Viaggi

Il Natale a Melbourne

Photo by Heidi Fin on Unsplash
Written by Drusilla Melbourne

“Il Natale in Alto Adige è pura magia”, inizia con queste parole un mio vecchio post che parla del Natale in Alto Adige, il luogo perfetto per vivere l’atmosfera natalizia.
Mentre il Natale a Melbourne è tutta un’altra storia! 

Prima di tutto non dimentichiamo che quaggiù il Natale cade nella stagione estiva. Infatti, il 1 dicembre segna la fine della primavera e quindi l’inizio dell’estate. 
Figo, penserete voi che vi trovate da quella parte di mondo dove dicembre è caratterizzato da temperature fredde e magari dalla neve. Io vi rispondo: “insomma”! Il Natale, per un’italiana che ha vissuto gli ultimi anni a Brunico, va a braccetto con il freddo, i guanti, la sciarpa, il cappotto, il vin brûlé o la cioccolata calda. 
Qui il Natale è senza neve e si festeggia sulla spiaggia. Oppure nella propria back yard davanti ad un bel barbecue. 
Inoltre, il Natale in Australia segna la fine dell’anno scolastico e, anche questa, è una cosa strana per chi è cresciuta finendo la scuola a giugno.
Insomma, il periodo natalizio corrisponde all’estate, la stagione della spensieratezza e dell’allegria.

Quindi, ecco alcune cose che non potete assolutamente perdervi per entrare nello spirito natalizio anche da questa parte del mondo!

Il Natale a Melbourne, 5 cose da fare:

  1. Ammirare le abbaglianti decorazioni e le proiezioni del Melbourne Christmas Festival.
    Quest’anno il festival è iniziato il 24 novembre con l’accensione dell’albero di Natale di 17,5 metri in Federation Square. Non perdetevi il Christmas River Show sul fiume Yarra e scoprite il laboratorio di Babbo Natale a Ho-Ho-Howey Place.
  2. Andare a teatro a vedere il meraviglioso “A Christmas Carol“, il classico racconto di Natale scritto da Charles Dickens nel 1843.
  3. Non perdertevi uno degli affascinanti Candlelight Concerts, concerti a lume di candela, per vivere tutta la magia del Natale.
  4. Passeggiare nel labirinto natalizio dei Docklands e aiutare Babbo Natale a trovare i suoi elfi in un gigantesco labirinto a tema regalo nei Docklands.
    Giocare con i giochi interattivi nel labirinto e trovare tutti gli elfi per avere la possibilità di vincere premi.
  5. Fuori città, a circa un’oretta, potrete viaggiare al Polo Nord a bordo del Polar Express grazie a Puffing Billy. Ispirata al libro e al film con lo stesso nome, questa magica avventura in treno vi porterà attraverso la lussureggiante vegetazione dei Dandenong Ranges e verso il Polo Nord. Qui avrete l’opportunità di incontrare Babbo Natale ed i personaggi del film. 

Infine, se volete fare qualcosa di decisamente diverso, non perdetevi “A Very Naughty Christmas“, uno spettacolo che è un mix di commedia, canto, danza e burlesque.

Spero di avervi fatto venire voglia di trascorrere il Natale a Melbourne!
Buon Natale!!!

Drusilla, Melbourne

Loading...

Author

Drusilla Melbourne

Expat per amore. Mamma di due terribili quanto adorabili maschi.
Nata nell’afosa e nebbiosa pianura padana, cresciuta con la voglia di andarmene a scoprire il mondo. Fidanzata da sempre con un imprevedibile uomo che mi ha portato prima in Libia, poi in Kuwait ed ora in Arabia Saudita. Appassionata della vita expat. Amo scoprire nuove culture, relazionarmi con nuovi mondi, leggere, pasticciare con i miei figli e vivere circondata dalla natura.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.