Food

5 idee per un pesto alternativo: ricette semplici e veloci

Written by Guest

Il pesto è un condimento tipico ligure: questa deliziosa crema realizzata tritando basilico fresco, pinoli, parmigiano grattugiato e aglio, è perfetta per condire la pasta, ma non solo. Il pesto genovese nasce a metà del XIX secolo, ma oggi, alla versione tradizionale, si affiancano numerose varianti che prevedono ingredienti diversi.


Ecco alcune idee per realizzare un pesto gustoso e dal sapore originale per condire la pasta, riso, ma anche per realizzare finger food e altri piatti. Si tratta di un condimento molto versatile da utilizzare anche quando si è a corto di idee.

Pesto di zucchine, delicato e versatile

La zucchina è un ortaggio delicato e saporito che, quindi, si presta a diversi abbinamenti. Non è un caso, infatti, che numerose varianti del pesto originale prevedano tra gli ingredienti proprio questa verdura. Il pesto di zucchine, oltre che come condimento per la pasta, può essere spalmato su pane e bruschette, ma anche per dare un tocco in più a pietanze a base di pesce e formaggio. 

Se vuoi provare questo condimento, ecco qualche consiglio su come fare a casa il pesto di zucchine. Si tratta di una procedura semplice e veloce e per un risultato perfetto è bene puntare su zucchine fresche, di stagione e mature: non c’è una varietà migliore di un’altra per realizzare il pesto, quindi basterà sperimentare per individuare quella che soddisfa al meglio i propri gusti. Il pesto di zucchine si può preparare sia con le verdure tagliate a pezzi e bollite, oppure con le zucchine crude grattugiate a julienne.

Pesto di avocado

Un’altra idea alternativa e veloce è realizzare un pesto di avocado: oltre a conferire un sapore un po’ esotico, questo ingrediente rendere il pesto ricco e cremoso, perfetto anche per essere spalmato sul pane e su dei crostini o per accompagnare un secondo piatto.

Pesto di pomodori secchi per l’aperitivo

I pomodori secchi sono saporiti e caratterizzati da un bel colore rosso vivo. Per realizzare il pesto di pomodori secchi vanno bene sia quelli sott’olio, che sono già morbidi, sia quelli secchi. Nel primo caso si dovranno sgocciolare e tagliare in pezzi, quindi l’operazione è più veloce, mentre se si utilizzano quelli secchi bisognerà idratare lasciandoli un po’ di tempo in acqua e poi procedere a sminuzzare. Si può aggiungere dell’aglio e dell’origano per dare più gusto e il pesto ottenuto è perfetto per condire dei croccanti crostini da servire all’aperitivo.

Pesto di pistacchi per portare in tavola la Sicilia

Il pesto di pistacchi è un condimento che è rapido da preparare, così come la versione tradizionale, ma sicuramente è un po’ costoso. Tuttavia, è perfetto per qualche occasione speciale o per realizzare dei piatti dai sapori insoliti. I pistacchi vanno mescolati con olio di oliva di buona qualità e vanno prima spellati, un’operazione che richiede un po’ di tempo. Il pesto di pistacchi si abbina bene anche a paste ripiene e può anche essere usato come crema da spalmare sul pane.

Pesto di rucola

Il pesto di rucola si prepara con un procedimento simile a quello originale genovese, ma questa verdura dal sapore un po’ amaro lo rende davvero particolare. Ottimo per condire la pasta, il pesto di rucola va bene anche per arricchire una caprese, l’insalata o altri piatti freddi come cous cous e insalata di riso.

Loading...

Author

Guest

Se anche tu sei come noi una #adieffina per il mondo, alle prese con nuove abitudini, costumi, lingua e fusi sei la persona che fa per noi. Raccontaci la tua storia, chiacchiera con noi, allarga i nostri orizzonti. Questo spazio è tutto per te .

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.