Viaggi

I luoghi di Instagram che vorrei vedere

Written by Federica Italia

Mio marito e chi mi frequenta mi sente dire spesso: “Ho visto un posto su Instagram dove vorrei assolutamente andare!”

Instagram è il mio social preferito. E non solo perché è un social fotografico ed io sono un’appassionata di fotografia. Lo è anche perché mi fa scoprire angoli d’Italia e del mondo che non conoscevo. E viaggiare per me è un’altra grande passione.

Ormai sempre più spesso utilizzo Instagram per vedere quali luoghi sono assolutamente da vedere nella programmazione di un viaggio. D’altronde io amo da sempre le immagini e mi è sempre piaciuto acquistare guide di viaggio che contenessero anche foto del paese che volevo visitare perché per me, vedere e non solo leggere è molto importante!

In questi anni, grazie ad Instagram, mi sono quindi innamorata di alcuni luoghi ancora prima di vederli. In alcuni sono già riuscita ad andare, come per esempio Civita di Bagnoregio o la bellissima Val D’Orcia. O ancora Matera dove ho letteralmente lasciato un pezzetto di cuore. In altri ancora non c’è stata l’occasione anche se, essendo molti di essi in Italia, non sarebbe poi così difficile. Quali?

Ecco la mia lista personale! Non con i luoghi in ordine di gradimento, ma disposti in un ipotetico viaggio da Nord verso Sud.

I luoghi di instagram che vorrei vedere in Italia

Spiaggia delle Due Sorelle nelle Marche. Questa è veramente vicino a dove vivo, ma ancora non sono riuscita ad andarci. Sarebbe bello visitarla fuori stagione e durante la settimana perché tutti questi luoghi che vi elencherò, ricoperti di persone, hanno sicuramente molto meno fascino!

https://www.instagram.com/p/BvrDwAVFUsR/?utm_source=ig_web_copy_link

L’abbazia di San Galgano in Toscana. La grande abbazia, costruita nel ‘200, è sprovvista di tetto che già dalle foto emana tutto il suo fascino! È sconsacrata però viene affittata per matrimoni civili e concerti. Non è bellissima?

Castelluccio di Norcia e i Monti Sibillini nel periodo delle grandi fioriture che avvengono da maggio a luglio con l’apice fra fine giugno ed inizio luglio con la fioritura delle lenticchie. I Monti Sibillini sono sempre belli, ma nel periodo delle fioriture si trasformano in luoghi magici di cui è difficile non innamorarsi. Ammiro foto meravigliose da anni su Instagram e quest’anno forse riuscirò finalmente ad andarci!

Il Fiordo di Furore sulla Costa Amalfitana, un fiordo costituito da una profonda  spaccatura nella roccia all’interno della quale si trova una piccola spiaggetta di 25 metri!

https://www.instagram.com/p/Bv4tGoLBCfq/?utm_source=ig_web_copy_link

Le saline di Margherita di Savoia. Questa è una delle mie ultime attrazioni fatali grazie ad alcune foto meravigliose viste sul bellissimo profilo di Paolo Partiplo. A parte la montagna del sale che crea effetti di luce bellissimi c’è tutta la zona umida con splendidi panorami.

https://www.instagram.com/p/BuUTs28lFdC/?utm_source=ig_web_copy_link

Polignano a Mare, ma anche Monopoli e Locorotondo. Insomma quasi tutti i più bei paesini bianchi della Puglia. Ne ho già visti alcuni altrettanto belli come Vieste, Peschici e Ostuni, ma credo valga la pena di visitarli tutti!

https://www.instagram.com/p/BxHtey1hkd7/?utm_source=ig_web_copy_link

Modica e Ragusa Ibla in Sicilia. Tutta la Sicilia è bella e per mia fortuna ne ho visitato molte zone. Questi due paesi però mi mancano e non vedo l’ora di andarci!

Ancora in Sicilia, Marzamemi. Non mi stancherò mai di vedere foto della sua piazzetta. Con quell’osteria con porte e sedie turchesi. Innondata dalla luce del giorno o resa romantica dalle lucine di sera. Non vedo veramente l’ora di andarci!

https://www.instagram.com/p/BxMzKIkFaCx/?utm_source=ig_web_copy_link

Questi sono tutti i luoghi di Instagram che ho messo nella mia lista dei desideri. Se non conoscevate alcuni o tutti questi sono certa che un po’ ve ne innamorerete anche voi!

E voi? Avete dei luoghi conosciuti attraverso le immagini che non vedete l’ora di vedere con i vostri occhi?

L’Italia è meravigliosa, perché non visitarne un po’ quest’estate?

Federica, Italia

Loading...

Author

Federica Italia

6 anni vissuti fra Cina e Thailandia. Un figlio nato a Shanghai e uno in Italia. Con 11 traslochi all'attivo mi sembra di aver vissuto più vite. Guardo il mondo con occhi curiosi, di solito dietro all’obiettivo della mia Canon. Adoro leggere e scrivere sui miei blog: Mamma in Oriente sulla Thailandia e My Travel Planner, il mio nuovo progetto dedicato ai viaggi!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.