Benessere Senza categoria

Confessioni di una Parent Coach: la metafora dell’onda delle emozioni.

Written by Valentina Svizzera

Oggi, più che un racconto personale, torno a parlare di emozioni e lo faccio usando uno strumento che tanto amo, una metafora: quella dell’onda.  

Immagina di esser seduta di fronte al mare: non puoi controllarne il movimento, né impedire alle onde di arrivare.

Però puoi imparare a nuotare, o a surfare. Adattare il tuo stile di nuoto, la tua velocità, la tua resistenza, capire quando è il caso di seguire il moto dell’onda per cavalcarla. Magari farci riportare a riva, e non farti frullare dal rollio. 


La metafora dell’onda è un esercizio che ti permette di portare consapevolezza a ciò che ti accade: le tue emozioni, come le mie, e quelle dei nostri figli, sono come le onde. Non ti è possibile controllarne il movimento e la portata. 

Le emozioni poi, proprio come l’onda, hanno una durata breve: se le osserviamo e accettiamo per quello che sono, fanno il loro corso e dopo una fase in cui crescono e raggiungono l’apice, decrescono di intensità fino ad esaurirsi.

Per mantenere la loro intensità a lungo hanno bisogno di qualcosa, come a benzina di una grande nave che crea nuove onde. Quella benzina è la nostra attività di ruminazione, o i significati che diamo alle azioni nostre e degli altri.


Oggi ti regalo ben quattro esercizi per tener a bada le re-azioni e le emozioni secondarie. Non significa assolutamente negare o sopprimere le emozioni, ma imparare passo a passo a gestirle e renderle nostre alleate. 

1- Fai da spettatore

Immagina di stare seduta in riva al mare e di osservare semplicemente quello che c’è.
Cosa succede? Com’è l’onda che sta arrivando? Con quali parole puoi descriverla?


2 –Ascolta il tuo corpo e osservati da fuori

Dove senti le emozioni che, come le onde, fanno avanti e indietro? 

Quali sono i pensieri che si scatenano in te (“Non voglio provare questa emozione”, “Oddio voglio scappare!…)

O forse il tuo istinto è combattere? Nascondere l’emozione? Giudicare?

3 –Riconosci e accetta l’emozione 

Riconosci che è solo una parte di te a provare quell’emozione, tu non sei quell’emozione. Puoi imparare a nuotarci dentro e non farti sopraffare. Ricorda che le emozioni sono portatrici di messaggi importanti. Sono sempre amiche, anche quelle che ti sembrano sgradevoli …

4- Agire e non re-agire

Non avere fretta di agire immediatamente, permettiti di ascoltarti e di comprendere che ciò che provi è alimentato dal tuo dialogo interiore, dal tuo vissuto e non da ciò che sta realmente accadendo.

Questo ti permetterà di riappropriarti di te stessa e delle tue scelte, di agire al posto di re-agire, di affrontare le situazioni complicate, senza lasciare che le emozioni e i pensieri prendano il sopravvento e l’onda ti abbatta.

Ora mi chiederai… Ma Valentina, perché questo “pippone” oggi? Se mi segui da un po’ avrai capito che non puoi aiutare tuo figlio a gestire le emozioni se non diventi esperto delle tue, che non riuscirai a accettare le sue emozioni se hai problemi ad accettare le tue. Quindi non ti resta che imparare a … surfare!

Questo è proprio parte del mio lavoro, oltre che di genitore di tre figli, di parental coach.

Valentina, Svizzera

Loading...

Author

Valentina Svizzera

All'estero dal 2006, viaggiatrice da sempre, trismamma, autrice, formatrice e life e parent coach certificata, mi visualizzavo in un Paese caliente e vivo in Svizzera, sogno un mondo di bambini felici e adulti consapevoli, per ora mi limito passo a passo a costruire il cambiamento supportando gli altri nel loro percorso! E sapete cosa? Questo mi rende estremamente felice e grata, ovuqnue mi trovi nel mondo. :-)

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.