Vivere all'estero

Tanti auguri dalle Amiche di Fuso

Un altro anno è già passato e siamo di nuovo qui a farvi gli auguri!

Tanti sono stati gli spostamenti e i cambiamenti in quest’anno. Perché chi è, o è stato expat, queste due parole le conosce molto bene.

Si è scelta una vita in movimento, piena di nuovi inizi, gradini da salire, sfide da affrontare e nuove case da abitare e rendere calde e vive come quella lasciata in Italia.

E ognuno di noi e voi che ci leggete ce la mette tutta affinché si crei ovunque nel mondo quella magia tipica del Natale.
Sia che si torni a casa in Italia, sia che si resti nella patria di adozione o si vada ad esplorare nuovi luoghi in viaggio, non ha importanza. Perché noi italiani abbiamo il dono di saperla ricreare quell’atmosfera ovunque noi siamo. Perché se c’è una cosa che a noi non manca è il calore e la capacità di saperci creare affetto intorno ovunque andiamo nel mondo.

Qui, nella casa di Amiche di Fuso, di spostamenti ne abbiamo avuti tanti. C’è chi come Nadja ha battuto ogni nostro record, traslocando da Perù ad Argentina in soli 15 giorni dalla notizia per poi traslocare di nuovo dopo pochi mesi e godersi finalmente queste meritate vacanze natalizie nella sua amata Sardegna. Poi Veronica, che fra qualche giorno lascerà Taipei per approdare in Cina per una nuova avventura e Drusilla che ha iniziato coraggiosamente una nuova vita a Bolzano con i suoi bimbi ed il marito che vive ancora in Arabia e li torna a trovare appena può.

C’è anche chi è rimasto fermo dov’era, ma solo geograficamente perché loro ferme non ci stanno mai ed arricchiscono continuamente la loro vita all’estero con nuove passioni e bellissime iniziative come Mimma, Monica ed Elena.

C’è chi come Valentina di idee belle ha pieno il cuore e la mente, ma il tempo che resta dopo quello dedicato ai suoi tre bimbi è sempre poco. Anche perché i virus dell’influenza hanno preso praticamente residenza fissa a casa loro in Svizzera! Federica non è messa molto diversamente e si barcamena fra i tanti impegni dei suoi figli in Italia mentre suo marito gira il mondo per lavoro. E Alessia, che ha costruito la sua famiglia a New Orleans e non riuscirà a passare il Natale in Italia nemmeno quest’anno nonostante lo desiderasse tanto. Che, pur in mezzo a tutte le sue disavventure, ci regala sempre un sorriso di quelli di cuore.

Poi c’è Claudia che ormai del Wisconsin ha fatto veramente la propria casa dato che ci vive da più di vent’anni! E quest’anno anche a Natale rimarrà lì perché per sua figlia, che vive a New York, tornare a casa è proprio tornare in Wisconsin.

Cristina che ha l’espatrio forse più duro in Angola, ma se pur è ferma lì, non si ferma mai. Tanto che quest’anno ha anche corso la maratona di New York!

E infine c’è Claudia che ha iniziato forse il cambiamento ed il percorso più bello nella vita di una donna e che, con l’anno nuovo, ci regalerà un nuovo bimbo di fuso!

Insomma noi siamo ancora qui in questo luogo virtuale che ci unisce nonostante la lontananza, ad augurarvi di passare delle feste serene ovunque voi siate. In copertina potete cliccare sul nostro video di auguri creato da Elena!

Tanti auguri di buon Natale!

Loading...

Author

Amiche di fuso

Amiche di fuso è un progetto editoriale nato per dare voce alle storie di diverse donne, e non solo, alle prese con la vita all'estero. Vengono messi in luce gli aspetti pratici, reali ed emotivi che questa esperienza comporta e nei quali è facile identificarsi. I comuni denominatori sono la curiosità, l'amicizia e l'appoggio reciproco.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.