Lifestyle

Calendario dell’avvento: manuale di istruzioni

Written by Valentina Svizzera

Calendario dell’Avvento: manuale di istruzioni

Non so di che scuola di pensiero siate riguardo al calendario dell’avvento: quelli coi cioccolatini, quelli old style solo finestrelle molto anni Settanta/Ottanta (io ne ho preso uno così quest’anno, delizioso!), quelli coi giochi, o quelli fai da te. In generale io negli anni ho fatto un po’ di tutto, a seconda del tempo a disposizione (ovviamente sempre clamorosamente troppo poco), dell’ispirazione, dell’età dei miei figli ecc.

In generale però non mi piace l’idea di riempirli di oggetti materiali o iper consumistici sia nella vita in generale, che prima di Natale in particolare, per non fargli passare il messaggio che il Natale sia questo, tanto più facile perché noi non siamo religiosi. Però da schizofrenica amante di ogni festa, amo anche coccolarli e fargli piacere e accendere giorno dopo giorno la magia del Natale. Quindi opto per un calendario dell’avvento misto, preparato da me con un mix di cosine e esperienze che vado a elencarvi se mai vi servisse ispirazione per riempire il vostro.

Ecco cosa metterci, diviso per categorie:

  1. Tempo insieme: ovvero buoni per attivitÀ da fare insieme, come buoni per cinema, cena, serata pizza e film, andare a pattinare, fare i biscotti di Natale ec

2. Libri e storie in generale, se a tema natalizio pure meglio, ma non per forza: quindi anche podcast, audiolibri, da leggere ad alta voce, ascoltare insieme, ma attenzione che se li prendono troppo li finiranno da soli sotto le coperte e voi rimarrete a bocca asciutta! se siete in cerca di suggerimenti noi abbiamo amato il racconto Elfi al quinto piano di Francesca Cavallo e ho comprato IL maialino di Natale della Rowling (ma ancora non lo abbiamo letto perchè andrà nel calendario dell’avvento appunto!). Un buffissimo racconto natalizio è anche: Rover salva il Natale di Roddy Doyle. Se invece parliamo di bambini più piccoli i libri illustrati si sprecano, ma ci vorrebbe un altro apposito post.

3. Schede e giochi da fare: sul web trovate tantissimi freebies da stampare adatto ai gusti e alle età più disparate, oppure anche in questo caso ci son libretti con attività a tema, ma direi che se le preparate e le dividete nei vari giorni il calendario è giá pronto!

4. Manufatti da costruire: addobbi per l’albero di Natale e la casa, ghirlande, presepe, bigliettini e regalini fatti a mano, carta da regalo stampata con le patate e chi più ne ha più ne metta. No, se non amate far le cose voi vi dico che non è assolutamente necessario che VOI le facciate insieme a loro, basta fornirgli materiali e un ambiente strutturato e liberarvi dalla paura del caos. occuperanno ulteriore tempo a riordinare 😉

5. Facciamo qualcosa di buono per gli altri: ci sono tante attività da proporre per chi ha più bisogno: ad esempio quest’anno mi piacerebbe proporre “la scatola di Natale”: un’iniziativa benefica diffusa a Milano tramite i social, che punta a regalare ai bisognosi un momento di gioia durante le festivitá.  A Basilea c’era una iniziativa di scambio giochi, insomma aguzzate la vista per capire se c’è qualcosa di simile dalle vostre parti. 

6. Ok a qualche dolcetto e coccola culinaria, ma meglio che anche questo sia proposto sotto forma di attività condivisa: facciamo i biscotti, un budino, la cioccolata calda, pensiamo al menu delle feste ecc

7. se siete fissati amanti degli oggetti di cartoleria e lo sono anche i vostri figli potete inserire qualcosa di questo genere, ma attenzione a non riempirvi di oggettini inutili.

8. qualcosa di utile ma che poi utilizzerete davvero: spazzolini da denti carini, calzettoni, mollette e elastici per capelli, maglie. Ricordatevi: non oggetti che alla terza volta finiranno nel dimenticatoio, cerchiamo di essere sostenibili!

9. sbizzarritevi con l’elfo Natalizio come qualcuna delle nostre ADF!

10. spazio ai vostri suggerimenti, avete qualcosa da consigliare?

Oh oh oh Valentina, Svizzera

Loading...

Author

Valentina Svizzera

All'estero dal 2006, viaggiatrice da sempre, trismamma, autrice, formatrice e life e parent coach certificata, mi visualizzavo in un Paese caliente e vivo in Svizzera, sogno un mondo di bambini felici e adulti consapevoli, per ora mi limito passo a passo a costruire il cambiamento supportando gli altri nel loro percorso! E sapete cosa? Questo mi rende estremamente felice e grata, ovuqnue mi trovi nel mondo. :-)

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.