Family&Kids Libri

Let’s read: le Nursery Rhyme, imparare l’inglese cantando!

Questo mese Miriam di Read me a Book ci parla delle Nursery Rhime, importantissime per imparare l’inglese cantando e divertendosi insieme ai nostri bambini. 

Quando ci siamo trasferiti nel Regno Unito, la mia bimba più piccola aveva diciotto mesi. Mentre il fratello di cinque anni affrontava l’apprendimento della lingua inglese a scuola, lei mi seguiva a tutti gli appuntamenti mum and toddler che cercavo di frequentare per ambientarmi meglio nella mia nuova vita inglese. Il gruppo che amavamo di più era quello in biblioteca, dove, per mezz’ora, due volte a settimana, si cantavano le famosissime nursery rhyme inglesi. Ora anche la mia bimba piccola ha compiuto cinque anni, va scuola e parla un inglese da madrelingua.

I libri di nursery rhyme sono stati sempre tanto fondamentali per noi, sia per lei, ma anche per me che, ogni volta, imparavo parole nuove di vita quotidiana.

Tra i nostri preferiti, My favourite Nursery Rhymes di Tony Ross. In questo libro si trovano tutte le canzoni che cantavamo in biblioteca e che poi ricantavamo a casa, in macchina, in gita, ovunque. Adesso la mia piccola le canta alle proprie bambole e con i suoi amici. Il libro presenta al suo interno un cd con le canzoni in modo tale da essere sicuri sia della pronuncia che della melodia. Tante melodie si ripetono in diverse canzoni e cambiano solo le parole. Questo aiuta moltissimo un bambino a memorizzare il testo nuovo.
Trovate la recensione completa del libro qua.

imparare l’inglese cantando - amiche di fuso

Un altro libro stupendo a tema nursery rhymes è My Wonderful Nursery Rhyme Collection di Bonney Press. Questo volume contiene 103 canzoni e rime suddivise in 6 diversi capitoli: Songs, Action, Animal Rhymes, Games, Counting, e Lullabies. Le illustrazioni hanno uno stile un po’ rétro che mi affascina particolarmente.

La recensione completa del libro la potete trovare qua.

imparare l’inglese cantando - amiche di fuso

Per altri libri sulle nursery rhyme vi invitiamo a consultare la nostra bacheca Pinterest a tema.

Le nursery rhyme sono parte integrante della cultura inglese e vedo che, tra compagni di classe se ne parla in continuazione e si cantano ad ogni occasione. Sono molto contenta che anche i miei figli abbiano avuto la possibilità di conoscerle e impararle!

Miriam, Read me a book.

Loading...

Author

Read me a book

Questa nuova rubrica nasce in collaborazione con il Read me a book blog. Le tre autrici sono mamme italiane che vivono in paesi anglofoni e si preoccupano di trovare ottimi libri per aiutare i loro bambini ad affrontare una lingua nuova. Per Amiche di Fuso si alterneranno per presentarci ogni mese un libro in inglese per i bambini di diverse fasce d'età, descrivendone i particolari e inserendo fotografie: una perfetta guida all'acquisto per i nostri bambini bilingue!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.