Viaggi

Le mie 5 piste per slittino preferite

Written by Drusilla Melbourne

Lo scorso inverno mi sono divertita a camminare al freddo e scoprire nuove malghe. Quest’anno invece lo dedico allo slittino!
A Natale ci siamo regalati due slitte. Vivendo in montagna, e appassionandoci alla slitta, abbiamo deciso di comprarle. Così, il weekend, mi sono ritrovata a cercare e studiare piste per slittino per andare in giro con i figli. L’aiuto di un’amica che vive a Brunico da anni è stato fondamentale per scoprire alcune di queste meravigliose piste.
Slittare in Trentino Alto Adige è puro divertimento.
Qui esistono numerosissime piste, di ogni difficoltà e lunghezza.

Le mie 5 piste per slittino preferite

1. Speikboden


Questa meravigliosa pista da slittino l’ho provata in compagnia di amici locali. Vi assicuro che è semplicemente straordinaria!
Il punto di partenza della pista da slittino si trova alla stazione a monte, raggiungibile con la cabinovia Speikboden.
La pista da slittino scende fino a Lutago: lunghezza 9,5 km, dislivello 1006 m, facile. E’ possibile noleggiare gli slittini.
E’ una una pista ben preparata, spaziosa, sicura, che in caso di necessità viene persino innevata artificialmente.

2. Pista da slittino Malga Fane
Dal parcheggio si cammina per circa un’ora e si raggiunge Malga Fane. La salita è semplice, ma costante, circa 300 metri di dislivello.
Dopo l’ultima curva davanti ai vostri occhi si presenterà un pittoresco e delizioso paesino di montagna. Tante casette in legno con i tetti ricoperti di neve.
La discesa in slittino è emozionante e divertente.

3. Pista da slittino Malga Marxegger
La malga Marxegger si trova tra le meravigliose montagne della Valle Aurina. Si raggiunge facilmente con un’ora circa di salita. Durante i mesi invernali è un punto di ristoro perfetto per gli amanti dello sci alpinismo, gli escursionisti e gli appassionati di slittino.
La malga è situata proprio sulla pista da slittino “Tristenbach”. Si tratta di un percorso facilmente percorribile, adatta anche a famiglie con bambini, grazie alle buone misure di sicurezza e alla scarsa pendenza. Infatti, nelle curve meno ampie e nei punti pericolosi e maggiormente esposti, ci sono dei pannelli in legno. Lungo tutto il tragitto si gode di una magnifica vista sul paese di Rio Bianco.

4. Pista slittino Malga Kradorferhof

Questa è la nostra ultima scoperta!
Siamo rimasti così entusiasti che ci abbiamo portato anche amici che arrivavano da Riyadh.
Questa Malga si trova nella spettacolare Val di Casies e, se non ci siete mai stati, vi consiglio di farci un giro.
Si raggiunge in poco meno di un’ora di camminata con una salita molto dolce, il dislivello è poco più di 200 metri. La Malga offre ottimo cibo, un paesaggio mozzafiato e la discesa con lo slittino è facile.

5. Pista slittino Malga Fanes in notturna
Questa è un’avventura che faremo a marzo.
Sognavo da tempo di intraprenderla e, grazie ad un’amica, abbiamo prenotato la cena presso Malga Fanes per l’8 marzo. Pare che in quella data ci sarà la super luna e quindi scendere sarà un’esperienza unica!
Vi racconterò…

 

Lo slittino qui in Alto Adige è un’esperienza da provare.
Ricordate però che la sicurezza non è mai troppa e non va sottovalutata!!!
Mi raccomando di non dimenticare mai il casco. È fondamentale!
Indossate l’abbigliamento adatto, quello che si usa per sciare è perfetto.
Mi raccomando, usate solide scarpe da montagna. Sconsiglio dei semplici moonboot perché sono troppo morbidi e si fatica a frenare.
L’utilizzo delle piste da slittino è a proprio rischio e pericolo. I gestori delle piste non si assumono alcuna responsabilità in merito. Per questo i genitori sono responsabili dei propri figli!

Non mi rimane che augurarvi buon divertimento!!!

Drusilla, Brunico

Loading...

Author

Drusilla Melbourne

Expat per amore. Mamma di due terribili quanto adorabili maschi.
Nata nell’afosa e nebbiosa pianura padana, cresciuta con la voglia di andarmene a scoprire il mondo. Fidanzata da sempre con un imprevedibile uomo che mi ha portato prima in Libia, poi in Kuwait ed ora in Arabia Saudita. Appassionata della vita expat. Amo scoprire nuove culture, relazionarmi con nuovi mondi, leggere, pasticciare con i miei figli e vivere circondata dalla natura.

1 Comment

  • Ma lo sai che io, che pure di attività in montagna ne pratico molte, dello slittino (ma anche del bob) ho proprio paura? Fatico a portare i bambini anche su brevi e non troppo ripidi pendii..
    Tu mi hai fatto venire voglia di provare su una pista. Qui ci sono solo quelle degli snowpark. Sicure, per carità, pero’ nulla di paragonabile a quelle che descrivi.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.