Lifestyle

I sei podcast True Crime da non perdere (secondo me)

Written by Veronica Marocco

Sono la persona più paurosa e ansiosa del mondo, è cosa risaputa: eppure mi ammazzo di true crime. Sei pazza, direte voi. Forse anche sì, ma è una passione di sempre.

Forse perché mi aiuta ad esorcizzare tutto quello che mi terrorizza del mondo esterno (ci ho provato anche con la paura di volare vedendo Indagini ad alta quota ma – spoiler – non ha funzionato). Ma anche (e soprattutto, credo) perché quella sul Male è una delle domande che mi sono fatta spesso, fin da bambina. Così come sulla cattiveria, sulla follia che porta a compiere atti inconsulti, sulle persone che svaniscono nel nulla senza apparente motivi.

Fin da piccola, sono stata una grande fan di Chi l’ha visto, il celebre programma Rai. Lo guardo ancora oggi, e non importa a quale latitudine io viva e a che ora venga trasmesso: lo recupero puntualmente il giovedí sul santo Raiplay.

Perché vi racconto tutto questo? Come si evince dal titolo, perché non potevo lasciarmi scappare i podcast true crime! Come sapete, da qualche anno sono una ascoltatrice attiva. E oggi vi consiglio – se come me amate il genere ma non solo, perché trovo che alcune storie siano importanti da conoscere e facciano riflettere anche se non si ama questo tipo di narrativa – i miei preferiti. Io li ascolto su Spotify, ma credo la maggior parte sia anche su altre piattaforme.

1 – non potevo non iniziare col mitico Indagini del giornalista Stefano Nazzi del Post. Ogni mese, il primo del mese, una nuova storia divisa in due puntate.

2 – le agghiaccianti storie di Demoni Urbani, raccontate dalla voce dell’attore Francesco Migliaccio.

3 – Crime + Investigation podcast: l’appendice formato podcast del celebre canale televisivo.

4 – la brava Francesca Zanni e il suo Irrisolti – i misteri del crimine. Come dice il nome stesso, casi che sono rimasti avvolti nel mistero.

5 – Mentre morivo: dedicato nello specifico alle morti misteriose di donne.

6 – il podcast di Elisa True Crime. Elisa è una ragazza che ha aperto un fortunato canale YouTube nel 2020. Da questo canale è nato recentemente un podcast che ascolto sempre con piacere (ehm, capitemi, non in quel senso). Tra l’altro, come me, Elisa ha vissuto a Hong Kong e Shanghai, dunque da subito sono stata attirata dal suo profilo 🙂

E qui mi fermo, sperando di ricevere anche da parte vostra suggerimenti per poter scoprire nuovi contenuti!

Veronica, Qatar

Foto di Will Francis su Unsplash

Loading...

Author

Veronica Marocco

Amante dei viaggi e dei libri, con la mia laurea in Lingue e il mio lavoro in hotel, quando pensavo alla possibilita' di partire dall"Italia la mia immaginazione si fermava a Londra...e invece dopo due anni in Francia, nel 2011 scendo dalla scaletta di un aereo che mi porta dritta a Hong Kong, per quasi quattro anni. Nel 2014 la seconda tappa del tour asiatico: Tokyo, immensa, calma e caotica al tempo stesso. Dopo due anni nella megalopoli giapponese, nuova destinazione è Taipei, capitale dell'isola di Taiwan, che rimarrà nei nostri cuori: qui è nata Beatrice, la nostra bambina. Nel 2019 siamo arrivati a Shanghai, per poi tornare in Europa, in Francia, nell'estate del 2020. Per l'inizio del 2022, quando ormai credevo sarei rimasta europea, e dopo essere diventati quattro, accogliendo Francesco (nato a Nizza), un nuovo biglietto aereo diceva Doha, Qatar. Un bel giro del mondo del quale proverò a raccontare.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.