Espatrio

Di vino e Amiche di Fuso

Avatar
Written by Nadja Australia

Come forse avrete capito fino allo sfinimento, sto facendo un bellissimo corso di Sommelier qui a Lima. Il vino ormai è parte integrante delle mie giornate ma non nel senso che pensate voi! Non sono diventata un’ubriacona, lo giuro! Anzi, bevo con coscienza e sono diventata molto più selettiva di prima.

Adesso vedo un vino, lo studio, lo annuso e lo assaggio. Lo cerco di conoscere in modo professionale e ho imparato ad apprezzare vini che prima non volevo nemmeno assaggiare.  Ne studio il comportamento nel tempo, gli aromi che sprigiona all’apertura e dopo alcuni minuti o ore, e il sapore che percepisco al primo sorso e poi via via annoto quello che il mio cervello elabora nei sorsi successivi. Ne cerco di capire il carattere.

Arrivo al punto.

Sapete che non ho mai conosciuto dal vivo nessuna Amica di Fuso? Con Drusilla ci siamo “sfiorate” in Arabia. Lei arrivava e io partivo per il Perù. Quando Federica e Mimma sono passate in Sardegna per le vacanze io non ero lì.

Ma mi sembra di conoscerle da sempre. Qualcuna di più e qualcuna di meno. Ma nella nostra chat i caratteri si rivelano. Ci parliamo giorno e notte. Ci aiutiamo. Ci supportiamo. Ci mandiamo a quel paese. Insomma, uno spaccato di vita vera ma via telefono!!

E allora? E allora, per farvele conoscere da un altro punto di vista, vi spiego le Amiche di Fuso come se fossero dei vini! Poi se qualcuna le ha conosciute dal vivo mi racconta se ci ho preso? Pronti?

ALESSIA.  Lei è la nostra rossa frizzante, sempre allegra e pungente, artistica e riflessiva.  Nonostante le sue disavventure, ha sempre un consiglio o un supporto per tutte. È una donna dal carattere forte ma molto dolce. Per me è un Lambrusco!

DRUSILLA.  Elegante, fresca, sorridente, sportiva e attiva. I suoi ricci biondi portano scompiglio nel deserto arabo e tutto quello che ha vissuto in Kuwait già lo sapete! Mette allegria, sorride sempre ed è forte  e di carattere. Seria e decisa, mai inopportuna. Lei è un fresco Chardonnay.

ELENA. Una delle prime cose che ho saputo di lei è che aveva studiato nella scuola tedesca. Me la immaginavo seria e precisina. Lo è! Ma è anche di un’allegria contagiosa e di una carica esplosiva incontenibile! Ha un senso artistico incredibile e un’energia dirompente!  È un Riesling Spumante.

FEDERICA.  Lei è un punto fermo qui, una delle prime a far parte del progetto. Saggia e pragmatica, problem solver e instancabile. Se hai bisogno lei c’è, sempre. Ha un occhio critico e un animo viaggiatore che si rispecchia nel suo parlare e nei suoi post, senza contare le sue meravigliose foto che fanno sognare. Elegante e decisa. È decisamente un Merlot.

GRETA. Il sorriso di Greta passa attraverso le chat. Davvero. Quando manda messaggi vocali vedi i suoi occhi che si stringono e ti mette allegria! Non si ferma mai, con i suoi due bimbi gira il mondo e ora ci fa scoprire borghi d’Italia che nemmeno pensavo esistessero! Giovane e frizzante, con un carattere forte.  Lei è uno Champagne Rosè.

MIMMA. Insieme a Drusilla, è una delle prime AdF che ho conosciuto. Vivevamo tutte nel deserto, io in quello arabo e loro in quello kuwaitiano. “Vicine di casa”, unite dalla stessa sorte. Quelle due bionde mi hanno allietato la permanenza in uno dei paesi più difficili in cui io abbia vissuto. Mimma è allegra, ma quell’allegria contagiosa e mai fastidiosa, coinvolgente e creativa, svampita e instancabile. Quello che fa lei in un giorno io lo faccio in un mese! Quando ci racconta le sue giornate siamo stanche per lei! Solare e fresca, la adoro! È un Blanc de Blancs.

CLAUDIA (Australia).  La nostra super Down Under è una forza. Fa mille cose e non è mai stanca! Precisa e seria, sempre con la battuta pronta e parole sagge per tutte! Viaggiatrice, sognatrice ma con i piedi per terra, profonda e riflessiva. Lei c’è sempre e sai di poter contare sul suo appoggio. Lei è un Shiraz Australiano.

CLAUDIA (USA). Di Claudia sapevo già tanto perché seguivo il suo blog dopo il consiglio di Greta. Precisa e seria, ottima cuoca e donna saggia e materna, sempre pronta a coccolarci o spronarci con il suo fare da maestra amorevole! Quanto vorrei conoscerla di persona! Una donna di carattere, fresca e vivace,mai pesante. Lei è un Cabernet Franc.

SERENA. Il nome ti confonde. Lei non sta mai ferma. Viaggia, lavora, studia, si butta a capofitto nei progetti e li finisce nonostante tutto. Ride e fa ridere, le sue vignette sono sagge e divertenti, ironiche e vere. È una donna di carattere, complessa ma trasparente. Generosa e equilibrata, passionale allo stesso tempo. Sa sempre quello che vuole. Lei è decisamente un Malbec.

VALENTINA (Londra). Con Vale ci siamo trovate subito. Sarà stato il fuso, il fatto che mi avevano affidato a lei appena entrata per capire il funzionamento di questa banda di matte (scherzo eh!), ma ci siamo innamorate! Figli più o meno della stessa età e gravidanza parallela, le nostre chat spaziano dalla politica internazionale al colore più di moda del momento. La mia Avvocatessa bionda, fresca e allegra, sempre in aereo o con le valigie da fare, sprizza energia e dolcezza da tutti i pori. I suoi post sono tra quelli che preferisco, carichi di passione e emozionanti. Lei è un fresco Torrontes.

VALENTINA (Svizzera).  La nostra bellezza creativa, saggia e fresca, elegantissima e simpatica, quella simpatia contagiosa e pungente, ci fa da  coach motivazionale e ci dà la carica! Riesce a gestire lavoro, famiglia con 3 figli e una vita in Svizzera nonostante la mancanza di sole (ti capisco sorella!) senza mai lamentarsi! È passata indenne pure ad un espatrio in Germania, cosa volete che vi dica in più su di lei?! Un mito! I suoi libri “Riciclattoli” sono stati un successo  a casa nostra (e non solo!!), se non ce li avete dovete rimediare assolutamente! Lei è un Sauvignon Blanc.

VERONICA. Con Veronica ci incrociamo poco in chat, viviamo esattamente agli antipodi (per quanto riguarda il fuso). Ci scherziamo sempre citando un famoso film che se non conoscete non vi rivolgo più la parola: Lady Hawk. A parte questo, seguendo i suoi post e le sue avventure in chat, ho capito che la adoro. Saggia, riflessiva, introversa e sorridente, schietta e diretta, lettrice instancabile e scrittrice elegante, mai noiosa! Lei è un Pinot Noire Francese.

MONICA. Entrata da poco nel gruppo, già in sintonia con tutti. E come poteva essere il contrario? Pare la gemella di Mimma in India! Esplosiva, simpatica, sorridente e instancabile! Carattere forte e deciso, sta sempre combinando qualcosa e non sta mai ferma. I suoi aneddoti mi mettono allegria e la chat con lei non è mai noiosa! Le sue foto da Pune sono colorate e profonde. Uno spaccato di un Paese non facile che visto con i suoi occhi ha un sapore tutto particolare. È un fresco Blanc de Noir.

ARABAFELICE. Appena sono arrivata in Arabia, ho cercato subito un supporto in rete. Era (è) un paese complicato, senza qualcuno che te lo spiega è difficile da vivere. Se poi hai la fortuna come me di trovare una guida come lei allora sei a cavallo. Ma avete mai letto il suo blog? A parte che è uno dei migliori di cucina che io abbia mai letto e seguito, i suoi aneddoti sono lo specchio di un paese che nessuno capirà mai veramente. Allegra e felice come il suo nome, sempre disponibile e dolce, con un carattere forte e deciso, Facilmente riconoscibile, i suoi post e le sue ricette sono state clonate varie volte, ma l’originale è tutta un’altra cosa! Unica! Lei è un Porto.

CRISTINA. Lei è brillante. È la prima cosa che mi è venuta in mente quando l’ho “conosciuta”. Brillante in tanti sensi. Il suo sorriso risplende, è intelligente e pragmatica, i suoi post sono emozionanti come le sue avventure in Africa, le sue foto sono da National Geographic e mi fa morire dal ridere! Fresca e allegra, dolcissima, dal carattere forte e deciso. Mai fuori luogo, si adatta ad ogni situazione, anche la più complessa, e non si lamenta mai! È un Moscato Spumante.

ELISA.  La più giovane del gruppo, una ventata di freschezza e entusiasmo! Precisa e seria, studiosa e lavoratrice, sa tutto di tutti e ha energia da vendere! Sempre pronta a darti una mano, simpatica e di compagnia, in chat ci racconta delle sue avventure londinesi e ci fa sognare con i suoi viaggi alla scoperta dei posti Gluten Free in giro per il mondo! Lei è un Gik.

E io? Io sono un Cannonau. Un rosso forte e deciso, sardo.

E voi? che vino siete?

Nadja, Peru

 

Foto da Pixabay

Loading...

Author

Avatar

Nadja Australia

Espatriata per lavoro ormai più di 10 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita,Peru e adesso siamo approdati in Argentina! Nel frattempo si sono uniti al gruppo due bimbi globetrotter che ci accompagnano nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, vivamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

15 Comments

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

/* ]]> */