Viaggi

Di viaggi, vita quotidiana e valori.

il quaderno sul viaggiare
Written by Federica Italia

Viaggiare è sempre stata una delle mie passioni, tanto che intorno al mondo dei viaggi ho costruito anche il mio piccolo brand My Travel Planner. Creando oggetti che ti parlano di viaggi e ti ispirano anche quando sei fermo nel tuo quotidiano.

L’idea era nella mia testa da un po’, poi quando mi sono decisa a tirare fuori dal cassetto il mio sogno, sono finita in un vortice e non ho avuto tempo di delineare quella che era la mia vision e il mondo di valori in cui volevo muovermi.

Solo nelle scorse settimane, mi sono fermata a riflettere su quelli che erano gli ideali a cui ispirarmi. In altre parole ho costruito il mio manifesto. Mio e del mio brand dato che “viaggiamo” di pari passo.

Ecco che ho scritto questa serie di frasi che davvero rispecchiano quello in cui credo e quello a cui voglio ispirarmi sia personalmente che professionalmente.

manifesto sul viaggiare

Ho capito che viaggiare è una passione meravigliosa, ma non si può vivere solo in attesa del prossimo viaggio. Perché, o si trova il modo di vivere viaggiando, o la maggior parte della vita la passeremo fermi. Davvero vale la pena di vivere sempre in attesa? Sprecando così la maggior parte dei nostri giorni? Io penso di no. Penso che dobbiamo trovare il modo di vivere la vita proprio come se fosse un viaggio, aggiungendo il più possibile un pizzico della magia che ci pervade quando siamo in esplorazione.

Come?

Aprendo bene gli occhi e guardando quello ci circonda con lo sguardo pronto a cogliere la bellezza che c’è ovunque. Anche dietro casa. Non c’è bisogno di viaggiare lontano.

Regalandoci piccole esperienze, guardando gli eventi organizzati nel luogo in cui viviamo, vedendo i nostri luoghi sotto le vesti delle diverse stagioni.

Stando a contatto con la natura. Che allieva le pene, ci cura e ci aiuta a rimettere tutto nella giusta prospettiva.

Scegliendo con cura i luoghi che frequentiamo. Un ristorante, un bar. Scegliamo i luoghi dove si coglie la cura dei proprietari. Dove si coglie l’amore per quello che si fa. Dove i piccoli dettagli ti scaldano il cuore. Credetemi che fa la differenza.

Così come circondarci delle persone giuste. Quelle che ci fanno stare bene. E ritorno ancora sul concetto di cura. Le persone che si prendono cura di sé e degli altri. Quelle che sanno ascoltare. Che sanno scegliere le parole con cura. Che si curano della loro casa, del loro giardino. Della loro strada e della loro città. Che si fanno promotrici di bellezza. Perché anche gli altri ne possano trarne beneficio. Perché davvero essere circondati dalla bellezza fa bene al cuore ed alla mente.

Io voglio scegliere di essere circondata proprio da queste persone.

E poi certo, pensiamo anche ai viaggi. Progettiamoli con cura, sognamoli, e poi viviamoceli appieno e, quando torniamo riviviamoli attraverso le fotografie e i ricordi. Scriviamone e facciamone tesoro. Conserviamone l’energia accumulata.

Mi è piaciuto molto lo scritto che è nato dalla mia riflessione, tanto che ho deciso di farne un quaderno!

Lo trovate nel mio shop per travel lover insieme all’agenda 2023 che vi ho presentato il mese scorso e ad altri articoli.

E voi? Quale di questi valori sentite vostri?

Federica, Italia

Loading...

Author

Federica Italia

6 anni vissuti fra Cina e Thailandia. Un figlio nato a Shanghai e uno in Italia. Con 11 traslochi all'attivo mi sembra di aver vissuto più vite. Guardo il mondo con occhi curiosi, di solito dietro all’obiettivo della mia Canon. Adoro leggere e scrivere sui miei blog: Mamma in Oriente sulla Thailandia e My Travel Planner, il mio nuovo progetto dedicato ai viaggi!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.