Quanto sapete sul riscaldamento globale? E’ un problema che ci riguarda tutti, a tutte le latitudini. Non so se sapete che faccio parte anche di un magazine volto a sensibilizzare sulla sostenibilità e su uno stile di vita più’ green.
Con il mio gruppo di amiche ci impegniamo a dare piccoli consigli, cercare di rendere consapevoli le persone che ogni piccolo cambiamento nel nostro stile di vita può migliorare le condizioni del nostro pianeta.
Sapete anche che adoro leggere, credo di averlo detto allo sfinimento. Mi sono cosi imbattuta in un romanzo particolare, che unisce varie mie passioni: l’ambiente, la fantascienza e l’ingegneria genetica (si, tutto e’ iniziato con il libro Jurassic Park del 1990 e Michael Crichton).
ELBRUS : TRAMA
Anno Domini 2113. La Terra è al collasso. I cambiamenti climatici prodotti dal riscaldamento globale hanno determinato nuovi equilibri geopolitici. Il sovrappopolamento e le migrazioni di massa verso i paesi “non più freddi” sono parte di un problema più esteso: l’imminente scarsità di risorse che permettano il sostentamento del genere umano nel prossimo futuro.
L’esplorazione spaziale ha fallito nel suo obiettivo fondamentale, la fondazione di colonie autosufficienti dove l’Uomo del futuro potesse emanciparsi. Gli ostacoli non sono quelli dovuti alle tecnologie disponibili, ma alla natura stessa della specie umana.
Ma la soluzione è dietro l’angolo e viene da un altro sistema solare, dalle cui profondità siderali, decine di anni più tardi, un messaggio risveglierà il Viaggiatore e con lui tutti i suoi simili.
ELBRUS E IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Elbrus e’ un racconto grazie al quale si viene catapultati in un futuro non cosi lontano, dove le nostre azioni di oggi hanno dato i risultati che tutti leggiamo quotidianamente ma ai quali non diamo peso. I veri protagonisti sono i progressi della genetica e della genomica umana. Il riscaldamento globale fa invece da filo condotture e da sfondo a questo romanzo che vi terra’ incollati.
In un futuro prossimo, gli effetti dei nostri comportamenti saranno devastanti non solo per l’uomo, ma anche per tutte le specie animali e vegetali. Nonostante il progresso e la tecnologia, che portano l’uomo a visitare lo spazio, il cambiamento climatico e l’evoluzione tecnologica hanno spinto l’umanità verso un baratro da cui sembra impossibile salvarsi.
Un romanzo che parla di un futuro possibile, ma evitabile. Un gruppo di ragazzi che cerca di svelare un mistero alle pendici del monte Elbrus, in Russia.
Se vi interessa l’argomento e adorate leggere, vi consiglio assolutamente questo libro!
“Elbrus” di Giuseppe di Clemente e Marco Capocasa
Edito da Armando Curcio Editore