Vivere all'estero

Da Taipei a… la nostra nuova destinazione!

prime impressioni su shanghai
Veronica Cina
Written by Veronica Cina

Ebbene sì, siamo a Shanghai.

Siamo arrivati a inizio Gennaio, ed a poco a poco stiamo ricostruendo la nostra routine. Mentre il marito è già immerso nel lavoro non stop, io mi guardo intorno e comincio a familiarizzare con questa nuova casa.

Quando il nome di Shanghai è saltato fuori come prossima destinazione dopo Taipei la pacifica, non eravamo particolarmente entusiasti. Forse perché abbiamo appena compiuto il nostro ottavo anno in Asia e dunque, mi duole ammetterlo, siamo un po’ disincantati.

Forse anche perché comunque a Taipei stavamo bene, nonostante tutto. Rimane la città in cui è nata la nostra bambina e abbiamo stretto amicizie fantastiche.

Insomma, siamo arrivati qui per dovere. Ed ora ci troviamo davanti ad una città gigantesca, la più popolosa al mondo. Le mie prime impressioni?

1- si trova tutto! Dopo anni di privazioni alimentari (LOL) arrivo in una città asiatica nella quale si trova praticamente tutto. Ad un prezzo folle, ma c’è. Dopo aver visto in vendita i finocchi poi, mi hanno dovuto portare i sali.

2- ho già conosciuto molte persone: ci sono tantissimi stranieri e incontrare gente è incredibilmente facile. È sicuramente una città cosmopolita.

3- tutto funziona molto rapidamente, ma per la prima volta, per tutta una serie di motivi, sono davvero in Cina.

4- gli Shanghainesi sembrano un po’ i milanesi della situazione (non me ne vogliano!) : qualsiasi domanda io faccia quando ho necessità di acquistare qualcosa, la risposta è sempre la stessa “certo, a Shanghai c’è tutto!”.

Insomma, aspettiamo e vediamo, come ad ogni nuovo inizio, cosa ci porterà questa avventura…

Benvenuti a Shanghai!

Veronica, Shanghai

Loading...

Author

Veronica Cina

Veronica Cina

Amante dei viaggi e dei libri, con la mia laurea in Lingue e il mio lavoro in hotel, quando pensavo alla possibilita' di partire dall"Italia la mia immaginazione si fermava a Londra...e invece dopo due anni in Francia, nel 2011 scendo dalla scaletta di un aereo che mi porta dritta a Hong Kong, per quasi quattro anni. Nel 2014 la seconda tappa del tour asiatico: Tokyo, immensa, calma e caotica al tempo stesso. Dopo due anni nella megalopoli giapponese, nuova destinazione è Taipei, capitale dell'isola di Taiwan, che rimarrà nei nostri cuori: qui è nata Beatrice, la nostra bambina. A inizio 2019 siamo arrivati a Shanghai; le prossime tappe rimangono avvolte nel mistero. Più a Oriente di cosi non potevo andare e cercherò di raccontarvi un po' quello che succede quaggiù.

1 Comment

  • Bene! A Shanghai c’e Tutto. Pazienza, tempo, tenacia troverai quel che ti serve. Ti auguro tante belle amicizie. Un abbraccio

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

/* ]]> */