Viaggi

Di malghe, neve e slittino

Di malghe, neve e slittino

Mentre vivo l’attesa di una nuova avventura, mi intrattengo camminando. Vado per malghe e faccio discese in slittino.

Ci sono le “malghe del cuore”, quelle che ogni volta che vengo a Brunico mi piace andare a salutare. Sono le malghe che assolutamente voglio vivere, perché mi fanno sentire bene e mi regalano ricordi,  sia in estate che in inverno con la neve.
Poi ci sono piste da slittino che è giusto provare almeno una volta nella vita, quelle che ho scoperto grazie agli amici locali.
E poi ci sono le novità… 

Malga Tesido

L’escursione alla Malga Tesido è perfetta per le famiglie: non troppo faticosa e con un bellissimo panorama. Porta ad una bella malga dove la cucina è ottima!
Noi abbiamo parcheggiato nei pressi del ristorante Mudler di Tesido. Da qui si prende il sentiero 38A che sale piano piano attraverso. Il dislivello totale è di circa 400 metri, quindi nulla di impegnativo. In circa un’ora e mezza si arriva alla Malga. 

Geisler Alm

La Malga Geisler si trova in Val di Funes a 1.996 metri, nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle. Noi siamo partiti dal parcheggio di Zannes e poi passati per la Malga Glatsch. Abbiamo camminato circondati da un paesaggio fiabesco tra neve e pini fino ad arrivare a Malga Geisler.
La descrizione precisa di questa gita potete trovarla qui.

Malga Fane

Questa malga si trova a Valles, Rio Pusteria.
È considerata la più suggestiva dell’Alto Adige. Circondata dalle montagne di Fundres.
Si trova a 1740 metri, all’interno di un incantevole villaggio costituito da una piccola chiesa, e circa trenta tra baite e fienili. La malga fu costruita nel Medioevo come rifugio per i malati di peste o colera. Lo scenario naturale nel quale è immersa è incantevole. 

Dal parcheggio Berg am Boden di Valles si prende il sentiero 17 raggiungendo il Rifugio Kurzkofel. Sul lato opposto si attraversa un ponticello e si imbocca il Sentiero del Latte. Questo sentiero illustra la produzione del latte nel territorio ed è molto bello. Ha anche diverse postazioni ricche di informazioni sugli animali da pascolo e sul latte.
In poco più di un’ora si arriva a malga Fane! 

Vi piace camminare sulla neve? E andare con lo slittino?

Drusilla, in attesa di una nuova destinazione

Loading...

Author

Drusilla Arabia Saudita

Expat per amore. Mamma di due terribili quanto adorabili maschi.
Nata nell’afosa e nebbiosa pianura padana, cresciuta con la voglia di andarmene a scoprire il mondo. Fidanzata da sempre con un imprevedibile uomo che mi ha portato prima in Libia, poi in Kuwait ed ora in Arabia Saudita. Appassionata della vita expat. Amo scoprire nuove culture, relazionarmi con nuovi mondi, leggere, pasticciare con i miei figli e vivere circondata dalla natura.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.