Benessere

Attività che mi rilassano

attività che mi rilassano
Written by Federica Italia

Preciso che parlo di attività che mi rilassano, ma che prevedano un certo movimento.

Perché è chiaro che, stare spaparanzati nel divano a leggere un libro, vedere un bel film o stare immersi in una vasca da bagno ci si rilassi. Però, di questi tempi in cui siamo rinchiusi in casa, non si può passare la giornata e, giorno dopo giorno, così.

O meglio, magari c’è chi lo fa, ma per me non è possibile perché ci sono una casa ed una famiglia da gestire!

Parliamo quindi di attività che siano anche produttive. Ed è proprio da questa produttività e dalla felicità di averle fatte e vedere i nostri risultati che, per me, arriva il rilassamento.

Vediamole dunque!

Fare i grandi riordini. Lo so che state già sbuffando, ma credetemi! Dopo, la soddisfazione sarà talmente tanta che vi ricrederete! Avete presente il sotto scala, il ripostiglio e tutti quegli altri luoghi che non necessitano di un riordino costante? Bene, nel mio caso finiscono per non essere mai riordinati con il risultato che il caos regna sovrano e spesso non mi ricordo nemmeno cosa ci sia dato che non ci guardo da almeno tre anni. Ora che abbiamo tante ore per stare chiusi in casa è il momento giusto per affrontarli. All’inizio avrete una distesa sul pavimento di oggetti di ogni tipo, ma poi riuscirete a riempire almeno un sacco della spazzatura perché tante cose davvero ormai non vi servono più. Ci vorrà un po’, forse anche un giorno o due per sistemare tutto, ma poi…che libidine!

Ogni volta che ci passerete davanti avrete un effetto relax immediato!

Pulire e stirare. Ok, anch’io non mi ci metterei mai, ma dal momento che mi ci metto e vedo i risultati, poi dopo sono contenta. Stare in un ambiente pulito e ordinato mi fa stare bene. Più che pulire è rilassante stirare, dico la verità, forse anche perché lo abbino sempre ad una bella serie TV! Credetemi, il più è mettercisi, dopo ne godrete i frutti.

Correre. NB: qui il benessere è postumo perché mentre corro sul mio tapis roulant (eh sì, ce l’ho in casa quindi non ho nemmeno una scusa per non fare attività fisica…) tutto sono tranne che rilassata! Correre non mi piace proprio e riesco a correre un’ora solo perché sono stata costante negli ultimi mesi e perché mi guardo intanto con pc e cuffie una bella serie TV. Però dopo…ah che soddisfazione e senso di benessere!

Fare giardinaggio. Ok, qui rischio di essere mandata a quel paese da chi il giardino non ce l’ha, ma per me è stata la mia valvola di sfogo quando dovevo fuggire dal silenzio imposto dal marito sempre in videoconferenza o da mio figlio piccolo che mi faceva ammattire con i compiti. Quindi non posso non nominarlo.

Complici le belle giornate, ho passato ore ed ore ad accudire le tante piante che ho in giardino. Sì, perché appassionata di giardinaggio lo ero anche prima. Soprattutto, l’attività che più mi rilassa di più è potare. Quando sono arrabbiata e nervosa è un rimedio infallibile! Mai avuto un giardino così tutto ben potato come quest’anno!! Il mio braccio destro non ne è uscito del tutto indenne, ma non ci pensiamo…

Cucinare. Questo mi rilassava di più prima a dire il vero. Ora che lo faccio in loop continuo dal 21 febbraio per 4 persone di cui almeno 2 hanno esigenze particolari, mi rilassa un po’ meno… Servirebbe un partner disposto a dare il cambio, ma qui non è pervenuto!

Tutte queste attività poi le condisco con serie tv o la mia musica preferita su Spotify che accrescono il livello di relax. Musica italiana dei vecchi cantautori e musica brasiliana classica sono il massimo per me.

Se invece non avete voglia di queste attività che richiedono comunque un po’ di forza di volontà, per un rilascio veloce di benessere e relax c’è sempre la Nutella mangiata direttamente con il cucchiaino ed il diffusore di oli essenziali. Preferibilmente quelli che si illuminano a colori alternati. Io sono diventata una vera addicted! Durante il giorno ho una passione per gli agrumi. Limone e arancio rosso in particolare. Ma anche abete e menta per respirare meglio che di questi tempi non è male!

Queste sono tutte le attività che mi rilassano.

E voi? Raccontatemi le vostre strategie per rilassarvi!

Federica, Italia

Loading...

Author

Federica Italia

6 anni vissuti fra Cina e Thailandia. Un figlio nato a Shanghai e uno in Italia. Con 11 traslochi all'attivo mi sembra di aver vissuto più vite. Guardo il mondo con occhi curiosi, di solito dietro all’obiettivo della mia Canon. Adoro leggere e scrivere sui miei blog: Mamma in Oriente sulla Thailandia e My Travel Planner, il mio nuovo progetto dedicato ai viaggi!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.