Family&Kids Libri

Let’s read: tante idee per leggere e giocare in Inglese

Nell’appuntamento mensile con Read me a book, Mirella presenta delle idee per fare delle attività extra su libri famosi della letteratura per bambini. 

A quale genitore non è capitato di doversi inventare qualche lavoretto a causa del tempo infame che non permette di uscire? Qui in Irlanda purtroppo capita spesso e quindi per ovviare alla noia ed ai pomeriggi uggiosi mi sono spesso ritrovata a leggere libri ai bimbi, per poi usarli come ispirazione a qualche gioco, lavoretto o attività semi didattica.

Ai miei bimbi piace tantissimo fare questo tipo di cose, e devo ammettere, anche a me!

Uno degli autori che sicuramente si prestano benissimo a questo tipo di lettura/gioco è Dr. Seuss. I suoi libri a noi piacciono sempre tantissimo, le sue illustrazioni fantasiose ci divertono ed il suo linguaggio semplice lascia spazio ai più piccoli a prendere confidenza con la lettura. Insomma è difficile non amarlo!

Seuss2 -amiche di fuso

Qualche tempo fa avevo scritto una recensione che conteneva i 5 libri favoriti dei miei bimbi, la potete trovare qui. Poco dopo, complice l’ennesima giornataccia improponibile, io ed i bimbi ci eravano sbizzariti a giocare con i tanti personaggi dei libri. Qui potete trovare alcuni spunti per passare anche voi qualche ora con Dr. Seuss.

Seuss - amiche di fuso

Un’altra autrice che mai e poi mai delude è sicuramente Julia Donaldson. Non so voi ma non c’è settimana che un suo libro non appaia a casa nostra, vuoi perché assegnato come lettura dalla maestra, vuoi perché si passa in libreria o biblioteca e l’occhio cade lì…

donalson - amiche di fuso

Fatto sta che la signora è ben presente nella mia casa, ma anche quella delle mie compagne di Read me a book. I post che abbiamo scritto su  di lei infatti sono tanti. Qui in particolare avevamo descritto i nostri favoriti, ma nel blog potete trovare tante altre recensioni dei suo libri. La signora infatti è assai prolifica ed ha una carriera ventennale come scrittrice di libri per bambini.

Come vi potete immaginare, non ci siamo fermati al solo leggere, ed infatti Miriam e la sua bimba si sono sbizzarrite con The Witch )

The witch - amiche di fuso

Fabiana invece aveva usato il Gruffalo per creare un bellissimo teatrino.

gruffalo - amiche di fuso

E a voi piace pasticciare con i vostri bimbi usando come ispirazione i personaggi dei libri?

Mirella, Irlanda.

Loading...

Author

Read me a book

Questa nuova rubrica nasce in collaborazione con il Read me a book blog. Le tre autrici sono mamme italiane che vivono in paesi anglofoni e si preoccupano di trovare ottimi libri per aiutare i loro bambini ad affrontare una lingua nuova. Per Amiche di Fuso si alterneranno per presentarci ogni mese un libro in inglese per i bambini di diverse fasce d'età, descrivendone i particolari e inserendo fotografie: una perfetta guida all'acquisto per i nostri bambini bilingue!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.