noir che abbia mai letto. Non esagero. Romanzi forti, coinvolgenti e crudi. Personaggi che ti entrano dentro e che puoi visualizzare come fossero davanti a te. La serie di Biagio Mazzeo la consiglio a tutti gli amanti dei telefilm come The Shields o True Detective. Libro da cui iniziare: L’isola delle anime.
  • Giuseppe Dessí: vado sul classico con lui, sicuramente conosciuto dai più. Vincitore del Premio Strega nel 1972, viene spesso definito il Proust sardo. L’amore per la Sardegna traspare forte dalle sue opere, rafforzata anche dai numerosi viaggi lontani dalla sua terra dovuti al lavoro del padre. Libro da leggere: Paese d’ombre.
  • Emilio Lussu: continuo con i classici. Una vita movimentata la sua, da politico italiano in anni difficili (ha fatto entrambe le guerre mondiali), militare e scrittore, le sue opere sono spesso ispirate alle sue vicende personali e al momento storico vissuto. Se non lo conoscete già, leggete Un anno sull’altipiano, ironico e profondo diario di un anno in trincea durante la grande guerra.
  • Maria Francesca Giacobbe: nata a Nuoro, da tempo ormai risiede in Danimarca dove è molto conosciuta. I suoi libri, prevalentemente autobiografici, raccontano di una Sardegna arcaica con un occhio critico e attento alla situazione politico culturale, poco nota a chi risiede al di fuori dell’isola. Leggere le sue opere fa aprire gli occhi su una regione italiana meravigliosa ma piena di contraddizioni. Libro consigliato: Diario di una maestrina .
  • Francesco Abate: scrittore e autore di romanzi, testi per il teatro e la Tv, sceneggiature cinematografiche e racconti. Di sé dice di essere nato due volte: una grazie alla madre e l’altra grazie al trapianto di fegato, effettuato circa dieci anni fa. Lavorava come giornalista di cronaca nera per una delle principali testate giornalistiche sarde e il suo modo di descrivere la realtà senza distogliere lo sguardo è una delle caratteristiche dei suoi romanzi, tutti diversi tra loro e tutti magnificamente coinvolgenti. Iniziate da Il cattivo cronista.
  • Vanessa Roggeri: una passione per la scrittura da quando era ragazzina, è al suo quarto romanzo ora e ha già vinto tantissimi premi. Ama definirsi «sarda nuragica, innamorata della sua isola così aspra e coriacea, ma anche fiera e indomita». Leggete: Fiore di fulmine.
  • Salvatore Satta: uno dei più grandi autori e giuristi italiani, le sue opere di narrativa vennero pubblicate postume. Scrittore dalla personalità complessa e spigolosa, è riconosciuto oggigiorno come fonte di ispirazione dai più recenti autori sardi. Se non lo avete letto, recuperate immediatamente: I giorni del giudizio.
  • Milena Agus: esponente della Nuova Letteratura Sarda, autrice di sette romanzi. È nata a Genova da genitori sardi e vive a Cagliari, dove ha insegnato Italiano e Storia in un liceo. I suoi romanzi sono brevi, si leggono in un soffio. Uno stile e una poetica fuori dal comune, nei suoi racconti realtà e fantasia si intrecciano magicamente e i personaggi (le donne in particolare) sono spesso coinvolti in relazioni crudeli e precarie. Leggete: Ali di babbo.
  • Simonetta Delussu: le sue opere sono un omaggio alla nostre radici. I racconti dei nonni e le loro storie affascinanti e misteriose ispirano i suoi scritti e ne fanno da filo conduttore. Leggete:  L’eternità dura un’ora.
  • Cristina Caboni: appassionata di studio e approfondimento delle fragranze naturali e delle essenze, tra le altre cose è anche amante e coltivatrice di rose. Vive a Cagliari e si occupa anche della azienda apistica di famiglia, seguendo principalmente l’attività delle api regine. Nei suoi romanzi unisce vita quotidiana, romanticismo e riflessioni profonde. Partite da La rilegatrice di storie perdute.

Conoscevate qualcuno di questi autori sardi? Aspetto i vostri commenti e consigli!

Nadja, Australia

Loading...

Author

Nadja Australia

Espatriata per lavoro ormai più di 15 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita,Peru, Argentina e adesso Australia! Con noi due bimbi globetrotter che ci accompagnano nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, viviamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.