Vivere all'estero

Le 5 cose che amo di Melbourne

Written by Drusilla Melbourne

Sono arrivata a Melbourne non proprio per caso: ho avuto la fortuna di venirci grazie al lavoro di mio marito.
Vivere a Melbourne era il mio sogno da anni, ma confesso che ci sono momenti in cui sento tutto il peso della distanza dall’Italia e dalla mia famiglia. Probabilmente con l’età sono cambiate le mie priorità, sono aumentate le cose che mi spaventano, ma soprattutto quelle che mi mancano.

Comunque oggi voglio parlarvi delle cose che amo di questa città. 

Melbourne è la seconda città più grande d’Australia, dopo Sydney, con quasi cinque milioni di abitanti.
E’ una città accogliente, vivace, allegra, piacevole e frizzante.  

Le 5 cose che amo di Melbourne 

Multiculturalità
Vivere a Melbourne significa essere circondati da persone che arrivano da ogni parte del mondo.  La città di Melbourne, infatti, ospita una delle comunità più armoniose e culturalmente diverse del mondo. La popolazione è composta da persone che provengono da tutto il mondo. Sono infatti rappresentate circa 140 culture.

Vivere in una società multiculturale è affascinante, ti mette in contatto con altri mondi, con altre culture, lingue, abitudini e tradizioni. Permette di sperimentare la varietà, nonché la ricchezza, delle culture umane.
Amo ascoltare storie di immigrati arrivati in questa terra lontana tanti anni fa.
Mi fa tenerezza quando incontro giovani che mi dicono: “Anch’io sono italiano!”, scoprendo subito dopo che in realtà loro sono nati in Australia ma i nonni, o i genitori, sono nati in Italia e sono arrivati in questa terra molti anni fa.
Mi piace il rispetto che esiste tra la gente. Qui, ad esempio, ho imparato che non si chiede ad una persona da dove viene, ma qual è il suo background. Una differenza apparentemente piccola, ma che evidenzia il rispetto verso l’altro.
Qualche sera fa, un collega libanese di mio marito, ha invitato tutta la mia famiglia ad un iftar. Durante le presentazioni abbiamo scoperto che, seduti allo stesso tavolo, c’erano diciotto persone appartenenti a dodici diverse culture (Afganistan, Libano, Turchia, Australia, Grecia, Sri Lanka, Perù, India, Ruanda, Italia, Cina, Vietnam). Abbiamo anche scoperto che, nonostrante le nostre differenze culturali, abbiamo tutti problemi, sogni e progetti simili.

Città dello sport
A Melbourne qualsiasi sport possiate immaginare viene praticato: footy, golf, calcio, cricket, basketball, tennis, surf, nuoto, bicicletta, kayak, paddle, cavallo, arrampicata, frisbee golf, atletica, vela. E chissà cos’altro. 
Inoltre, Melbourne ospita numerosi eventi sportivi: il Gran Premio di Formula 1, l’Australian Open di Tennis, la Moto GP, la Melbourne Cup, l’Australian Rules Football (AFL).

Cultura
Melbourne è una città stimolante, stravagante, vibrante e viva.  È un crogiolo di creatività che si esprime attraverso l’arte, il design, la moda e gli eventi.
Melbourne è ricca di musei, gallerie d’arte, cinema e teatri. Qui si svolgono numerosi e importanti festival, l’ultimo il MOOMBA.
Nel 2008 è stata dichiarata dall’UNESCO Città della Letteratura.

Il mare
Adoro l’idea di vivere non troppo lontano dal mare, anche se purtroppo non lo vedo dalla mia finestra di casa perché abbiamo scelto di vivere in collina. Il mare però è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Personalmente preferisco la vastità delle spiagge oceaniche che si trovano a poco più di un’ora dal centro città. Adoro quelle spiagge enormi con onde altissime, famose per i surfisti.

Trasporti pubblici
La rete di trasporti pubblici collega in modo efficiente tutta la città e semplifica gli spostamenti anche senza l’automobile.
I mezzi pubblici, autobus, treni e metropolitana, sono puliti, puntuali e sicuri e permettono ai ragazzini, come agli anziani o ai pendolari di spostarsi facilmente per la città. Mi piace l’idea che i miei figli si possano muovere in modo indipendente senza dover dipendere ogni volta da me. Infatti, al mattino vanno a scuola con il bus, la fermata si trova a poche centinaia di metri da casa, ed anche il pomeriggio se non sono a casa possono andare in piscina o palestra per le loro attività sportive, da soli usando l’autobus. 

Queste sono le 5 cose che amo di Melbourne, ma non sono tutto.
Adoro gli spazi verdi disseminati in ogni angolo della città, la natura che è parte integrante del tessuto urbano. Così come le possibilità lavorative offerte da questa città: si dice infatti che se non trovi lavoro qui a Melbourne vuol dire che non lo stai veramente cercando! Tempo fa vi avevo raccontato la mia esperienza in ambito lavorativo, la trovate qui
Mi piacciono gli infiniti caffè, bakery, ristoranti, birrerie e locali che si trovano ad ogni angolo della città e sono sempre pieni di gente.
Insomma, ci sono davvero tante cose che amo di Melbourne, nonostante non sia una città perfetta!
Naturalmente, come in tutte le cose, c’è anche il rovescio della medaglia, quindi esistono anche cose che non amo di questa città. Ma per ora ho scelto di guardare e concentrarmi solo sulle cose che mi piacciono! 

Quali sono le cose che rendono bello il posto in cui vivete? 

Drusilla, Melbourne

 

 

Loading...

Author

Drusilla Melbourne

Expat per amore. Mamma di due terribili quanto adorabili maschi.
Nata nell’afosa e nebbiosa pianura padana, cresciuta con la voglia di andarmene a scoprire il mondo. Fidanzata da sempre con un imprevedibile uomo che mi ha portato prima in Libia, poi in Kuwait ed ora in Arabia Saudita. Appassionata della vita expat. Amo scoprire nuove culture, relazionarmi con nuovi mondi, leggere, pasticciare con i miei figli e vivere circondata dalla natura.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.