Libri Senza categoria

I consigli di lettura del 2022

Written by Veronica Marocco

Siamo arrivati alla fine di questo 2022, che per me è stato portatore di tanti cambiamenti e adattamenti. Un elemento costante? Il mio amore per i libri e per la lettura. E dunque potevo esimermi dallo scrivere un post sui miei libri più amati dell’anno?

Iniziamo subito!

…e iniziamo col botto, con una domanda che mi pongo da sempre, da fruitrice di podcast e canali true crime: ma i bambini possono essere cattivi, cattivi davvero? o, nel caso della protagonista di questo thriller mozzafiato, è solo un parto di una mente ossessionata e stanca? Provate voi a darmi una risposta, leggendo il terribile La spinta di Ashley Audrein.

Vi ho parlato qualche tempo fa del mio percorso minimalista iniziato in espatrio: una nuova consapevolezza nell’acquistare. Non potevo dunque non essere attirata da Il giorno in cui il mondo smette di comprare, di J.B MacKinnon. Cosa succederebbe se tutti noi smettessimo di comprare roba? Sarebbe sostenibile per la nostra economia? A cosa ci porterebbe un downshifting, parola molto in voga in questo momento?

Ho scoperto La figlia unica di Guadalupe Nettel grazie al club del libro virtuale della bravissima Ilenia, La Libraia Misteriosa, e l’ho divorato. Due amiche, la promessa fatta l’una all’altra che non avrebbero mai avuto figli, promessa che una delle due mantiene, mentre l’altra no. La nascita di questa bimba porterà tutti i protagonisti del libro e il lettore a tantissime riflessioni sulla maternità, sul modo di gestirla, su come si possa essere mamme con la pancia e con il cuore. Secondo me, un romanzo sulla cura dell’altro, chiunque esso sia.

Da una storia vera della francese Delphine de Vigan è tanti libri insieme: un thriller, un racconto di amicizia tossica, un saggio sul mestiere di scrivere e sul desiderio sempre più intenso di lettori e fruitori di prodotti (siano essi libri, blog, podcast) di avere a che fare con storie vere, di entrare nell’intimità reale dell’autore. Delphine de Vigan (forse) parla di se stessa: una scrittrice travolta dal successo del suo ultimo romanzo che entra in un momento di crisi. Il momento giusto per L. per entrare nella sua vita.

L’invenzione della vita, di un’altra francese, Karine Tuil. Che cosa succede se si mente per crearsi una vita che si ritiene degna? che si ritiene meritata? Quello che fa Sam Tahar, avvocato francese di successo a New York. Peccato che Sam non sia l’abbreviazione di Samuel, ma di…Samir. Ma i castelli di carte fatti di bugie, si sa, possono crollare con un soffio.

Come vento cucito alla terra, un altro bellissimo romanzo di Ilaria Tuti, che ripercorre le vicende delle prime mediche chirurghe, durante la Prima Guerra Mondiale. Donne malviste, considerate non adatte al mestiere perché donne, dunque sicuramente impressionabili, isteriche, dai nervi non abbastanza saldi per la medicina. Ilaria Tuti ricama la sua storia su avvenimenti realmente accaduti: un gruppo di chirurghe che salvarono centinaia di soldati inglesi, gravemente feriti al fronte.

Come il Sam del romanzo di Karine Tuil, anche un’altra protagonista non si chiama come tutti pensano: la Malika de Io non mi chiamo Miriam, di Majgull Axellsonn. Malika fa parte del gruppo di Rom internati ad Auschwitz. Quando è il momento di essere salvati, prende una decisione che la porterà lontano: indossare i panni di un’altra ragazzina, ebrea. Fino al giorno del suo ottantacinquesimo compleanno.

Quella di Zuleika nel bellissimo Zuleika apre gli occhi di Guzel’ Jachina è la storia nella Storia: un romanzo meraviglioso che si svolge nel periodo della Dekulakizzazione forzata indetta dai Sovietici negli anni Trenta. Zuleika viene deportata nelle lande desolate della Russia. Eppure, si salva, grazie al suo animo puro e al suo coraggio.

Dalla fredda Russia passiamo al deserto messicano e statunitense con Il sale della terra, di Janine Cummins. Lydia deve scappare da Acapulco con il figlio perché è sotto il mirino di un Narcos. Si imbarca nel viaggio della speranza di tutti gli immigrati sudamericani: passare il reticolo di filo spinato che li separa dagli Stati Uniti. Durante questo viaggio conosceranno tante persone, molte buone, molte cattive. E vivranno sulla propria pelle il dramma di migliaia persone, ogni anno. Un libro che ci ricorda che no, nessuno abbandona fuggendo la propria casa per imbarcarsi in un cammino potenzialmente mortale, se quello che sta fuggendo non è persino peggiore.

Last but not least, vi ricordo che anche noi Amiche di Fuso abbiamo scritto un libro! Quando tutto è cambiato racconta le nostre storie di espatriate quando il mondo è stato travolto dalla pandemia di Covid. Ora che questo 2022 sta finendo, tante cose sono cambiate in due anni da quelle pagine, ma quegli eventi ci hanno marcate a vita e purtroppo il Covid è ancora una realtà.

Fatemi sapere se avete letto qualcuno dei romanzi nella mia lista, oppure se volete suggerirmi qualcosa!

Veronica, Qatar

Loading...

Author

Veronica Marocco

Amante dei viaggi e dei libri, con la mia laurea in Lingue e il mio lavoro in hotel, quando pensavo alla possibilita' di partire dall"Italia la mia immaginazione si fermava a Londra...e invece dopo due anni in Francia, nel 2011 scendo dalla scaletta di un aereo che mi porta dritta a Hong Kong, per quasi quattro anni. Nel 2014 la seconda tappa del tour asiatico: Tokyo, immensa, calma e caotica al tempo stesso. Dopo due anni nella megalopoli giapponese, nuova destinazione è Taipei, capitale dell'isola di Taiwan, che rimarrà nei nostri cuori: qui è nata Beatrice, la nostra bambina. Nel 2019 siamo arrivati a Shanghai, per poi tornare in Europa, in Francia, nell'estate del 2020. Per l'inizio del 2022, quando ormai credevo sarei rimasta europea, e dopo essere diventati quattro, accogliendo Francesco (nato a Nizza), un nuovo biglietto aereo diceva Doha, Qatar. Un bel giro del mondo del quale proverò a raccontare.

1 Comment

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.