Lifestyle Viaggi

Gita di un giorno a Nurai Island, la spiaggia piu bella di Abu Dhabi

Spiaggia e mare sullo sfondo
Written by Elisa, Abu Dhabi

Abu Dhabi ha spiagge molto piu belle di Dubai: larghe, selvagge, bianche e con ampia scelta tra vista oceano e vista citta. Ma c’e una spiaggia in particolare che non potete perdervi se cercate una gita di un giorno fuori dalla confusione della citta, lontano dal traffico, in un piccolo angolo di paradiso quasi maldiviano: Nurai Island.

Nurai Island e considerata la spiaggia piu bella di tutti gli Emirati. E un peccato che sia solo privata e quindi non proprio accessibile, ma e una delle piu belle gite di un giorno che potete fare da Abu Dhabi, e volendo anche da Dubai.

Vista di una spiaggia con due lettini, palme e mare cristallino
Una delle spiagge di Nurai Island

Si tratta di un’isola piccolissima, che si gira tranquillamente a piedi (o nei golf cart del resort) situata subito al largo della citta di Abu Dhabi. Raggiungibile solo in barca, ospita uno dei resort piu costosi degli Emirati, ma si puo anche visitare in giornata per un prezzo molto piu affrontabile. E credetemi, ne vale la pena se volete passare una giornata in una spiaggia da cartolina invece che tra i grattacieli della citta. O se vi siete appena trasferiti e avete bisogno di staccare la spina, senza allontanarvi troppo.

Le gite di un giorno piu famose degli Emirati sono solitamente nel deserto, ma richiedono tragitti un po’ piu lunghi: Nurai Island e davvero attaccata alla citta pur essendo completamente isolata e tranquilla, il che vi lascia tutta la giornata a disposizione per ricaricare le batterie.

Come arrivare a Nurai Island?

Nurai Island si trova a 15 minuti di barca da Saadyat Island: il transfer e incluso nel prezzo e parte una volta all’ora. Potete andarci in taxi (meno di 10 euro da downtown) o parcheggiare nel loro parcheggio per ospiti.

A livello di distanze, parliamo di un’ora porta a porta dalla maggior parte dei quartieri residenziali di Abu Dhabi. Calcolate di arrivare circa 15 minuti prima della partenza del traghetto, per evitare di perderlo e aspettare di piu. Nurai Island e anche raggiungibile in giornata da Dubai: ci vuole circa un’ora e mezza di macchina dalla zona di Marina/JLT, ed e sicuramente una delle giornate al mare piu belle e riposanti che passerete negli Emirati.

Ma a Nurai Island… cosa si fa?

Ci si riposa. Ci sono attivita come jet-ski da fare, ma costano sicuramente meno altrove. Potete passeggiare tra le case del resort, o tra una spiaggia e l’altra. Potete oziare a bordo della piscina a sfioro o sulle amache nell’acqua, fare snorkeling, nuotare, leggere. La musica quando c’e e leggera, e potete sempre spostarvi in una zona piu tranquilla. Noi siamo restati quasi tutto il giorno in quella vicino alla piscina perche meno affollata.

La piscina a sfioro di Nurai Island
La piscina vista mare di Nurai Island

Se avete dei bambini, hanno un parco acquatico con scivoli abbastanza simpatico per chi ha meno di dieci anni: non scenografico come Yas Waterworld ma abbastanza da intrattenerli un paio d’ore. La mia parte preferita? Il secchio sospeso che si svuota periodicamente sulle strutture, bagnando i bambini che aspettano di scendere o che stanno salendo!

La spiaggia migliore per guardare il tramonto da Nurai Island e dietro alla piscina: non e attrezzata con lettini e ombrelloni per la giornata ma ci sono una serie di seggioline orientate verso il mare, perfette per sedersi a fine giornata e guardare il sole svanire nell’acqua.

Quanto costa visitarla?

Nel 2023, l’ingresso giornaliero costa 550 dirham (circa 140 euro) dal lunedi al venerdi per gli adulti: include il tragitto in barca, accesso a spiaggia e piscina, teli, e 200 dirham (circa 50 euro) da usare per cibo e bevande nei ristoranti dell’isola. La domenica costa 650 dirham (quindi circa 25 euro in piu) di cui sempre 200 dirham da usare per cibo, bevande o trattamenti alla spa. Il sabato costa 700 dirham (circa 175 euro a testa) e comprende un brunch all-you-can eat in uno dei ristoranti dell’isola. E se non avete mai fatto un brunch negli Emirati Arabi, sappiate che e l’equivalente di un pranzo di nozze, e che nessuno si scandalizza se vi presentate per un primo round a mezzogiorno e per un secondo alle tre dopo aver smaltito il primo.

Una vista (parziale) del brunch a Nurai Island

L’ingresso per i bambini sotto i quattro anni e gratuito, mentre i bambini tra i 5 e i 12 pagano 150 dirham (circa 70 euro) di cui 50 dirham (circa 12 euro) da utilizzare per cibo e bevande. Il pass col brunch del sabato per loro costa 325 dirham (circa 85 euro).

Trovate i prezzi aggiornati qui.

Come prenotare una gita in giornata?

Innanzitutto: bisogna prenotare sempre. L’isola puo venire privatizzata per eventi o possono finire i pass. Consigliano di farlo una settimana prima, soprattutto in alta stagione (tra novembre e febbraio) se andate il weekend.

Si manda una mail al contatto sul sito, cui rispondono con un link per il pagamento: una volta pagato, ricevete la conferma via email, che mostrate al vostro arrivo al loro porto privato a Saadyat per poter salire sulla barca.

Arrivo a Nurai Island con vista della spiaggia e del mare
Il porto di arrivo a Nurai Island

Perche scegliere Nurai Island se le Maldive sono a due ore di aereo?

Perche non sempre possiamo, o vogliamo, volare. Perche una gita di un giorno non si porta dietro la logistica di un weekend fuori porta, non serve fare la valigia, potete tornare a dormire nel vostro letto, e anche organizzarla come una fuga di coppia parcheggiando i figli per qualche ora. E siccome la maggior parte delle gite di un giorno da Abu Dhabi sono nel deserto, vale la pena conoscere questa alternativa.

Elisa, Abu Dhabi

Loading...

Author

Elisa, Abu Dhabi

Nata con i piedi nell’Adriatico e cresciuta sotto le Due Torri, una delle mie prime ricerche su Google è stata “come ci si trasferisce negli Stati Uniti”: i risultati mi hanno convinta dell’importanza fondamentale della libertà di movimento in Europa. Ho vissuto in Francia, a Londra, in Macedonia e ora faccio base ad Abu Dhabi. Mi occupo di sostenibilità, insegno yoga, sono ambasciatrice dello slang parigino di banlieue nei quartieri bene di Londra e della cucina vegana senza glutine in giro per il mondo.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.