Libri

10 scrittori sardi da conoscere

Avatar
Written by Nadja Argentina

Riuscirò a fare un elenco con solo 10 scrittori sardi da conoscere? Non lo so ma ci proverò.

Amo la letteratura sarda da sempre. Romanzi ambientati nella terra che sogno quando sono lontana e mi godo quando sono presente. Riconoscere i luoghi, i profumi, i modi di dire. Mi riempie il cuore immaginare il mare o il bosco e pensarlo “nella mia lingua”. Lo so, lo so che suono tanto provinciale e romantica, ma amo la Sardegna e tutto quello che parla di lei!

Invidio (in maniere ovviamente buona), gli scrittori di tutte le nazionalità che sanno giocare con le parole e accompagnarti per tutte quelle pagine in posti spesso inventanti ma che somigliano in modo incredibile a casa tua senza esserci nemmeno vicino.

Vi farò un breve e non esaustivo elenco di 10 autori sardi che dovete conoscere prima di venire in Sardegna o solo per sognarla! Alcuni sono famosi altri forse meno, alcuni sono classici altri contemporanei, ma tutti sono da segnare!

10 AUTORI SARDI DA CONOSCERE

1) Grazia Deledda. Ok lo so, chi non la conosce? Anche solo per il fatto di essere stata, nel 1926, la prima donna italiana a ricevere il Premio Nobel per la letteratura. I suoi libri sono di una eleganza e una potenza unica. Una donna forte e indipendente, esponente, in un modo tutto suo, del decandentismo e verismo. Se dovessi consigliarvi uno solo dei suoi libri (una cosa molto difficile devo ammettere), vi direi di iniziare da “Cenere“.

2) Gavino Ledda.  Anche qui rimango sul classico. Un libro così famoso da cui è stato tratto un film altrettanto famoso. Un’opera autobiografica potente e scandolasa, per l’epoca, che vi getterà in una Sardegna remota e pastorale. Se non lo avete già fatto, leggete “Padre Padrone“.

3) Sergio Atzeni. In assoluto uno dei miei scrittori preferiti, non solo tra i sardi. Una prosa che a tratti diventa poesia, realtà e fantasia che si intrecciano. Romanzi ambientati in città e racconti di posti che forse non sono mai esistiti ma che tutti abbiamo sognato. Morto troppo presto, ci ha lasciato delle opere meravigliose che vorrei far conoscere a tutti. Uno dei libri che regalo sempre, e che vi consiglio assolutamente, è “Passavamo sulla terra leggeri“.

4) Michela Murgia. Il suo nome sicuramente non vi è nuovo sopratuttto negli ultimi tempi. E’ una critica letteraria oltre che scrittrice, donna di carattere intelligente e agguerrita. Vi segnalo assolutamente la sua opera più famosa, “Accabadora“.

5) Bianca Pitzorno. Sto andando troppo sul facile vero? Chi non la consoce? Una delle più famose autrici di libri per ragazzi a livello nazionale. Se non ne avete mai letto uno, vi assicuro che non è mai tardi per rimediare. Tra tanti, prendete “Ascolta il mio cuore“.

6) Marcello Fois. Anche qui gioco facile. Scrittore, commediografo e sceneggiatore, molte sue opere sono di una bellezza disarmante. Un modo di scrivere così coinvolgente che vi sfido a iniziare un suo libro e poggiarlo prima di averlo finito. Provate con “Sempre caro” e fatemi sapere! (Vi avviso già che è il primo di una trilogia quindi comprate anche gli altri due).

7) Salvatore Niffoi. Una delle cose che più mi piace di lui è l’uso di alcune parole in sardo nei suoi romanzi. Non lo fa per allontanare il lettori non pratici di questa lingua, ma anzi perchè “vuole dare alle cose il proprio nome, senza incorrere in errori di traduzione”. Le sue descrizioni sono così realistiche che si può sentire l’odore del rosmarino se ne sta parlando o sentire il rumore del mare tra le sue pagine. Tra tanti e meravigliosi romanzi, provate con “La vedova scalza“.

8) Elvira Serra. Giornalista per “Il Corriere della Sera”, ho scoperto i suoi romanzi e ne sono rimasta affascinata. Un modo di scrivere forte e femminile, racconti appassionanti e coinvolgenti. Personaggi che ti entrano dentro e ti spiace lasciare una volta finito di leggere. Vi consiglio assolutamente la sua ultima opera : Le stelle di Capo Gelsomino “.

9) Flavio Soriga. Ho conosciuto Flavio qualche anno fa,  quando venne nel nostro paesino a presentare uno dei suoi primi romanzi. Sincero, simpatico, alla mano. Tutto questo si riflette nei suoi romanzi, appassionanti e belli da leggere. Iniziate da “Sardinia Blues“.

10) Claudia Zedda. Lei è una piacevole scoperta abbastanza recente. Mi imbatto per caso in un post su Facebook di una mia amica riguardante  un suo romanzo. Lo leggo. Lo adoro. Le scrivo. Diventiamo “amiche social”e lei continua a scrivere meraviglie. Racconti e fiabe, romanzi magici di mondi antichi. Cercateli tutti e iniziate da “Janasa“.

 

Quali di questi conoscevate? Da quale inizierete?

Nadja, in transito

Loading...

Author

Avatar

Nadja Argentina

Espatriata per lavoro ormai più di 10 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita,Peru e adesso siamo approdati in Argentina! Nel frattempo si sono uniti al gruppo due bimbi globetrotter che ci accompagnano nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, vivamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

3 Comments

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

/* ]]> */