Lifestyle Viaggi Vivere all'estero

Visitare la Svezia in autunno

Written by Wanda Svezia

Ottobre è arrivato quindi si può dire che è ufficialmente autunno, almeno a questa latitudine.

Di per sé l’autunno non mi è mai piaciuto più di tanto. Innanzitutto segna la fine dell’estate che è la mia stagione preferita, poi le giornate si accorciano e non è così facile alzarsi al mattino se fuori è ancora buio. Inoltre la pioggia e le 50 sfumature di grigio, del cielo, incidono sul mio umore. Nonostante tutto apprezzo i colori dell’autunno, le sfumature dei colori caldi, dal giallo chiaro al rosso intenso, il rumore delle foglie secche sotto i piedi.

Cosa si può fare in Svezia quando le temperature si abbassano e la luce si attenua poco per volta? Basta tirare fuori la giacca a vento e gli stivali da pioggia. Insomma, un po’ di ottimismo che qui è pieno di posti da visitare e di attività da fare.

Ecco 5 cose da fare in Svezia in autunno:

  1. Un safari a caccia di alci.

Le foreste svedesi sono piene di renne e alci. In particolare gli alci sembrano attirare la nostra curiosità, probabilmente per la loro dimensione o perché si possono vedere solo qui nel nord-europea. In Svezia ci sono circa 350 mila esemplari e non mancano le possibilità di organizzare safari per ammirare questi animali nel loro habitat naturale. Se volete coinvolgere i vostri figli in quest’avventura allora vi consiglio di visitare il parco safari a Markaryd, nella regione Småland. Lì si può ammirare il re della foresta percorrendo un sentiero a bordo di un trenino. Basterà fermarsi, agitare ramoscelli (che vengono dati ai passeggeri prima di partire) e gli alci arriveranno per uno spuntino. Il trenino poi prosegue e raggiunge un’area con i bisonti.

https://www.smalandet.se/sv-safari.html

  • Passeggiate a cavallo nella foresta.

Ci sono diversi circoli di equitazione che organizzano escursioni a cavallo nella foresta. Noi abbiamo portato i nostri figli per anni i uno di questi club dove hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’equitazione e di cavalcare i pony. I miei figli hanno potuto spazzolare i pony, hanno provato a sellarli, e poi fuori nella natura per una passeggiata.

  • La via dei castelli.

Siete amanti di castelli? Ci sono pure percorsi dove ammirare i vari castelli sparsi qua e là in Svezia. Nella regione Halland, 40 km a sud di Göteborg, sorge Tjolöholms slott, castello in stile Tudor costruito verso la fine dell’800. Questo castello è famoso per essere stato il set cinematografico di innumerevoli film. Ha iniziato la sua “carriera” agli inizi del Novecento con un film muto, fino a culminare con il film Melancholia del noto regista danese Lars von Trier.

Vi lascio il link se vi interessa. Il sito è anche in inglese.

  • Trekking nella foresta.

Inoltratevi in una delle più belle foreste svedesi, quella nella regione Småland, e percorrete il sentiero John Bauer. Questo percorso prende il nome dall’omonimo pittore svedese che si ispirava ai paesaggi di questa zona per i suoi dipinti. Il percorso è di 57 km, parte dalla cittadina di Huskvarna e arriva al paesino di Grännaberget. Si può scegliere se percorrerne solo una parte o tutta. Ci sono diverse aree di sosta e ripari in caso di maltempo, aree apposite per fare grill e toilette. L’area è fornita di parcheggio ed è ben collegata con mezzi pubblici, in caso si decida di lasciare la macchina a casa.

Nella mia regione, Skåne (in latino Scania), si può percorrere lo Skåneleden che è lungo 1300 chilometri e attraversa ben 32 comuni. Questo percorso è diviso in sei parti, le quali sono a loro volta suddivise in diverse tappe. Ci sono sentieri che si estendono lungo la costa, altri all’interno della regione.

https://www.skaneleden.se/

  • Passeggiata in un centro storico

Le città grandi in Svezia sono quattro ma c’è un’infinità di paesini pittoreschi, situati in riva al mare, in riva a laghetti o in mezzo ai boschi.

Una bellissima cittadina che sta in cima alla mia lista di luoghi da visitare è Visby, sull’isola di Gottland.

Visby è la città medievale meglio conservata di tutta la Scandinavia ed è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1995. Ci sono mura medievali che circondano la città, forti, edifici che risalgono al 1100, un giardino botanico e i “raukar”, le famose rocce di formazione calcarea, plasmate dal vento e dal mare, che si possono ammirare lungo la costa.

https://visitsweden.com/where-to-go/southern-sweden/gotland/visby/

Non scartate la possibilità di una vacanza in Svezia in autunno! Con l’abbigliamento e l’attrezzatura adatta si va ovunque.

Un abbraccio

Wanda, Svezia

Loading...

Author

Wanda Svezia

Italiana, expat in Svezia per amore e mamma di due ”piccoli terroristi”. Da ragazza sognavo di diventare come Claudia Schiffer ma la realtà mi ha portata a fare altro: l’eterna studente. Ho una laurea in lingue e letterature straniere conseguita a Torino, una in linguistica conseguita in Svezia e un Master sull’apprendimento della seconda lingua. Ho inoltre quasi una laurea in letteratura italiana, una in lingua svedese e non credo di aver finito… Attualmente insegno lo svedese in una scuola e cerco strategie per facilitare l’apprendimento della lingua.
Amo viaggiare, l'arredamento, organizzare feste, preparare menu a tema e decorare torte, adoro il DIY ma fatico sempre più a trovare tempo per realizzare le mie idee!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.