Libri

“Terre scomparse” di Bjørn Berge, un viaggio attraverso paesi che non esistono più

Veronica Taiwan
Written by Veronica Taiwan

Che cosa succede non appena si stabilisce un nuovo governo, o una nuova dinastia? quando nasce uno stato, quando si stabiliscono confini diversi dai precedenti?

L’architetto e scrittore norvegese Bjørn Berge ce lo spiega benissimo nel suo “Terre scomparse”, edito da Ponte alle Grazie: si stampano cartamoneta e francobolli. Di questi ultimi, Berge è appassionato collezionista, e attraverso di loro ricostruisce una sorta di atlante di stati e territori che sono esistiti per poco, solitamente qualche decennio, e poi scomparsi dal mappamondo: il Regno delle Due Sicilie, la Terra di Van Diemen, la Rumelia Orientale e la Tripolitania. Il Biafra e la Zona internazionale di Tangeri.

Questa indagine potrebbe facilmente scadere nel nozionismo, nella noia, diventare un libro di storia delle occasioni mancate. Berge lo trasforma invece in un atlante interessantissimo e pieno di informazioni curiose, inclusi suggerimenti alla fine di ogni capitolo per chi volesse approfondire: ricette, stralci di libri, fotografie, consigli di lettura.

Stati nati da sommosse, scorribande piratesche, missionari in viaggio o dittatori folli come solo loro sanno essere.

Un libro davvero diverso dai miei soliti consigli ma che sono certa vi farà innamorare!

Veronica, Taiwan

Loading...

Author

Veronica Taiwan

Veronica Taiwan

Amante dei viaggi e dei libri, con la mia laurea in Lingue e il mio lavoro in hotel, quando pensavo alla possibilita' di partire dall"Italia la mia immaginazione si fermava a Londra...e invece dopo due anni in Francia, nel 2011 scendo dalla scaletta di un aereo che mi porta dritta a Hong Kong, per quasi quattro anni. Nel 2014 la seconda tappa del tour asiatico: Tokyo, immensa, calma e caotica al tempo stesso. Dopo due anni nella megalopoli giapponese, nuova destinazione: Taipei, capitale dell'isola di Taiwan, Le prossime tappe rimangono avvolte nel mistero. Più a Oriente di cosi non potevo andare e cercherò di raccontarvi un po' quello che succede quaggiù.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

/* ]]> */