Vivere all'estero

Vacanze di Natale in Marocco

Written by Veronica Marocco

Come ogni anno, abbiamo passato le vacanze di Natale senza tornare a casa. Le feste di Natale sono un momento estremamente delicato per la nostra famiglia: corrispondono ad un periodo di lavoro intensissimo per il papà, ma vacanze per i bimbi. Non è un momento in cui abbiamo mai considerato rientrare.

A meno che i nonni non ci vengano a trovare, siamo soli. Ora, ve ne avevo scritto in passato: non sono una fan del Natale, delle decorazioni, del fare l’albero né dell’atmosfera natalizia. Quest’anno però, con i bimbi in età di comprendere e apprezzare il momento, la venuta dei nonni e un marito che spingeva per fare finalmente un albero degno di questo nome, ho ceduto anche io, ed è stato un bellissimo Natale.

Semplice, con buon cibo, regali e regalino, buon vino, molto affetto. Ed è stato possibile anche grazie al fatto di vivere a Marrakech. Gli stranieri che vivono qui sono molti, i visitatori ancora di più, ma soprattutto il Marocco mi regala ogni giorno perle di apertura e comprensione dell’altro che mi scaldano il cuore, soprattutto in questi tempi difficili.

I negozi sono decorati, l’atmosfera c’è, e so che ai Marocchini stessi piace molto. Alcune famiglie, soprattutto quelle meno osservanti, fanno l’albero e si scambiano qualche regalino. Per loro non ha un significato religioso o spirituale, ma è una cosa carina. E che male ci sarebbe, poi?

Io stessa ho preparato pensierini e buste di soldi per il Capodanno Cinese. I Giapponesi vanno a cena in coppia la sera della Vigilia, come fosse una sorta di San Valentino. E così via.

Al supermercato si trovano panettoni, alberi, decorazioni, dolciumi vari. E non cominciamo a parlare di colonialismo, di compiacimento verso i turisti. Certo, anche queste sono motivazioni di cui potremmo parlare per ore, ma evidentemente non rappresentano un problema né offendono la popolazione locale. Altrimenti non avrei ricevuto cosí tanti auguri (così come io stessa ne farò alla festa dell’Eid, ad esempio) da non cristiani.

Insomma, è tutto così…semplice e naturale. Molto di più che in Qatar (per ovvi motivi), o in Cina e in Giappone, dove davvero il Natale era solo un’occasione in più per fare shopping e uscire.

Del resto, la Costituzione marocchina stessa ce lo dice. Nel suo preambolo, nell’ultima versione (del 2011) viene esplicitamente detto che il Regno del Marocco è uno stato sovrano e musulmano che intende preservare la sua unità integrale e territoriale nella sua pienezza, ma anche nella diversità: viene riconosciuta una convergenza di radici arabo-islamiche, amazigh e sahariane, nutrite da influenze andaluse, ebraiche, mediterranee, africane.

Viene detto apertamente quanto la preminenza ovvia che viene data all’Islam debba andare di pari passo con i valori di moderazione, tolleranza e apertura verso l’altro propri al popolo marocchino.

E questo, sempre pensando alle tempeste che infuriano intorno a noi, è stato davvero un piccolo, grande regalo di Natale per me.

Veronica, Marocco

Loading...

Author

Veronica Marocco

Amante dei viaggi e dei libri, con la mia laurea in Lingue e il mio lavoro in hotel, quando pensavo alla possibilita' di partire dall"Italia la mia immaginazione si fermava a Londra...e invece dopo due anni in Francia, nel 2011 scendo dalla scaletta di un aereo che mi porta dritta a Hong Kong, per quasi quattro anni. Nel 2014 la seconda tappa del tour asiatico: Tokyo, immensa, calma e caotica al tempo stesso. Dopo due anni nella megalopoli giapponese, nuova destinazione è Taipei, capitale dell'isola di Taiwan, che rimarrà nei nostri cuori: qui è nata Beatrice, la nostra bambina. Nel 2019 siamo arrivati a Shanghai, per poi tornare in Europa, in Francia, nell'estate del 2020. Per l'inizio del 2022, quando ormai credevo sarei rimasta europea, e dopo essere diventati quattro, accogliendo Francesco (nato a Nizza), un nuovo biglietto aereo diceva Doha, Qatar. Un bel giro del mondo del quale proverò a raccontare.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.