Family&Kids Novità dal mondo

Film per famiglie da vedere nel 2021

film da vedere in famiglia
Written by Nadja Australia

Quanto ci piace andare al cinema? Tantissimo, ve lo assicuro! E quest’anno sono usciti dei capolavori per famiglie che credo vadano visti assolutamente.

Ovviamente l’elenco è da implementare insieme, e i giudizi sono personali (spesso condivisi con il resto delle Amiche di Fuso).

Molti sono cartoni animati, ma che ci potete fare… Da buona bambina degli Anni 80 sono vecchio stile e i classici (e non) Disney per me sono sempre bellissimi. Ma non perdiamo tempo! Ecco a voi la lista dei…

FILM PER FAMIGLIE DA VEDERE NEL 2021

LUCA – Disney Pixar

La storia di due ragazzini che nascondono un bel segreto: sono delle creature marine provenienti da un mondo sommerso. C’è ovviamente molto altro: si parla di amicizia, di inclusione, di amore, di Italia. È infatti ambientato nella riviera Ligure e tutto vi riporta alla Dolce Vita.

Come ha detto meglio di me la nostra Manuela:

È l’ultimo capolavoro firmato Pixar, ambientato in Liguria e diretto dall’italianissimo Enrico Casarosa che ne parla così: “Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella Riviera Italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia. Le amicizie infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare”

Luca è stato definito un piccolo miracolo. Ci racconta la potenza della trasformazione e della crescita. L’importanza dei legami e della libertà. L’importanza del passare dagli abissi marini (protezione, casa, radice e origine) ad un mondo più adulto e autonomo, dove trovare il nostro posto. Ci racconta che, chi ci ama, di solito, ci lascia andare.

“Alcune persone non lo accetteranno mai, ma altre sì. E pare che lui sappia riconoscerle” dice la nonna. Luca è preziosissimo anche per come usa gli stereotipi. Non li evita affatto, ma sono messi in campo da un regista italiano. Quale straniero potrebbe accostare Bennato, Morandi e Mina? Nessuno.

Gli Italiani sono pasta dipendenti, è vero e non c’è nulla di male.Ma io ho visto trenette al pesto signori miei… mica i soliti spaghetti al sugo!

Potrei parlarvi dei colori del film, della meravigliosa saturazione della pellicola Ferriniacolor. Potrei parlarvi del filo rosso che unisce passato e presente. Della delicata poesia e della leggerezza carica di profondità che lo attraversa. Dell’amore per l’Italia di cui è pregno il film. Della splendida carriera di questo regista.

Vi dico solo: guardatelo!

CRUDELIA- Disney

Direi che quest’anno la Disney ci sta regalando tantissimi piccoli capolavori. Questo film è pazzesco sotto tanti punti di vista. Ecco perché per me è nella lista dei film da vedere assolutamente in famiglia (o no): due attrici che danno il meglio di se (Emma Thompson e Emma Stone), una colonna sonora da salvare subito tra le preferite, costumi da urlo, scenografie da Oscar! L’ambientazione in una Londra Punk Rock vi lascerà a bocca aperta.

Il film racconta le origini e la vita di Crudelia De Mon, la cattiva de La carica dei 101. Parte da quando lei in realtà si chiama Estella ed è una bambina super creativa che, dopo varie vicissitudini (non vi “spoilero” nulla), si ritrova a fare amicizia con due bambini abbandonati e creare un trio di simpatici truffatori. Come diventa poi la famosa Crudelia? Questo ve lo lascio scoprire! Noi lo abbiamo adorato! Fateci sapere.

I Mitchell contro le macchine- Sony Pictures

Il film racconta la storia della adolescente Katie Mitchell, una outsider che viene ammessa alla scuola dei suoi sogni, quella di cinema.

Il primo giorno di lezioni, il padre della giovane, Rick, decide che l’intera famiglia accompagnerà la ragazza al suo primo giorno di scuola, attraversando in macchina il paese.  Durante il viaggio, la famiglia scopre che in tutto il pianeta è in atto una rivolta tecnologica: dispositivi, smartphone, robot, elettrodomestici e quant’altro si stanno ribellando. I Mitchell, insieme a due robot fatiscenti, cercheranno di salvare il mondo e, superare i loro problemi personali.

Si ride, si piange, si pensa. Consigliatissimo!

Raya e l’ Ultimo Drago- Disney

E niente scusate, vi avevo già detto che la Disney ha esagerato nel 2021!

La trama del film Disney Raya e l’Ultimo Drago ruota attorno ad una guerriera solitaria del regno fantastico di Kumandra. Cinquecento anni prima umani e draghi vivevano insieme in pace e in amicizia, fino a quando la minaccia dei terribili mostri Druun ha fatto sì che i draghi sacrificassero le loro vite per proteggere l’umanità.

I Druun sono tornati e sarà compito di Raya , giovane e coraggiosa guerriera, mettersi alla ricerca dell’ultimo Drago acquatico vivente, Sisu , per combattere i malvagi Druun e liberare così il suo regno. Durante il viaggio Raya, affiancata dal suo amico fidato Tuk Tuk, diventerà una potente guerriera, dallo spirito affilato come la spada che apparteneva a suo padre e grazie a questa incredibile avventura imparerà a fidarsi degli altri e scoprirà che esiste un prezioso potere anche dentro se stessa.

Anche questo altamente consigliato, uno dei film meglio riusciti degli ultimi anni.

Wish Dragon – Sony Pictures

Una storia che strizza l’occhio ad “Aladdin e il genio della lampada”, ma ambientato nella Cina contemporanea.

È una storia di amicizia tra due bambini in un quartiere molto povero. Tutto cambia quando uno dei due si deve trasferire a causa degli impegni lavorativi di suo padre. I due ragazzini sono costretti a separarsi, infrangendo il patto di amicizia eterna che avevano stretto.

Gli anni passano ma i due non si sono dimenticati della loro promessa. Uno dei due diventa famoso e l’altro trova una magica lampada dai poteri straordinari, capace di esaudire ogni desiderio. Cosa succederà?

Questo film me lo ha consigliato una nostra lettrice, Michela dalla Germania, e la ringrazio davvero tanto! Un film per famiglie davvero intenso e divertente.

Vivo – Sony Pictures

Vivo parla di musica e amicizia. La storia di un cerchietto (un animale tipico delle foreste tropicali) che vive a L’Avana insieme al suo amico e proprietario Andres, un musicista di strada.

Quando la celebre cantante Marta Sandoval manda una lettera al suo amico Andres per raggiungerla al suo ultimo concerto a Miami, la felicità di lui è incontenibile. Finalmente potrà rivelarle il suo amore e cantarle la canzone che aveva scritto per lei.

Le avventure sono solo all’inizio, vi dico solo che ci sono tante canzoni e che appare Gabi, pronipote di Andres che accompagnerà Vivo in un viaggio ricco di colpi di scena e risate. Si piange anche tanto, vi avviso.

Che ne dite? Vi abbiamo incuriosito con questi film per famiglie? Li avete già visti?

Fateci sapere gli altri imperdibili,

Nadja, Australia (e le altre Amiche di fuso nel mondo!)

Ps: se vi interessa l’argomento, qui un articolo su tutti i film piu belli che trattano il tema espatrio!

Loading...

Author

Nadja Australia

Espatriata per lavoro ormai più di 15 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita,Peru, Argentina e adesso Australia! Con noi due bimbi globetrotter che ci accompagnano nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, viviamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.