Viaggi

10 motivi per scegliere Sydney

10 motivi per scegliere Sydney
Written by Amiche di fuso

Il 5 ottobre mio marito ed io festeggeremo 6 anni a Sydney: 6 anni da quando abbiamo riempito una macchina a noleggio dei pochi beni in nostro possesso e abbiamo attraversato 4 stati per arrivare da Adelaide fino a Sydney (abbiamo fatto una breve sosta a Canberra on the way!).
6 anni in cui abbiamo cambiato 3 case e 6 lavori in due, 6 anni in cui abbiamo scoperto luoghi meravigliosi e conosciuto persone incredibili. In cui abbiamo preso un numero spropositato di aerei per visitare le altre città del continente e 6 anni in cui siamo rientrati da viaggi all’estero in quella che, per entrambi, è decisamente casa.

Che io sia innamorata di Sydney non è un segreto per nessuno. Ma, amore a parte, guardiamo in faccia la realtà e lasciate che vi dica, sulla base della mia esperienza di quasi 6 anni a Sydney, perché dovreste scegliere Sydney come meta del vostro espatrio.

1. Sydney è la città più popolosa e più importante d’Australia (nonostante quello che pensi Melbourne), pur non essendone la capitale (per chi non lo sapesse, è Canberra). Questo fa sì che il tasso di crescita sia maggiore, che qui ci siano più opportunità che nelle altre città e che Sydney offra il maggior e miglior numero di connessioni aeree con l’estero. Parlando di eventi poi, a Sydney arrivano i maggiori artisti e spettacoli, che non sempre raggiungono le altre città, come The Book of Mormons. Il calendario degli eventi cittadini è davvero sempre molto fitto.

2. Il clima è splendido durante il lungo periodo primaverile ed estivo e mite in inverno. Essendo in una zona semi-tropicale, l’umidità è maggiore che in altre città australiane (vedi Adelaide o Melbourne), ma questo vuol dire anche che le temperature sono piacevoli tutto l’anno. D’estate sono pochi i giorni in cui si raggiungono i 40° e in inverno le minime raramente scendono sotto i 5°. Per chi non ama gli estremi e per chi sogna di vivere 6 mesi in maglietta ed infradito, direi che Sydney è davvero perfetta!

3. Sydney è sicura. Da donna lasciate che vi rassicuri: a Sydney potete tranquillamente girare da sole, di giorno e di notte, a piedi o sui mezzi pubblici, senza che vi succeda niente. Ovviamente Sydney è una città grande, ci sono zone più sicure e altre frequentate da gente meno raccomandabile, e sicuramente anche qui esiste il crimine. Io però non mi sono mai sentita in pericolo andando in giro da sola. Altro che l’ansia di Milano!

4. La natura è parte della città.  E non parlo solo dei tantissimi chilometri di spiagge metropolitane, ma della baia che si snoda verso la periferia e i moltissimi parchi che puntellano la città qua e là. Senza contare poi che qui a Sydney abbiamo l’enorme fortuna di poter ammirare da vicino incredibili animali come balene e delfini dalla comodità delle nostre spiagge (la foto di copertina, ad esempio, è stata scattata dalla costa della Kurnell Peninsula). Se volete scappare dal traffico e della folla cittadina, a Sydney una fuga nella natura è davvero a portata di mano per chiunque.

5. La multiculturalità si respira ad ogni passo. Sydney è veramente una città multiculturale, con moltissime minoranze e quartieri etnici. Dalla zona italiana a quella cinese, da quella coreana a quella libanese, passando per il quartiere francese e quello vietnamita. Insomma, a Sydney i bianchi anglosassoni dovete quasi andare a cercarveli! Ovviamente questo può non piacere a tutti, ma per me è una delle più grandi risorse della città. Innanzitutto a partire dal cibo. Da quando vivo in Australia ho veramente smesso di cercare e di scegliere la cucina italiana, perché sono davvero troppe le offerte là fuori per limitarmi solo alla nostra!

6. Uno stile di vita più rilassato. Quello che ho sempre odiato di Milano, la mia città natale, è il ritmo frenetico e stressante della sua vita. A Sydney invece – ma questo è un fattore comune a praticamente tutte le città australiane – ho trovato una qualità di vita più alta e uno stile più rilassato. In questa città fanatica del fitness si trova il tempo per andare a fare surf prima del lavoro, per una corsetta nel parco in pausa pranzo, e per allenarsi in palestra o con la propria squadra la sera. Qui Down Under sono tornata ad apprezzare il piacere delle cose semplici: il buon cibo, la compagnia, il tempo libero, una giornata in spiaggia ed il giusto orario di lavoro.

7. Open-minded e orientata al futuro. Vedi per i punti sopra, Sydney ha davvero una mentalità spensierata, libera e open-minded. A differenza di altre città come Perth e Adelaide, Sydney è davvero proiettata verso il futuro. È aperta alle novità che arrivano dal resto del mondo e fa il possibile per tenere il passo con il resto dei big internazionali. Nonostante l’Australia sia decisamente isolata dal resto del mondo e spesso ci si senta lontani da alcuni eventi globali, tra le città australiane Sydney è quella che a mio avviso garantisce un maggior collegamento con il resto del pianeta, anche se solo in senso figurato.

8. Gioielli architettonici sparsi per tutta la città. Se i simboli di Sydney sono indubbiamente l’Opera House e l’Harbour Bridge – capolavori indiscussi di architettura – la città offre però moltissimi altri edifici che qualsiasi amante del genere apprezzerà. Tra i miei preferiti ci sono sicuramente il bellissimo e storico Queen Victoria Building e il moderno e bizzarro Dr Chau Chak Wing Building, ma anche tutti gli edifici del 18° secolo in The Rocks e le bellissime villette vittoriane che si trovano in tutti i sobborghi della città.

9. Si lavora il giusto. Come dicevo al punto 1, Sydney offre moltissime opportunità dal punto di vista lavorativo, oltre al fatto che per la maggior parte delle compagnie internazionali la sede principale (se non unica) in Australia si trova appunto a Sydney. Insomma, a Sydney si lavora eccome, ma si lavora il giusto. Tutti gli uffici pubblici e la maggior parte dei negozi chiudono alle 5 o poco dopo, il che lascia un bel po’ di tempo per socializzare, fare sport o semplicemente stare in famiglia! Ovviamente ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola, e conosco moltissime persone che lavorano più di 12 ore anche qui, così come in Italia e nel resto del mondo. Ma diciamo che, volendo generalizzare, qui a Sydney si dà al lavoro la giusta importanza.

10. A Sydney non manca proprio nulla. La qualità della vita è ottima, si trovano ristoranti per tutti i gusti, grattacieli, parchi immensi, vita mondana e vita da spiaggia, buon vino, caffè all’italiana, dolci fantastici e soprattutto la gente è rilassata! Altro che i milanesi imbruttiti che alle 8.30 del mattino sono già pronti a lamentarsi di qualsiasi cosa. Poi diciamocelo, di cosa mai ci si potrebbe lamentare in una città così? Forse giusto dei prezzi degli immobili… ma questa questione la lasciamo per un’altra volta!

Questi 10 e molti altri sono i motivi che mi hanno spinto, 6 anni fa, a scegliere Sydney invece che altre città australiane. Certo, la città non è perfetta, nessuna lo è, ma in questi anni da Sydneysiders mi ha dato davvero tutto quello che avrei potuto desiderare e non la cambierei con nessuna città al mondo… almeno tra quelle che ho visitato fino ad ora! 🙂

Claudia, Australia

Claudia ha collaborato con Amiche di Fuso da dicembre 2014 a novembre 2019.

Potete leggere Claudia qui

Loading...

Author

Amiche di fuso

Amiche di fuso è un progetto editoriale nato per dare voce alle storie di diverse donne, e non solo, alle prese con la vita all'estero. Vengono messi in luce gli aspetti pratici, reali ed emotivi che questa esperienza comporta e nei quali è facile identificarsi. I comuni denominatori sono la curiosità, l'amicizia e l'appoggio reciproco.

1 Comment

  • Non posso che condividere ogni singola parola che hai scritto. Sempre sognato Sydney sin da piccolo, l’amore è esploso appena sono arrivato in città.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.