Family&Kids Libri

Led’s read: 5 libri in inglese da non perdere!

Nell’appuntamento mensile di Giugno dedicato ai libri, in collaborazione con il blog Read me a book, Fabiana ci presenta ben 5 libri in inglese da non perdere senza sbagliare la pronuncia. seguite le loro boards in Pinterest che sono utilissime per cercare il libro perfetto per i vostri piccolini, suddivise per età e argomenti. 

Leggere libri in inglese ai nostri figli non è sempre facile, soprattutto se non siamo sicuri della pronuncia e si ha paura di insegnargli parole che suonano in maniera diversa da come pensiamo.

In aiuto dei genitori lettori arriva uno strumento utilissimo: le video letture.

Nel sito youtube si possono trovare tantissimi libri in inglese letti dagli stessi autori oppure da appassionati di libri per bambini in lingua originale, senza così inceppare in errori di pronuncia.

Possiamo sfogliare i libri con i nostri figli ed allo stesso tempo ascoltare l’audio oppure sederci insieme davanti al computer e godere dello storytelling.

L’importante è che, anche in questo caso, la lettura sia un momento di condivisione e non un lasciare il bambino davanti allo schermo pensando che intanto la storia gliela legge qualcun’altro.

Abbiamo selezionato per voi 5 libri per bambini in inglese che non devono assolutamente mancare nella vostra biblioteca di casa.

1- The Hungry Caterpillar 

Leggi la recensione di questo libro sul blog Read Me a Book.

5 libri in inglese da non perdere

In UK è un grande classico per bambini. In tutte le case, oltre al libro, si possono trovare mille gadget diversi. Il libro viene spesso usato dalle maestre per creare lezioni stimolanti per i più piccoli.

La storia è molto semplice e introduce alcuni dei primi argomenti che si affrontano con un bambino: i numeri, i giorni della settimana, il cibo e la trasformazione bruco-farfalla. La recensione completa del libro la trovate qui, intanto guardate l’autore Eric Carle che legge la sua opera.

2- The tale of Peter Rabbit

Leggi la recensione di questo libro sul blog Read Me a Book.

ibri in inglese da non perdere senza sbagliare la pronunciaThe Tale of Peter Rabbit è la prima storia scritta da Beatrix Potter ed ha ottenuto, da subito, un enorme successo.

Il libro narra le avventure del coniglietto Peter, un piccolo coniglio curioso, che si caccia sempre nei guai.

Il video che vi consigliamo è quello del canale youtube ufficiale di Beatrix Potter.

3- The Gruffalo Child

Leggi la recensione di questo libro sul blog Read Me a Book.

ibri in inglese da non perdere senza sbagliare la pronuncia

Uno dei tanti capolavori della famosissima Julia Donaldson illustrato da Axel Scheffler nel quale la protagonista è la figlia del Gruffalo. Le rime sono il punto forte di queste storie, una vera melodia per le nostre orecchie.

Provate a sentire qui la lettura del The Gruffalo Child del canale youtube “Little Angel Reader, fonte di ispirazione per un sacco di letture in inglese per bambini.

4- Olivia and the Fairy Princesses

Leggi la recensione di questo libro sul blog Read Me a Book.

ibri in inglese da non perdere senza sbagliare la pronuncia

Olivia è la simpatica maialina nata dalla penna di Ian Falconer. E’ spontanea, simpatica ed ironica e questo è uno dei tanti libri che la vedono protagonista.

La lettura ad alta voce di questa mamma è fatta davvero bene, con la giusta intonazione e musicalità.

5- How the Grinch Stole Christmas

Leggi la recensione di questo libro sul blog Read Me a Book.

ibri in inglese da non perdere senza sbagliare la pronuncia

Il Dr. Seuss, autore di “How the Grinch Stole Christmas”, è famoso nel Regno Unito per i suoi libri scritti in rima e per aver aiutato milioni di bambini inglesi ad apprendere le prime regole di fonetica e a leggere.

E’ un bellissimo libro natalizio dal quale è stato tratto anche il famoso film che per Natale viene trasmesso nelle televisioni di mezzo mondo.

La lettura del libro che vi propongo è tratta da un altro canale youtube ottimo per lo storytelling, Beastie Toys.

Buona lettura a tutti!

Scritto da Fabiana –MammaFarAndAway.

Loading...

Author

Read me a book

Questa nuova rubrica nasce in collaborazione con il Read me a book blog. Le tre autrici sono mamme italiane che vivono in paesi anglofoni e si preoccupano di trovare ottimi libri per aiutare i loro bambini ad affrontare una lingua nuova. Per Amiche di Fuso si alterneranno per presentarci ogni mese un libro in inglese per i bambini di diverse fasce d'età, descrivendone i particolari e inserendo fotografie: una perfetta guida all'acquisto per i nostri bambini bilingue!

1 Comment

  • Questa si’ che è una bella idea! non avevo mai pensato alla possibilità di sentire una video lettura e, non conoscendo bene l’inglese, non mi sarebbe mai venuto in mente di leggere dei libri in tale lingua a mio figlio. In questo modo, potrei provare, così magari imparo qualche cosina anche io.
    Tra l’altro , conosciamo già sia il Grufalo’ e la sua piccolina, sia la storia di Peter Coniglio, che abbiamo in italiano e sono davvero bellissime!
    GRazie del prezioso consiglio!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.